Vai al contenuto
Melius Club

5 operai

31canzoni

Messaggi raccomandati

Inviato

Da bimbi quando giocavamo a palla in mezzo alla strada in campagna (passavano un paio d'auto ogni mezz'ora) si gridava "macchina!" e ci si spostava di lato.

Siamo a questi livelli 

Inviato

Come dicevo, era praticamente impossibile che si fossero messi a lavorare senza esplicito consenso della scorta.  

Inviato
52 minuti fa, senek65 ha scritto:

pensare che non esista un sistema di blocco automatico che impedisce al treno di transitare ove ci siano lavori è folle.

Se sono state 3 le telefonate  di  diniego del nulla osta a portarsi sui binari è ancora più grave e spiega il "dolo eventuale" contestato.

Riguardo al "blocco automatico" credo che si attivi simulando l'occupazione del tratto con la messa in corto dei binari a monte della zona oggetto di manutenzione*( ricordo che mi dissero qualcosa al riguardo, e anche leggendo della tragedia mi sembra che è tra le omissioni contestate) ma su questo mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che ha esperienza di queste cose avendo lavorato in F.S. o R.F.I., qualora ce ne fosse qualcuno nel forum.

Converrai che essendo un lavoro rischioso è stato gestito con molto presapochismo, per usare un eufemismo.

(*) l'assurdo sarebbe se non avessero messo in corto i binari proprio perché sapevano che doveva arrivare un treno e pensavano di allontanarsi prima del suo arrivo come sembra dai post sopra. Non ho parole...

Inviato
19 minuti fa, andpi65 ha scritto:

l'assurdo sarebbe se non avessero messo in corto i binari perché sapevano che doveva arrivare un treno e pensavano di allontanarsi prima del suo arrivo

Non così assurdo: Il blocco sarebbe stato immediatamente visto dal  DM che aveva già espressamente negato l'autorizzazione.   La posizione della "scorta" si fa davvero brutta. 

Inviato
27 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Converrai che essendo un lavoro rischioso è stato gestito con molto presapochismo, per usare un eufemismo.

Possiamo tranquillamente dire in modo criminale. 

Inviato
17 minuti fa, Martin ha scritto:

Non così assurdo

Assurdo o meglio da incoscienti, perché da responsabile stai mettendo a rischio la vita di 5 persone  e senza nessun motivo . Davvero non ci sono giustificazioni se è andata così, e parrebbe che verosimilmente sia andata proprio così 😏

Inviato

la regolazione del traffico ferroviario credo sia una delle cose piu complesse che esista e che abbia una sicurezza intrinseca (per chi ci lavora e per chi viaggia) straordinariamente elevata.

Poi ci sono eventi in cui ti rendi conto che gli errori che hanno portato al disastro sono stati piu di uno.

Il perche nasca l'errore e' piu importante ancora della eventuale responsabilita dei soggetti.

Attenzione trovare chi fa cappelle sta bene, ma un sistema intrinsecamente sicuro prevede checi siano uno o piu errori umani contestuali ed e' li che , a mio parere, bisogna lavorare con l'obietivo principale che e' evitare altre sciagure del genere.

Sembra ovvio ma vedo che i media si appassionano di piu alla caccia al colpevole. E non solo i media.

Il sangue piace (come se quello delle vittime gia non bastasse.)

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, stefanino ha scritto:

ma un sistema intrinsecamente sicuro prevede checi siano uno o piu errori umani contestuali ed e' li che , a mio parere, bisogna lavorare con l'obietivo principale che e' evitare altre sciagure del genere.

Esatto, è ciò che ripeto dall'inizio.

Ma si sa che lo sport della caccia al mostro è più affascinante.

Inviato
14 minuti fa, Velvet ha scritto:

e anche molto piu semplice

il mostro lo individui subito (se hai dubbi ne metti un po nel calderone) e via col ditone puntato "colpevole, colpevole, ghi-gliot-ti-na , ghi-gliot-ti-na"

Il popolino vuole sangue, i media che devono soddisfare sta domanda glielo forniscono a piene mani.....

• Confused 1
Inviato

li comunque si parla anche di prassi abituali, ergo penso che coinvolgeranno anche rfi ( in teoria ).

Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

li comunque si parla anche di prassi abituali,

Imho: Hai voglia a sostenere l'ipotesi della "prassi abituale" con ben 3 telefonate di mancata autorizzazione.

• Melius 2
Inviato

La scorta è fornita da RFI, ergo... A me sa tanto di procedura che le scorte accelerano nel classico sistema "non si dovrebbe ma tutti sanno che sia fa". Ma spero di sbagliarmi. 

Inviato

Si evince che 'ocio riva el treno schivalo' è la prassi. Il poliziotto cattivo nega l'autorizzazione, il poliziotto buono dice facciamo come sempre per sbrigarci. RFI è formalmente a posto e la colpa è dell'ultima ruota del carro....ovvio è il giochino che si fa anche in tante aziende: io te l'ho detto formalmente siamo a posto....procedi che altrimenti ci cazziano che sforiamo 

Inviato

Sono i discorsi che sentono quando succedono gli infortuni...ho sempre fatto così per fare più in fretta... in 20 anni non è mai successo niente...ecco adesso una volta è andata male e perde un braccio se non ci lascia la vita.

Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

e senza nessun motivo

Un motivo ci deve essere. 

• Melius 2
Inviato
56 minuti fa, Velvet ha scritto:
1 ora fa, stefanino ha scritto:

ma un sistema intrinsecamente sicuro prevede checi siano uno o piu errori umani contestuali ed e' li che , a mio parere, bisogna lavorare con l'obietivo principale che e' evitare altre sciagure del genere.

Expand  

Esatto, è ciò che ripeto dall'inizio.

Mah, io non penso che esista in nessun ambito un sistema intresecamemte sicuro se poi bypassi le norme di sicurezza che dovresti attuare, come pare in questo caso sia a avvenuto.

Inviato

La ragazza giovane dice di no da remoto, in presenza il collega più esperto dà l'ok d'accordo con gli operai sui binari. Più chiaro di così...la dinamica era sempre quella e se non fosse successo nulla era tutto formalmente a posto, in regola. Ci si può giurare che già da domani tornerà la prassi illegale sino che a prossimo incidente si ricomincerà la trafila delle prefiche di stato, indignazione di giornali, giornalisti, opinione pubblica. E ancora una volta RFI sarà pulita, la colpa sarà dell'imprudenza degli operai. Anche per oggi nulla di nuovo sul fronte ...del lavoro a Ovest, Est, Nord, Sud.

Inviato
47 minuti fa, Velvet ha scritto:

La scorta è fornita da RFI, ergo... A me sa tanto di procedura che le scorte accelerano nel classico sistema "non si dovrebbe ma tutti sanno che sia fa". Ma spero di sbagliarmi. 

Robe parliamo di una manutenzione ordinaria in linea , come penso se ne facciano tante, non di una irruzione per un terrorista con ostaggi.

Se è vero quello che appare solo un matto rischierebbe di suo ( perché se è andata come sembra al capo scorta secondo me gli portano via pure i cavalletti del letto e per "un po'" vede il sole a scacchi) mettendo a rischio la vita di 5 persone , e per cosa poi?per accelerare e portare a termine la manutenzione nei tempi? Mah,  io di mio non me lo sognerei neppure.

Non posso davvero  credere che questo sia il modus operandi classico...

Poi ognuno è fabbro del suo destino.

@appecundria

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio