Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica : Ad oggi non abbiamo statistiche attendibili sugli incendi di auto elettriche rispetto al giovanissimo parco circolante.

Messaggi raccomandati

Inviato

Sempre da cleantechnica.com (ok, visto il nome del sito potrebbe essere pro-EV): 

Is there any evidence about Land Rovers and fires? Why yes there is. The firm recalled 112,000 of them a few months ago because they had a bad problem with catching fire. A bit under the hood tended to come loose and spray fuel over the hot metal engine bits, causing ignition. Yes, diesel can be lit outside of a pressure cylinder by a hot enough ignition point. You can’t light diesel with a match, but that doesn’t mean it won’t catch fire, just that it’s harder to make it do that.

Alberto 

Inviato

Al Volante listino Novembre 2023.

Il diesel è disponibile nella sola versione ibrida.

20231029_093649.jpg

Inviato

@pino si ma mild…  che hanno una batteria grande come quella di un iphone… chiamarle ibride queste è solo una questione markettara supportata dalla stoltezza politicante

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, pino ha scritto:

Il diesel è disponibile nella sola versione ibrida.

Certo, in Italia.

Ma avevo capito a suo tempo  che in UK i Diesel mild su RR/RR sport non fossero proprio disponibili.

Poi per carità tutto può essere.

Certo che fare congetture su quel rogo basandosi sui si dice è un po' dura.

E se è vero che c'è una persona indagata non credo la colpa sia dell'auto (EV o ICE che sia).

Inviato

Allora facciamo vera l'ipotesi che l'incendio sia partito dalla mild hybrid che avra' sicuramente una batteriozza per il sistema a 48V. Vanno a fuoco pure loro ma di certo non fanno un disastro del genere.

Molto probabilmente ha preso fuoco la RR e successivamente un elettrica e li e' partito il delirio.

Leggo che l'articolo che avete linkato riporta la stessa ipotesi.

Inviato

@pino ti ha bloccato probabilmente perche' hai qualche adblock attivo. Quelli per non vedere le pubblicita'. Io l'ho disattivato e lo vedo.

• 1 mese dopo...
Inviato

Con dispiacere ho scoperto che il canale YouTube che mostrava gli incendi di auto elettriche cinesi è stato buttato giù (cancellato). C'erano più di un centinaio di video di auto a fuoco. 

Credo di immaginare chi è stato 🤣

Inviato

@criMan mi sa che sono stati cancellati, terminati anche gli autori di quei video.  Poveretti. 

Inviato
3 ore fa, Velvet ha scritto:

Oltre 20.000 i litri di acqua utilizzati per spegnere le fiamme.

Porca miseria!

Inviato
Il 14/12/2023 at 13:05, Velvet ha scritto:

Oltre 20.000 i litri di acqua utilizzati per spegnere le fiamme.

scommetto 100 euri che quando i costruttori se ne usciranno con qualche batteria che al 99,99% non autoesplode da sola,

le elettriche attuali diventeranno magicamente "pericolose". Verranno bandite dai garage e navi. Ti ci metteranno il superbollo ecologico sopra e faranno la rottamazione per levarle di mezzo.

A me pare incredibile che si venda un prodotto che seminuovo puo' prendere fuoco cosi'. E' chiaro che hanno problemi sulla "stabilita' della composizione " degli elementi che gli attuali standard di produzione non riescono a rispettare.

Se vendessero un ferro da stiro e dicessero , guardate senza motivo 1 su 6000 prende fuoco e ti distrugge la casa .. ma non lo ritirerebbero dal mercato?

A me questa cosa dei fenomeni di autocombustione preoccupa molto di piu' dell'autonomia e i tempi di ricarica.