Vai al contenuto
Melius Club

Vino da €2 vince la Coppa... Può fare lo stesso un impianto audio da pochi soldi?

Messaggi raccomandati

Inviato
30 minuti fa, one4seven ha scritto:

eh vabbè, vuol dire che non è tra i 4/5 allora.

L'importante è che quello di Dufay sta abbondantemente fuori :classic_biggrin:

Inviato
12 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Per Dufay l'inganno percettivo non è mai esistito, tutto quello che *sente* è realmente oggettivo senza sè e senza mà

Direi che ha ragione , anche per me è così . 

E comunque di un buon vino non te ne fai nulla se il pranzo non è buono , tanto che costi 2 euro o 200 , al di là delle mode ! 

Inviato
18 ore fa, iBan69 ha scritto:

L’unica spiegazione è che i giudici del concorso, quando hanno degustato questo vino, erano già ubriachi … come certi audiofili, che trovano gli ammazzagiganti all’ipermercato.

o che gli altri vini in concorso erano peggio ..

Gaetanoalberto
Inviato

Naso timido che combina frutta a nocciolo, ribes, rovere discreto. Palato soave, nervoso e ricco, con profumi giovani e puliti che promettono una bella complessità. Evoluzione su spezie fini e un tocco di fuliggine. Molto interessante",

Quante volte vi ho letto scrivere così di un impianto o di un grafico…!

Inviato

Nel nostro ambito provocare è molto facile. Perché, a mio avviso, molte delle nostre “sicurezze” sono basate sulle mode e sull’autoconvincimento. Tendiamo a confondere opinioni, di per se rispettabilissime, con verità assolute. Ecco perché chi vorrà prenderci in giro, che lo faccia di proposito o semplicemente si consideri a sua volta portatore di verità assoluta, ha vita tanto facile. Per migliorare il nostro passatempo dovremmo probabilmente cambiare approccio, altrimenti faremo come quell’appassionato che, consapevole di aver speso così tanti soldi per un impianto che non suonava così tanto meglio, negava qualsiasi evidenza pur di non ammettere di aver sbagliato. Ognuno ha il proprio approccio, nessun approccio può essere il migliore, siamo nel dominio dell’opinabile, ogni impianto (costoso o meno) ha dei punti di fragilità, confondersi e dir belinate non è così difficile.

• Melius 1
Inviato
27 minuti fa, micfan71 ha scritto:

il pretesto iniziale del 3d non è quello di dimostrare che tutti gli apparecchi hifi suonano uguali o addirittura che i più economici sono migliori, bensì che i nostri sensi e la nostra suggestione hanno un peso enorme nell'influenzare la percezione e il giudizio

Dubito fortemente, ma se anche fosse come dici, non varrebbe ovviamente per l'autore del 3d.

Ça va sans dir.

30 minuti fa, micfan71 ha scritto:

o ammetto che il mio giudizio di ascolto di un impianto non sarebbe per nulla attendibile se fossi bendato, non sapessi che apparecchi sono, non sapessi in che ambiente mi trovo, non sapessi che "misure" esibisce

Credo esattamente il contrario. Questo non significa che mi renderei disponibile a fare ascolti bendati, non mi interessa proprio: sono assolutamente convinto del rapporto sinestetico che esiste tra i vari sensi.

E poi di scemate ne ho fatte fin troppe.

Inviato
11 ore fa, one4seven ha scritto:

condizione essenziale per @QUELEDSASOL è che sia un fullhorn,

Non è vero...può essere qualsiasi cosa che dia dei chiari e tangibili risultati.

Ma ad oggi solo i migliori Fullhorn a mio sindacabilissimo parere li hanno dati.

Domani...chissà?

Inviato

@loureediano Ma ti rivolgi a me? Se si, hai travisato completamente il senso della mia replica a @micfan71 .

Io concordo pienamente con quanto hai scritto.

Inviato
2 ore fa, micfan71 ha scritto:

io trovo un solo valido motivo: scendere dal nostro piedistallo e ritornare a goderci la musica con il nostro impianto, consapevoli che i nostri limiti sono maggiori dei suoi

Ecco perfetto.

Se si approfondissero maggiormente gli aspetti tecnici, le possibiltà offerte dal mercato, il famoso rapporto qualità/prezzo  ecc.ecc. invece di mettere su le solite guerre di religione ( i trombisti, i Klipshiani, i pannellari....) , di far la gara a chi ce l'ha più lungo o di dare degli incompetenti a questo o quel produttore, forse sarebbe un gran passo avanti.

Inviato

In HIFI, tra il fare un confronto guardando gli oggetti, e fare un confronto senza sapere cosa viene confrontato, è come passare dalla guida in pieno giorno alla guida di notte con i fari rotti

Un sacco di accessori e apparecchi con misure identiche o simili i cui aggettivi romantici al confronto si sprecano per poi perdersi nel nulla una volta riconfrontati senza vederli

Alla fine le misure hanno sempre ragione, ma questo finquando l'essere umano utilizza il solo senso dell'udito

• Melius 1
Inviato
10 ore fa, Lucasan ha scritto:
22 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Per Dufay l'inganno percettivo non è mai esistito, tutto quello che *sente* è realmente oggettivo senza sè e senza mà

Direi che ha ragione , anche per me è così

No, quel parere è soggettivo non certo oggettivo, come visto mille volte i pareri di ascolto sullo stesso impianto possono essere agli antipodi, ovviamente sono gli altri quelli sordi che non hanno la minima idea di cosa ascoltano.

47 minuti fa, senek65 ha scritto:

il famoso rapporto qualità/prezzo  ecc.ecc

Eh no, guai parlare di vil denaro, sia mai..

2 ore fa, loureediano ha scritto:

osannato da riviste e orecchie d'oro che poi si rivela un impianto full cinese.

Come quasi tutta l'Hifi attuale, ma per molti appassionati cinese uguale a sozzeria economica.🤦

Inviato

La discussione sarebbe sugli abbacchi che si possono prendere in audio non su queledsasol ricordo ...