Vai al contenuto
Melius Club

211 vs 845

pieroeli

Messaggi raccomandati

Inviato
42 minuti fa, giampiero.brandolini ha scritto:

nessuna controreazione...Zero feedback!

Scusami. Porta pazienza. In un'ottica di semplice confronto, senza nessuna polemica, come fai a dichiarare un DF di 100? 

in rete ho trovato questo schema della versione con le 845 in parallelo e l'anello di feedback, pur opzionale, c'è anche se nei dati ufficiali viene dichiarato zero feedback. E' sbagliato lo schema?, francamente, non comprendo un DF di 100 senza feedback.

Grazie

image.thumb.png.caa8fa037fa926b09554a3a1c18bebee.png

image.thumb.png.ff892bfff7118a6bc1c75b2eea78e46a.png

• Melius 1
giampiero.brandolini
Inviato

@mariovalvola sì, lo schema è stato completamente ridisegnato, questa è una versione di diversi anni fà, la C.R. non esiste più neanche come opzione, l'alimentazione è stata rivista, ora monta una doppia 5R4. Quel DF 100 è da me riportato? Se affermativo, ti assicuro che è una svista!

giampiero.brandolini
Inviato

Certamente, con la gentilezza ci si capisce facilmente. Grazie a te.

giampiero.brandolini
Inviato

c'è effettivamente un errore sul D.F. riportato nei dati sulla pagina di questo apparecchio, riporta valore 100, ma è una probabile errore di impaginazione da parte del grafico, in realtà il valore reale è 4. Provvedo alla modifica.

• Thanks 1
Inviato

@giampiero.brandolini deve essere un grafico audiofilo perché il DF ( errato ), è dichiarato su vari modelli.:classic_biggrin:

Per esempio, nel PSE di 300B, risulta esagerato.

https://www.audiodarex.it/prodotti/mt15/

Se davvero si volesse fare un'operazione verità sulle qualità dei trasformatori di uscita ed interstadio, basterebbe postate il grafico della risposta in frequenza, del solo trasformatore, da 5Hz a 200 khz, con Rp=Zp e a basso livello, con la corrente circolante al primario come faceva Hirata Tango nei suoi pieghevoli. Aggiungere i dati sulla resistenza in DC del primario e, soprattutto,  del secondario, un dato di induttanza primaria a pochi volt specificando la frequenza, postare una onda quadra a 10 KHz del solo trasformatore, un dato di distorsione al variare dell'ampiezza del segnale e della frequenza, illustrare le caratteristiche del nucleo scelto come materiali e laminazione. Senza questi dati, si rischia solo di sembrare agiografici. Almeno sui trasformatori audio, qualche indicatore qualitativo certo, si riuscirebbe agevolmente produrre e si potrebbero , con più autorevolezza, esporre le virtù delle proprie realizzazioni.

Questo, ovviamente, senza nessun intento polemico ma solo per qualificare, come sicuramente merita, un prodotto ponderato aiutando gli appassionati a comprendere e scegliere solo il meglio.

Inviato

@pieroeli per fortuna o grazia divina non c’è alcun stress di trovare delle 845 NOS.. ho provato ultimamente delle ricercatissime united con il buco :-) e andavano meno bene delle 845 ACME, a mio avviso favolose..

Inviato

@alexis prima o poi, le provo.

Ma nel tuo Viva, l'accensione dei tubi è controllata in corrente?

A seguito di un colloquio con Thomas Mayer, vertice anche di Elrog, mi sono venuti parecchi dubbi sulle accensioni dei filamenti negli ampli normali.

I Coleman non li usa quasi nessuno anche perché sono complessi.

Inviato

@alexis questo mi rincuora :classic_biggrin:. Io avevo visto in vendita delle 845 RCA già per me inavvicinabili :classic_wacko:

