QUELEDSASOL Inviato 8 Settembre 2023 Inviato 8 Settembre 2023 @one4seven e vabbe'. Io mi accontento...beh insomma...quasi.
ilmisuratore Inviato 8 Settembre 2023 Inviato 8 Settembre 2023 30 minuti fa, one4seven ha scritto: eh vabbè, vuol dire che non è tra i 4/5 allora. L'importante è che quello di Dufay sta abbondantemente fuori
one4seven Inviato 8 Settembre 2023 Inviato 8 Settembre 2023 @ilmisuratore credo di sì, anche perché una condizione essenziale per @QUELEDSASOL è che sia un fullhorn, quindi quello di Duffy è fuori per definizione.
Questo è un messaggio popolare. Turandot Inviato 8 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Settembre 2023 Certo che è possibile. Basta prendere un classe D, montarlo in un telaio Aloia e chiedere la recensione a duffy, usando come sorgente il jack del telefonino et voila. 3
Lucasan Inviato 8 Settembre 2023 Inviato 8 Settembre 2023 12 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Per Dufay l'inganno percettivo non è mai esistito, tutto quello che *sente* è realmente oggettivo senza sè e senza mà Direi che ha ragione , anche per me è così . E comunque di un buon vino non te ne fai nulla se il pranzo non è buono , tanto che costi 2 euro o 200 , al di là delle mode !
jakob1965 Inviato 9 Settembre 2023 Inviato 9 Settembre 2023 18 ore fa, iBan69 ha scritto: L’unica spiegazione è che i giudici del concorso, quando hanno degustato questo vino, erano già ubriachi … come certi audiofili, che trovano gli ammazzagiganti all’ipermercato. o che gli altri vini in concorso erano peggio ..
Gaetanoalberto Inviato 9 Settembre 2023 Inviato 9 Settembre 2023 Naso timido che combina frutta a nocciolo, ribes, rovere discreto. Palato soave, nervoso e ricco, con profumi giovani e puliti che promettono una bella complessità. Evoluzione su spezie fini e un tocco di fuliggine. Molto interessante", Quante volte vi ho letto scrivere così di un impianto o di un grafico…!
Questo è un messaggio popolare. micfan71 Inviato 9 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Settembre 2023 il pretesto iniziale del 3d non è quello di dimostrare che tutti gli apparecchi hifi suonano uguali o addirittura che i più economici sono migliori, bensì che i nostri sensi e la nostra suggestione hanno un peso enorme nell'influenzare la percezione e il giudizio non c'è trucco e non c'è inganno, se alla fine dell'ascolto siamo positivamente colpiti ed appagati, lo siamo veramente e sinceramente allora perchè nelle prove "bendati", magari comparative, è facile essere ingannati? il suono non è forse lo stesso? ci è stata tolta una parte importante dell'esperienza, che si ritiene esclusivamente acustica percettiva ma non lo è se poi si agisce con dolo, travasando contenuto e contenitore, bè allora la trappola perfetta è servita io ammetto che il mio giudizio di ascolto di un impianto non sarebbe per nulla attendibile se fossi bendato, non sapessi che apparecchi sono, non sapessi in che ambiente mi trovo, non sapessi che "misure" esibisce (rif, distorsione, spl, t60 etc.) ma a che scopo tutto ciò? io trovo un solo valido motivo: scendere dal nostro piedistallo e ritornare a goderci la musica con il nostro impianto, consapevoli che i nostri limiti sono maggiori dei suoi 5
campaz Inviato 9 Settembre 2023 Inviato 9 Settembre 2023 Nel nostro ambito provocare è molto facile. Perché, a mio avviso, molte delle nostre “sicurezze” sono basate sulle mode e sull’autoconvincimento. Tendiamo a confondere opinioni, di per se rispettabilissime, con verità assolute. Ecco perché chi vorrà prenderci in giro, che lo faccia di proposito o semplicemente si consideri a sua volta portatore di verità assoluta, ha vita tanto facile. Per migliorare il nostro passatempo dovremmo probabilmente cambiare approccio, altrimenti faremo come quell’appassionato che, consapevole di aver speso così tanti soldi per un impianto che non suonava così tanto meglio, negava qualsiasi evidenza pur di non ammettere di aver sbagliato. Ognuno ha il proprio approccio, nessun approccio può essere il migliore, siamo nel dominio dell’opinabile, ogni impianto (costoso o meno) ha dei punti di fragilità, confondersi e dir belinate non è così difficile. 1
