Vai al contenuto
Melius Club

211 vs 845

pieroeli

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, sul mio ampli c'è un selettore che permette di montare o le 845 (attualmente a bordo) o le 211, so per certo che tra le due cambia l'erogazione in potenza ma per il resto? Qualcuno ha avuto modo di confrontarle sullo stesso apparecchio e quindi sullo stesso circuito? Quali differenze? 

Inviato

@walge è un integrato della Audiodarex, si lo so che hanno caratteristiche diverse e proprio per questo c'è un commutatore.

Inviato
Il 7/9/2023 at 13:23, walge ha scritto:

hanno caratteristiche diverse. 

approfondendo la questione in effetti leggendo su alcuni forum esteri oltre la tensione di lavoro (a questo dovrebbe servire il commutatore?) le due tipologie necessiterebbero di trasformatori di uscita diversi ..... a questo punto se il trasfo è studiato per le 845 e si installano le 211 queste ultime saranno "castrate" e non riusciranno a esprimersi al meglio? Il concetto è giusto o sono pignolerie che possono essere trascurate?

Inviato

@pieroeli
Per le tensioni esse sono più o meno compatibili

Se il trafo fosse dimensionato come impedenza per la 211 la 845 andrebbe bene

Vedrebbe una impedenza più alta 

Viceversa forse qualche problema potrebbe esserci

Ovviamente con lo schema si ragiona meglio

W

W

Inviato
2 minuti fa, pieroeli ha scritto:

approfondendo la questione in effetti leggendo su alcuni forum esteri oltre la tensione di lavoro (a questo dovrebbe servire il commutatore?) le due tipologie necessiterebbero di trasformatori di uscita diversi ..... a questo punto se il trasfo è studiato per le 845 e si installano le 211 queste ultime saranno "castrate" e non riusciranno a esprimersi al meglio? Il concetto è giusto o sono pignolerie che possono essere trascurate?

Per semplificare, se per tensione di lavoro intendi quella anodica, non sono poi tanto diverse anche se, al limite, la 845, riesce a lavorare bene anche a tensioni più basse.

I problemi aumentano quando ti accorgi che la resistenza interna e il guadagno dei due tubi sono enormemente diversi. 

Le prime cose che devi guardare in uno stadio single ended per decidere il tipo di trasformatore di uscita e le sue caratteristiche, sono:

Rp del tubo. Più è alta più devi aumentare il carico anodico

Ia corrente anodica a riposo. Tendenzialmente la 845, gradisce correnti maggiori.

image.thumb.png.f6cf2c25e82f797aa4e41641d6a704be.png

image.thumb.png.9c5a3238fc8e93e0b83f330b2a249d2d.png

Se poi vuoi divertirti a calcolare il coefficiente di amplificazione, scoprirai che la 211 offre un guadagno molto superiore.

A prescindere dai carichi suggeriti apparentemente simili, se un tubo presenta una Rp doppia deve essere considerato in fase di scelta del carico anodico e, quindi, della sua induttanza primaria. la corrente circolante ti aiuta a dimensionare correttamente il traferro. Considera, poi, che la 211 si magnifica quando può andare più o meno in modo esteso in A2. La 845 no.

Come dice @walge, giustamente, castrando ( in termini ) di corrente anodica  il punto di lavoro puoi usare un ferro per la 211. Non sempre è vero il contrario. Richiedono comunque un approccio diverso nel dimensionamento dello stadio driver. 

Inviato

per fare un sunto se non si conoscono le caratteristiche del trasformatore di uscita è inutile dotare l'ampli di 211 di pregio (leggi NOS) quando potrebbero non essere messe nella situazione ideale per esprimersi.

Inviato

@mariovalvola

poi sarebbe da vedere il circuito di quel finale e come hanno pensato di agire.

Walter

@pieroeli

del circuito in generale, non solo riferito al trafo.

Walter

Inviato

per me ignorante in materia troppo complicato verificare ..... presumo che l'ampli sia stato progettato in tutte le sue parti, dallo stadio driver a l'alimentazione nonché al trasformatore di uscita per inserire entrambe le valvole, e in questo caso è stato trovato un compromesso ...... 

Inviato

Che ricordi, solo alcuni finali Cary Audio offrivano la possibilità di utilizzare in alternativa 211 o 845, con apposita manopola di selezione: magari ce ne sono stati anche altri, ma ne ignoro l'esistenza.

Renato Bovello
Inviato

Io non sono in grado di giudicare ma conoscendo la valentia di Giampiero Brandolini di Audiodarex mi viene da pensare che, se lo ha fatto, abbia sicuramente i suoi motivi 

• Melius 2
Inviato
12 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Io non sono in grado di giudicare ma conoscendo la valentia di Giampiero Brandolini di Audiodarex mi viene da pensare che, se lo ha fatto, abbia sicuramente i suoi motivi 

Per me i motivi sono commerciali. Senza, con questo,  voler mettere in dubbio le capacità progettuali di nessuno.