• Thanks 1
Inviato

ho letto pareri favorevoli anche delle 845WE

giampiero.brandolini
Inviato

@mariovalvola in effetti, il grafico oltre che appassionato, è stato mio stretto collaboratore, un pò di confusione l'ha fatta.  Vedi Mario, non ho idea di cosa ti occupi, se lavori in questo campo o altro; io a 61 anni mi ritrovo a lavorare tra le 12 e le 16 ore al giorno da oltre 30 anni, per cercare di dare il meglio e evitare di rimanere con il lavoro arretrato, estremamente di rado partecipo a qulche discussione sui forum, e se lo faccio è unicamente perchè vengo tirato in ballo. Le richieste che hai sopra citato, rappresentano un analisi approfondita dei trasformatori audio, solo per togliervi lo sfizio di mettere a nudo la preparazione del progettista...ma c'è un problema, non pubblico tutti i parametri costituenti, sono gli stessi da 19 anni, stesso prodotto, e stessa azienda, e fondamentalmente, non ho il tempo ne la voglia di dover discutere di argomenti che servono da carburante per alimentare i forum, e le convinzioni di chi pensa di sapere tutto, e cercare di metterti in difficoltà. In questo caso, ho già dato abbastanza e il tempo (almeno per me) è tiranno. Non si tratta di scortesia, cerca di capirmi, anzi ho apprezzato le tue precisazioni, ma cerco di impiegare il tempo nel modo più coerente possibile. Un saluto.

Inviato

@giampiero.brandolini Fa come ritieni opportuno. È una tua scelta. Ma se non ne vuoi parlare, consentimi, evita di fare proclami apodittici sui tuoi ferri. È più semplice e più efficace. Gli strumenti per illustrare le qualità dei componenti avvolti, esistono. Basta usarli se si ha la voglia.

Io non ci tengo a mettere in difficoltà nessuno. Io, non ho tirato in ballo nessuno. Avevo espressamente dichiarato che non volevo giudicare le scelte progettuali altrui. Per me, sei intervenuto tu a gamba tesa ma se dichiari un D.F. di 100, è più che legittimo presumere la presenza di feedback. Se il tuo "grafico" avesse esposto i dati corretti, io avrei ragionato diversamente. L'errore, non è il mio.

Io, ho evidenziato, ex-post, più che legittimamente, le storture che si riscontrano nelle comunicazioni commerciali che porta a valutazioni errate certi appassionati un poco sguarniti. 

Io, di anni, ne ho 60. I tubi li maneggio da quando ero un ragazzino di 12 anni.

Non vendo nulla e non sostengo nessun artigiano audio anche se ne conosco alcuni. 

Un saluto anche a te. So quanto sia complesso portare a termine un progetto completo partendo da un foglio bianco.

giampiero.brandolini
Inviato

@mariovalvola non ho bisogno di fare proclami apodittici, descrivo i miei prodotti in maniera sintetica per far comprendere di cosa tratta. Nessuna gamba tesa, ma come ripeto...non amo i forum, perdona la mia asocialità, ma preferirei all'occorrenza essere contattato direttamente. Ti ringrazio per la comprensione!

Inviato

Buongiorno a tutti, riporto la mia esperienza. Sono possessore di un single ended Audiodarex di 845/211 in classe A e in tutta onestà non posso che parlarne molto bene. Una macchina  ottima in entrambe le configurazioni, che mi dà grande piacere d'ascolto. Ho preso sempre da Audiodarex  il pre phono mm/mc valvolare PS O1, realizzato e ispirato al celeberrimo " merlo ", anche qua ottime impressioni d'ascolto.

Di recente, mosso dalla curiosità della qualità costruttiva e dalle splendide realizzazioni Audiodarex, ho comprato la coppia finale SA 60 (ALEPH V), e il suo preamplificatore, L’XCCS-BOSOZ, completamente " SS " entrambi totalmente in classe A.

Non mi fanno assolutamente rimpiangere le valvole x piacere di ascolto, anzi.

Questa la mia esperienza con Audiodarex, che a mio avviso andrebbe approfondita maggiormente da un bacino di utenza appassionata di alta fedeltà.

Mia personale esperienza e opinione.

• Melius 1
Inviato

@Cabrillo quindi hai ascoltato sia 845 che 211  sullo stesso apparecchio .... riesci a sintetizzare quali differenze hai riscontrato? grazie.

Inviato

@pieroeli Una maggior raffinatezza e ariosità nelle 211 a discapito di qualche watt in meno.

Monto 211 General Electric nos del 1943.

Le 845 sono le Psvane basiche attuali, x cui il confronto è improponibile.

A tempo debito comprerò delle 845 di alto livello e farò un confronto più equilibrato.

Inviato

@alexis

c’è ne sono otto ( quattro coppie) disponibili

Testate e selezionate

Di un amico

Fivre ( ( Rca) del 1942 con tanto di sigillo del Regno di Italia

Walter