gianventu Inviato 9 Settembre 2023 Inviato 9 Settembre 2023 27 minuti fa, micfan71 ha scritto: il pretesto iniziale del 3d non è quello di dimostrare che tutti gli apparecchi hifi suonano uguali o addirittura che i più economici sono migliori, bensì che i nostri sensi e la nostra suggestione hanno un peso enorme nell'influenzare la percezione e il giudizio Dubito fortemente, ma se anche fosse come dici, non varrebbe ovviamente per l'autore del 3d. Ça va sans dir. 30 minuti fa, micfan71 ha scritto: o ammetto che il mio giudizio di ascolto di un impianto non sarebbe per nulla attendibile se fossi bendato, non sapessi che apparecchi sono, non sapessi in che ambiente mi trovo, non sapessi che "misure" esibisce Credo esattamente il contrario. Questo non significa che mi renderei disponibile a fare ascolti bendati, non mi interessa proprio: sono assolutamente convinto del rapporto sinestetico che esiste tra i vari sensi. E poi di scemate ne ho fatte fin troppe.
Questo è un messaggio popolare. loureediano Inviato 9 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Settembre 2023 Come sempre si butta la palla fuori per avere sempre ragione. Che cosa significa bendato? chi lo ha detto? Qui si parla che un vino da 2 Euro che è stato messo in una bottiglia di vino pregiato, quindi nessuna benda, anzi è proprio la vista che ha condizionato il giudizio di più esperti. Tu senti il senso del fusibile, meglio per te, ma qui si parla del prendere per i fondelli le porsone. Testine rivestite, Lettori CD ricarrozzati, impianto osannato da riviste e orecchie d'oro che poi si rivela un impianto full cinese. Ma fino a quel momento tutti ci sbavavano sopra. Non serve essere bendati, basta una tenda che non ti fa vedere l'impianto, per i diffusori è un poco più complicato, ma per tutto il resto non seve bendarsi. I prestidigitatori ci giocano da secoli con l'inganno della vista e dei sensi. 2 torte identiche prodotte nello steeso laboratorio nello stesso tempo e dallo stersso pasticciere vendute a prezzi differenti dopo assaggio da parte di persone veniva sempre preferita la più cara. Credete che il tal cavo o il tal DAC o che l'ethernet è la massima iattura, bene per voi. Io però ricordo che la stessa demonizzazione ci fu per l'ingresso USB e ricordo benissimo che i critici del USB dicevono che con l''ethernet tutto sarebbe stato meglio. Adeesso che abbiamo l'ethernet non va più bene e forse è meglio l'USB. Con voi orecchie d'oro è difficile, ma proprio difficile. Forse è pure questo il motivo del perchè l'età media supera i 65 anni se non i 70. Le persone normali che vorrebbero approcciarsi a questo obby scappano appena sentono parlare che ha comprato il DAC da 20.000 Euro ma non suona come si deve se non gli cambi i fusibili. Io ho fatto vari test di udito e per fortuna ci sento ancora molto bene, ho un signor impianto e mi posso permettere di dire che oggi non farei quasi nulla di quanto ho fatto 20 o 30 anni fa. Sarei molto meno condizionato dalle riviste e dalle orecchie d'oro e non mi fiderei neanche delle mie orecchie se conosco i marchi che compongono l'impianto 5
QUELEDSASOL Inviato 9 Settembre 2023 Inviato 9 Settembre 2023 11 ore fa, one4seven ha scritto: condizione essenziale per @QUELEDSASOL è che sia un fullhorn, Non è vero...può essere qualsiasi cosa che dia dei chiari e tangibili risultati. Ma ad oggi solo i migliori Fullhorn a mio sindacabilissimo parere li hanno dati. Domani...chissà?