Un amplificatore in grado di far "divertire" l'acquirente offrendo due possibilità di ascolto, in astratto, è interessante ma parzialmente castrante.

Per me, con tubi simili, ci si deve concentrare sulle specificità di una o dell'altra valvola scegliendo a quale, delle due, fare spiccare il volo. Con questo approccio, non comprenderai mai se a casa tua suona meglio la 845 o la 211 ( ammesso e non concesso di trovarne di valide )-

P.S. Se il DF dichiarato fosse vero, il progettista, ha applicato una discreta dose di feedback che lascia intuire la ricetta per utilizzare entrambi i tubi.

Un altro modo per sterilizzare le differenze innegabili tra i due tubi, potrebbe essere quella di usarle come inseguitori catodici. Con entrambe potresti impiegare, così, trasformatori molto più semplici da realizzare. Il problema rimarrebbe lo stadio driver che, in questo caso, diverrebbe più oneroso.

Non vado oltre. Le scelte del progettista e le preferenze degli acquirenti non mi permetto assolutamente di giudicarle.

Renato Bovello
Inviato
2 ore fa, mariovalvola ha scritto:

caso, diverrebbe più oneroso.

Non vado oltre. Le scelte del progettista e le preferenze degli acquirenti non mi permetto assolutamente di giudicarle.

Ho letto il tuo intervento ma , consapevole delle mie nulle conoscenze tecniche , la cosa più intelligente che io possa fare è quella di tacere . Tuttavia un ascolto ai prodotti Audiodarex lo vorrei senz’altro dedicare 

Inviato

Per le mie orecchie con le 845b di produzione attuale suona bene, di 845 NOS considerati i prezzi in giro non se ne parla .... mi chiedevo come potrebbe cambiare il suono con le 211 perché ne avevo visto di NOS dal prezzo si alto ma non proibitivo delle 845 (x le mie tasche si intende) 

Inviato

@pieroeli pur senza avere certezze assolute, provale. Oltretutto, come dici, le VT4C, le trovi NOS a prezzi relativamente umani.

giampiero.brandolini
Inviato

Vorrei tranquillizzare i partecipanti a questa discussione basata sulle ipotesi e non sul conoscere; l'integrato Audiodarex Single Ended 845/211 da me progettato e realizzato, presuppone in maniera totale la coesistenza della doppia possibilità di montare sia le 845 che le 211, senza evirazioni o castrazioni dell'apparecchio. Lo switch interviene su una doppia resistenza di catodo permettendo un bias ottimale su entrambe i tubi (1K vs 1.2K), mantenendo il primario del trasformatore di uscita a 9K. La sezione driver è identica (non cambia), e l'integrato può lavorare gestendo perfettamente i parametri delle diverse finali. Ne ho realizzati e venduti diverse decine di unità, ed oltre all'ampia riconoscenza da parte dell'utente, nelle prove comparative con omologhi di altre aziende, NESSUNO ha avuto da ridire, anzi.... Pertanto di fronte ad ipotetiche astrazioni del proprio modo di vedere l'elettronica, invito probabili clienti o semplici interessati, a rivolgersi al sottoscritto, che troverà sempre il tempo di chiarire i vostri dubbi. Grazie della collaborazione. Giampiero Brandolini Audiodarex

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@giampiero.brandolini Grazie.

Certo che sono ipotesi. I dati dichiarati sono quelli che sono.

Cambiare la polarizzazione, francamente, è proprio il minimo sindacale per usare i due tubi.

9K di carico anodico, ammesso e non concesso che l'induttanza primaria sia congrua, sono al limite per la 211,  vista la sua Rp, anche se compatibili secondo il datasheet. Bisognerebbe vedere che scelta si è fatta per un tutt'altro che improbabile anello di feedback ( visto il DF dichiarato).  Per la 845, 9K vanno benone avendo una Rp dimezzata. 

giampiero.brandolini
Inviato

@mariovalvola torno a ripetermi, l'ampli è stato progettato dallo stadio driver, al trasformatore di uscita, prendendo in considerazione tutti i punti focali di un amplificazione di un certo spessore, nulla è stato tralasciato, il T.U. a 9K è perfettamente idoneo all'impiego sia con le 845 che con le 211, una lunga esperienza mi consente di affermarlo, trà l'altro non parliamo di trasformatori da due soldi, ma realizzazioni con avvolgimento in filo litz speciale a 450 capi, che ti assicuro fanno la differenza. Se non concordi con me, non ti rimane che ascoltare e magari mettere a paragone una mia elettronica con altrettanti equivalenti, anche di costo notevolmente superiore, avrai modo di richederti. Se poi vuoi confrontarti con me, in maniera civile e costruttiva, puoi contattarmi telefonicamente, il mio numero è facilmente reperibile sul sito www.audiodarex.it. Cordialmente.

• Melius 1