Vai al contenuto
Melius Club

Acquisto valvole

Mike27051958

Messaggi raccomandati

Inviato

@grisulea

ho trovato questo (ed altro) e capito diverse cose sul suono, innanzitutto il volume molto più basso delle precedenti AY

Le valvole con gain inferiori alla 12AX7 è di solito chiamate 5751, 12AT7, 12AY7, e 12AU7 è non sono del tutti compatibili con le circuitazioni pensate per la 12AX7. Gain più basso spesso significa impedenza più bassa: questa impedenza più bassa aumenta le frequenze alte, facendo diventare l’ampli più brillante e con meno frequenze basse (quindi un sound meno caldeo). La 12AT7 è terribile dal punto di vista del sound (Chicago, almeno). È nata per essere una valvola di inversione di fase. Portate a casa una serata certamente, ma per il sound dell’ampli serve qualcosa di diverso. Usando le valvole 12AY7 tagliate di un bel po’ il volume (ha il 44% del gain della 12AX7), specialmente negli ampli piccoli, e soffre di problemi con la corrispondenza delle impedenze mentre con le 12AU7 ha una frazione del gain della 12AX7 e non è compatibile con i suoi circuiti.

Ci rimane la 5751, una versione più rozza della 12AX7 con il 70% del suo gain e l’impedenza quasi uguale. Questo la fa diventare una valvola da preferire alle altre, tanto per iniziare.

https://www.riccardogrosso.com/mettiamo-mano-allamplificatore-parte-1/

come posso capire se l'ampli a suo tempo fu settato per le AX o per le AY che paiono quantomeno compatibili dallo scritto sopra?

di nuovo grazie

Tutti: scusate l'OT

Inviato
3 ore fa, Jack ha scritto:

come posso capire se l'ampli a suo tempo fu settato per le AX o per le AY che paiono quantomeno compatibili dallo scritto sopra?

Questo non sono in grado di dirlo ma le ax hanno un guadagno di 100 contro i 45 della ay quindi potrebbero gia' per questo non essere adatte al circuito. Inoltre la ay lavora un genere con polarizzazione diversa ma soprattutto può dissipare potenza del 50% superiore alla ax. Gia' sostituire le valvole con delle identiche non sarebbe operazione da fare a caso, con valvole diverse direi non vada fatto. Certo la prima informazione è sapere quale è quella pensata per il circuito. Magari @walge il piu esperto di valvole del forum ti può aiutare. 

Inviato
33 minuti fa, grisulea ha scritto:

Certo la prima informazione è sapere quale è quella pensata per il circuito.

Eh sí, ci sono le foto e le specifiche sul sito che citano le Ax e l’ampli che all’epoca arrivó con le AY  Da loro, dalla Thailandia, e nuovo. 
Mistero. Per me almeno. 
Vediamo se l’utente Walge può darmi qualche dritta. Casomai mi sposto nella sezione del fai da te… non sono esperto di valvole ma nemmeno digiuno di circuiti in generale  e se serve il tester ne ho tre 😉

grazie

Inviato
3 minuti fa, Jack ha scritto:

??

Scelta della fonte ....

Inviato

In effetti la descrizione dal sito di Grosso riportata da Jack è molto criticabile 

Ma molto

Ci sono molti luoghi comuni senza riferimenti tecnici precisi

La AY è una ottima valvola ma differente dalla AX 

Quindi non intercambiabili 

Un po’ diverso per la 5751 è 7025 dove si può provare il cambio con la AX7 senza stravolgere il circuito 

Walter

• Melius 2
Inviato
13 minuti fa, Jack ha scritto:

arrivó con le At.

La at e' di nuovo un altro paio di maniche, diversa sia da ax che da ay.

Inviato
14 minuti fa, walge ha scritto:

la descrizione dal sito di Grosso ... è molto criticabile 

A essere buoni, buoni che più buoni non si può :classic_biggrin:

Nardi* a Grosso gli saldava non solo i pin delle valvole, ma anche l'intero ampli :classic_laugh: che per aprirlo non rimaneva che usare fiamma ossidrica ...

* Nardi: costruttore artigianale di amplificazione a valvole famoso per saldare i pin delle valvole delle sue produzioni per evitare ....:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

@Mike27051958 Mi sembra che siano solo online, comunque prova a telefonare.

Scusa per la risposta in ritardo.

Un saluto.  Emilio

Inviato

@EmiMen ho telefonato e si può’ acquistare anche in negozio

grazie ancora

Inviato

E su Tektron cosa mi dite?

È un buon negozio da cui acquistare valvole?

Grazie

• Thanks 1
Inviato

Ciao, considerato che sei di Torino, prova da DP Trade in corso San Maurizio. Sono seri. 

Inviato

@AND64 ho ben presente DP TRADE ma sei sicuro che vendano valvole??????

Inviato
Il 1/9/2023 at 17:29, Jack ha scritto:

Hanno preso il posto delle 12AY7 non AU! sono andato a verificare quelle tolte.

Avevo letto che erano compatibili anche se anche queste con un punto di lavoro diverso ma potevano fungere. La cosa strambissima è che il produttore dichiara tutte AX mentre di serie mi arrivò con le AY

Fattore di amplificazione più o meno doppio passando dalla 12ay7 alle 12ax7, le valvole hanno anche altre caratteristiche diverse.

Da quanto scrivi e senti, è verosimile che l'ampli ti sia stato venduto con i doppi  triodi sbagliato, ma di verto non c'è nulla. Curiosità, di che ampli si tratta? Sono un po' più fuso del solito e non riesco a trovare nulla tra i tuoi post

Inviato
6 ore fa, AND64 ha scritto:

Ciao, considerato che sei di Torino, prova da DP Trade in corso San Maurizio. Sono seri. 

Non mi risulta vendano valvole, sono stato da loro pochi mesi fa. Comunque una telefonata si può sempre fare