Vai al contenuto
Melius Club

Autovelox e Cassazione, ci risiamo

cactus_atomo

Messaggi raccomandati

Inviato

Dal momento che non si prevede di abolire autoradio e telefoni temo che non ci sia rimedio.

Inviato

@andpi65 @daniele_g

Premesso che tutto è fattibile (teoricamente)

su Strade Statali o Provinciali non è possibile il Tutor perché ci sono troppe intersezioni.

Si dovrebbero mettere due rilevatori ad ogni intersezione fosse pure una carrareccia.

In Autostrada bastano due rilevatori ad ogni entrata/uscita e sapete bene a che distanza sono mediamente tra loro.

Inviato

La soluzione definitiva sarà data da sistemi GPS affidabili, obbligatoriamente installati su ogni autoveicolo / camion, e relativo sistema di rilevazione della velocità e erogazione delle sanzioni.

Inviato
35 minuti fa, vizegraf ha scritto:

su Strade Statali o Provinciali non è possibile il Tutor perché ci sono troppe intersezioni.

Questo Viz è un limite facilmente superabile se le due rilevazioni del   tutor  vengo poste tra le intersezioni.  Sulla statale Romea che citavo prima almeno un paio di tutor ci sono da un  po' di anni.

A volere si fa', quasi, tutto 🙂.

Inviato

@andpi65

Copre un tratto limitato

Io mi riferisco a coperture importanti.

Prova a pensare ad un Tutor che copra l'Aurelia da Livorno a La Spezia.

Inviato
6 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Prova a pensare ad un Tutor che copra l'Aurelia da Livorno a La Spezia

Un'unica rilevazione su quella distanza non ha senso, anche nelle tratte autostradali i punti di rilevazione sono multipli e per distanze di gran lunga minori, come è logico che sia.

Una serie di singoli autovelox è molto meno efficace di una serie di tutor ai fini del limitare la velocità ed i rischi connessi.

Inviato
17 minuti fa, diego_g ha scritto:

La soluzione definitiva sarà data da sistemi GPS affidabili, obbligatoriamente installati su ogni autoveicolo / camion, e relativo sistema di rilevazione della velocità e erogazione delle sanzioni

Se si può spegnere o sabotare non funzionerà. Personalmente ne avrei paura visto che può sempre capitare di superare il limite di qualcosa quando è basso, c'è quello dei 30 e ci scappano i 40, non so se mi spiego.

Inviato

@andpi65

Non cominciamo a non capirci.

Il tutor ha bisogno di due traguardi.

Se io entro in una strada e, ammesso che mi rilevi il primo, viaggio a 200 Km/h, ma esco ad un'intersezione prima che mi becchi il 2° rilevatore, me lo dici a cosa serve il tutor?

Inviato
20 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Copre un tratto limitato

13 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Se si può spegnere o sabotare non funzionerà. P

Un sistema del genere viene applicato con il cronotachigrafo per i camionisti, qualcuno come dici lo altera ma se ti beccano ad un controllo piovono belle botte di verbali e ti passa la fantasia 😂 ( ed è giustissimo visto che registra i tempi di guida e di riposo, e ci sono certe mine vaganti tra i guidatori di professione ..)

Inviato

@Paolo 62

Bè, vabbè: ho parlato di un sistema ideale, prima o poi ci arriveremo ad un sistema "blindato". E se poi qualcuno lo sabota, peggio per lui.

La tua paura è quella che ti becchino :classic_biggrin:, perché quel sistema è fatto proprio per sanzionarti anche nel caso in cui ti sono "scappati" i 40 km/h dove c'è il limite a 30... insomma, sei fuori norma, di che ti lamenti?

Inviato

voi ad un certo punto vi farete la multa da soli

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
24 minuti fa, vizegraf ha scritto:

ma esco ad un'intersezione prima che mi becchi il 2° rilevatore, me lo dici a cosa serve il tutor?

Serve a rilevare chi non esce, e se collochi i rilevatori di entra e diuscita dove nel mezzo non ci sono intersezioni, per scamparla devi scavallare il fosso lato strada 😉

P.S.: anche se tutto è possibile: una volta ho visto una squadra di operai smontare un pezzo di guard rail per uscire da un ingorgo kilometrico sull' E45.

Inviato

@diego_g Semplicemente 'sta roba non la voglio perchè di questi tempi è facile trovarsi in contravvenzione, senza considerare che a qualcuno potrebbe venire in mente di usarla per sanzionare anche il divieto di sosta, anche di dieci minuti e allora sarebbero cavoli amari.

Inviato
17 minuti fa, audio2 ha scritto:

voi ad un certo punto vi farete la multa da soli

Pure sta mentalità del fatta la legge trovato l' inganno non è che sia un nell'andare però ehh se ci pensi.  Perché sta mentalità  che se tocca a te è un tuono e se tocca agli altri un lamento da " signora mia sapesse qua' non funziona niente" ha portato dove siamo ora ( al chiagni e fotti come stile di vita) .😉

• Thanks 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili