Vai al contenuto
Melius Club

Collegamento subwoofer

loureediano

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve

Dovrei collegare un subwoofer alle uscite per i diffusori dei miei finali mono.

Sul manuale è ben specificato come fare per un finale stereo ma non per 2 monofonici 

Come dovrei procedere.

Inviato

Prova a pubblicare le istruzioni per il finale stereo e il modello dei monofonici e vediamo se si riesce a capire come fare: immagino che si tratti di un subwoofer passivo, altrimenti dovresti collegarlo al pre.

Inviato

La connessione sul subwoofer è Neutrik Speakon Interconnect

E le istruzioni prevedeno con il cavo in dotazione di connettere ai morsetti dell'aplificatore i due cavi rossi , ai morsetti rossi (Left & Right) ed il solo cavo nero ad uno dei morsetti neri ( Left o Right)

Il cavo è tipo questo

https://www.ebay.it/itm/153844117810?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=153844117810&targetid=1720630053078&device=c&mktype=pla&googleloc=20555&poi=&campaignid=17955393969&mkgroupid=140728115718&rlsatarget=pla-1720630053078&abcId=9301112&merchantid=116459921

Inviato

Vado di logica: dato che due finali monofonici dal punto di vista delle connessioni sono di fatto le due metà di un finale stereo, dovresti collegare ciascuno dei due cavi rossi (o rosso e giallo nel caso del cavo che hai linkato) ad uno dei morsetti rossi dei due finali, e quello nero al morsetto nero di uno dei due.

Inviato

Come logica anche io sarei andato così ma non sono sicuro che si possa fare

Quindi il cavo nero solo ad un finale? Non vorrei fare pasticci e bruciare i 2 finali

Sicuro che al massimo non funziona e non faccio danni ai Norma?

Inviato

Di sicuro, oltre alle tasse, c'è solo un'altra cosa... :classic_wink:

La mia deduzione si basa su quello che hai affermato tu in merito alle istruzioni del sub, che ritengo debbano essere il principale riferimento: non sapendo neanche di che articolo si tratta è difficile dire di più...

Inviato

È chiaramente scritto sul cavo dove collegarli, non vedo il problema.

Inviato

Deduco che il sub sia un Rel, quindi devi comportarti come se un finale sia il canale dx e uno il canale sx e per il collegamento segui le indicazioni riportate sulle istruzioni per un integrato

Inviato

IL subwoofer è un BK P12-300

Figure 1. Shows a diagram on how to connect the high level input. Using the optional
Neutik lead, connect the P12-300 to the output of your amplifier via your existing speaker
plug or to a spare set of speaker terminals if available. In effect you are Bi-Wiring your P12-
300 to your power amp. Please note that the Neutrik cable has only three leads and is
arranged this way to preserve the star earthing of your amplifier (assuming it has a star
earth arrangement).
To connect the high level lead you will need to connect the RED wire to the RED terminal of
the RIGHT hand speaker terminal of your power amp. Connect the WHITE wire to the Red
terminal of the LEFT hand channel speaker terminal of your power amp. The BLACK wire
is connected to either one of the BLACK speaker terminals of your power amplifier. This is
important as some power amplifiers do not like their black terminals joined. Now plug the
neutrik connector into the high level input of the P12-300. The Neutrik plug will fit only one
way as it has a key. Next push the plug in then turn clockwise until you feel it latch. To undo
the Neutrik plug, pull back the silver lever on the Neutrik plug and turn counter-clockwise.
Please Note: It may not be possible or advisable to connect the high level input directly to
an amplifier that has a class d digital output. Please check with the supplier of your
amplifier that this form of connection is possible.
If you do have a class d amplifier and are unable to use the high level input, then please
contact us at sales@bkelec.com and we should be able to let you know the best way to
connect your amplifier

Inviato
18 minuti fa, loureediano ha scritto:

subwoofer è un BK

Quindi di fatto un REL ma in versione economica ed è attivo quindi avresti la possibilità di collegarlo direttamente al preamplificatore, se quest'ultimo avesse un'altra uscita PRE OUT.

Se invece vuoi/devi collegarlo all'uscita dei mono devi seguire le istruzioni come se i due canali appartenessero a un finale stereo: cavetti bianco e rosso sui due morsetti rossi e cavetto nero su uno dei morsetti neri.

Inviato

Si lo ho usato per 3 anni in bassa uscita usando la seconda coppia di uscite XRL del pre Norma, ma se lo uso in attivo, nessun problema, in passivo, si sente meglio, almeno per i miei gusti, ma probabilmente in passivo soffre le 2 connessioni contemporanee e ho dei disturbi sulle casse, tolto il SUB casse mute come un pesce.

Per questo vorrei usarli con alto segnale.

Inviato
44 minuti fa, loureediano ha scritto:

ma probabilmente in passivo

Cosa si intende per passivo? Se si usano le entrate altoparlanti il sub abbassa il livello e usa l'ampli interno, non va col finale, mi son spiegato? Forse no

Inviato

È sempre in attivo, cambia solo come gli arriva il segnale, basso o alto livello, il finale esterno non influisce per nulla.

Però ci possono essere delle altre differenze, ad esempio il mio pre in RCA esce più basso, magari è solo un problema di abbinamento con i diffusori da 96dB, adesso ho preso degli attivi quindi la connessione RCA diventa l'unica per me possibile.

Rel e BK, parenti stretti, consigliano il collegamento ad alto livello.

Inviato

Dall'immagine mi sembra semplicissimo capire come deve essere collegato..

Screenshot_2023-09-02-10-31-05-083.thumb.jpeg.29a210af377d008d0f45ffa642913a88.jpeg

Inviato

Intendo dire che il pre Norma ha la possibiltà di funzionare in attivo o passivo.

Se lo uso in attivo non ci sono problemi con il SUB connesso alle uscite XRL

Se lo uso in passivo mi da dei disturbi sulle casse

Pertanto per poter usare il Pre Norma in passivo devo togliere il subwoofer o mi cre interferenze.

Collegandolo invece ai morsetti dei finali potrei continuare ad usare il pre in Passivo

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Tronio ha scritto:
2 ore fa, loureediano ha scritto:

subwoofer è un BK

Quindi di fatto un REL

Sono la stessa Azienda?