gianventu Inviato 9 Settembre 2023 Inviato 9 Settembre 2023 @loureediano Ma ti rivolgi a me? Se si, hai travisato completamente il senso della mia replica a @micfan71 . Io concordo pienamente con quanto hai scritto.
senek65 Inviato 9 Settembre 2023 Inviato 9 Settembre 2023 2 ore fa, micfan71 ha scritto: io trovo un solo valido motivo: scendere dal nostro piedistallo e ritornare a goderci la musica con il nostro impianto, consapevoli che i nostri limiti sono maggiori dei suoi Ecco perfetto. Se si approfondissero maggiormente gli aspetti tecnici, le possibiltà offerte dal mercato, il famoso rapporto qualità/prezzo ecc.ecc. invece di mettere su le solite guerre di religione ( i trombisti, i Klipshiani, i pannellari....) , di far la gara a chi ce l'ha più lungo o di dare degli incompetenti a questo o quel produttore, forse sarebbe un gran passo avanti.
ilmisuratore Inviato 9 Settembre 2023 Inviato 9 Settembre 2023 In HIFI, tra il fare un confronto guardando gli oggetti, e fare un confronto senza sapere cosa viene confrontato, è come passare dalla guida in pieno giorno alla guida di notte con i fari rotti Un sacco di accessori e apparecchi con misure identiche o simili i cui aggettivi romantici al confronto si sprecano per poi perdersi nel nulla una volta riconfrontati senza vederli Alla fine le misure hanno sempre ragione, ma questo finquando l'essere umano utilizza il solo senso dell'udito 1
Gici HV Inviato 9 Settembre 2023 Inviato 9 Settembre 2023 10 ore fa, Lucasan ha scritto: 22 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Per Dufay l'inganno percettivo non è mai esistito, tutto quello che *sente* è realmente oggettivo senza sè e senza mà Direi che ha ragione , anche per me è così No, quel parere è soggettivo non certo oggettivo, come visto mille volte i pareri di ascolto sullo stesso impianto possono essere agli antipodi, ovviamente sono gli altri quelli sordi che non hanno la minima idea di cosa ascoltano. 47 minuti fa, senek65 ha scritto: il famoso rapporto qualità/prezzo ecc.ecc Eh no, guai parlare di vil denaro, sia mai.. 2 ore fa, loureediano ha scritto: osannato da riviste e orecchie d'oro che poi si rivela un impianto full cinese. Come quasi tutta l'Hifi attuale, ma per molti appassionati cinese uguale a sozzeria economica.🤦
Dufay Inviato 9 Settembre 2023 Autore Inviato 9 Settembre 2023 La discussione sarebbe sugli abbacchi che si possono prendere in audio non su queledsasol ricordo ...
Questo è un messaggio popolare. TetsuSan Inviato 9 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Settembre 2023 Quel vino ha vinto attraverso approfonditi test (alla cieca, se guardate il video capite), niente effetto etichetta.....che mi sembra anche inventata. Quindi un vino da euro 2,50 può essere buono. qual è il problema ? Io alla Lidl ho comprato ottimi vini veneti a buon prezzo. Il mio Pioneer PD-50 lo pagai nuovo euro 525 nuovo, leggeva cd, sacd, file dsf su dvd ed ha pure il dac. Suona benissimo. Ne parlai sul forum e non mi cagò nessuno (scusate). Anni dopo scoprii che parecchi audiofili, successivamente, lo avevano acquistato e ne erano entusiasti. Pioneer ne fece la versione turbo PD-70AE che costava quattro volte tanto, non era molto diverso dal PD-50, lodi sperticate sul forum....ne avranno venduti 3 pezzi in tutta Italia. Morale : prezzo e prestazioni, di qualsiasi cosa, non sono direttamente correlate. Almeno fino a quando uno "spesso frontale da 12 mm in alluminio finemente spazzolato" non riuscirà ad influire in maniera determinante sul suono. 3
Messaggi raccomandati