Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

@carloc1 ho lo stesso shell in ceramica korf audio ma per una questione di micro bilanciamento dei pesi ho preferito non montare la linguetta in metallo che serve per afferrare col dito il tutto, tanto lo afferro con due dita dall’alto fra testina e pagliuzze, lo posiziono al punto giusto e poi faccio entrare in funzione l’alzabraccio col suo freno al classico olio siliconico…non ho fatto un confronto con e senza ma probabilmente è una mia inutile ossessione…😅

Link al commento
https://melius.club/topic/16-viste-da-vicino-le-nostre-testine/page/340/#findComment-1258035
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

@damiano hai perfettamente ragione, avevo provato ad aprire una discussione più tecnica sugli abbinamenti, ma non ha avuto seguito, a detta di alcuni era troppo tecnica..

Mi piacerebbe che si parlasse anche di come sono costruite le testine, perché hanno un determinato suono, per capire anche come dovrebbero suonare, e se pertanto gli abbinamenti sono corretti .. sarebbe interessante, oltre a postare la fotina della testina ..

Ad esempio, vedo parlare molto della Murasakino, che io non ho mai avuto modo di ascoltare, ma ne leggo un gran bene. Quali innovazioni tecniche presenta nel motore? Che soluzioni ha adottato il progettista?

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16-viste-da-vicino-le-nostre-testine/page/340/#findComment-1279092
Condividi su altri siti

Grazie Carlo.

Ho letto quanto indicato nel sito del costruttore, la descrizione tecnica è scarna di particolari progettuali e costruttivi.

E' solo indicato che si tratta di una testina a bassissima impedenza e medio bassa uscita, con body in acciaio rivestito in oro, che giocherebbe un ruolo imponte nella resa sonica.

Nulla indicano in merito alla cedevolezza né al tipo di stilo utilizzato.

Mi sembra però, dalla massa della testina e dal peso di lettura, una MC dalla medio bassa cedevolezza, che dovrebbe gradire bracci di massa medio alta - ho visto sui forum americani un abbinamento frequente con l'Ikeda.

La parte inferiore della testina, da dove fuoriesce il cantilever, è identica alle attuali IKEDA, mi viene da pensare vangano dallo stesso luogo di produzione - IKEDA non produce testine in proprio, e Murasakino è un marchio sostanzialmente nuovo, non so chi materialmente le produca in Jap e le progetti.

Sicuramente una bassissima impedenza con un voltaggio tutto sommato alto ma non altissimo - speculare ad una Ortofon od una XV1 - dovrebbe rappresentare un vantaggio sonico - MySonicLab / AirTight si è spinta oltre con 1 ohm e 0.50 mv, creando però problemi enormi di interfacciamento con i SUT, le ho sentite andare bene solo con stadi phono attivi mc.

Nulla è dato sapere in merito a come sono stati affrontati i problemi di interferenza magnetica e di isteresi che affliggono tutte le MC. Con quali testine di alto livello l'hai potuta raffrontare? (intendo Lyra Atlas, Zyx Diamond/Omega, XV1S, Audiotechnica ART 1000, MySonicLab Signature Platinum). Il prezzo è importante, probabilmente frutto del solito non vantaggioso cambio nella importanzione dal Giappone. Per esempio, a Tokyo la ZYX Diamond, una testina di riferimento assoluto, costa 7.000,00 €, qui arriviamo a 20. La Sumile quanto costa in Giappone?

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16-viste-da-vicino-le-nostre-testine/page/340/#findComment-1280327
Condividi su altri siti

1 ora fa, gyrosme ha scritto:

@carloc1 Scusate l'OT ma credo di avere un blocco motore uguale a quella del tuo giradischi, il mio fa un poco di ronzio che trovo fastidioso, lo fa anche il tuo?

se è il made in china lo faceva anche il mio, che a differenza di quello in foto, è l'ultima versione con la puleggia grande. Ho risolto, facendo colare una goccia di WD40 nella bronzina superiore e con uno stuzzicadenti, un paio di gocce di olio motore. Ora è silenzioso.... piuttosto è l'alimentatore che fa vomitare!! Ho intenzione di provare ad alimentarlo con batteria a 12V

Link al commento
https://melius.club/topic/16-viste-da-vicino-le-nostre-testine/page/340/#findComment-1281663
Condividi su altri siti

6 ore fa, Suonatore ha scritto:

piuttosto è l'alimentatore che fa vomitare!! Ho intenzione di provare ad alimentarlo con batteria a 12V

@Suonatore concordo. Io l’ho sostituito con un alimentatore lineare ed il miglioramento si è percepito immediatamente. 

Link al commento
https://melius.club/topic/16-viste-da-vicino-le-nostre-testine/page/340/#findComment-1281717
Condividi su altri siti

5 ore fa, gyrosme ha scritto:

Grazie mille a tutti, provo a mettere il WD40, l'alimentatore lineare adatto dovrei averlo, proverò anche quello.

@gyrosme se hai il motore con la puleggia a “botticella”, prova a sostituire la cinghia in gomma con il leader tape. Noterai immediatamente un maggior controllo, precisione ed estensione della gamma bassa.

Link al commento
https://melius.club/topic/16-viste-da-vicino-le-nostre-testine/page/340/#findComment-1282005
Condividi su altri siti