Vai al contenuto
Melius Club

Vino da €2 vince la Coppa... Può fare lo stesso un impianto audio da pochi soldi?

Messaggi raccomandati

Inviato

tutti possono prendere degli abbacchi :classic_biggrin:...

Inviato

Bisogna vedere cosa si intende per impianti stereo da pochi soldi.

Mi sa che qui già un impianto da 4/6k é da pochi soldi ma se parli con persone che non hanno questa passione queste cifre sono già da fuori di testa 😜.

A mio parere arrivati ad un certo livello é questione di sfumature di accorgersi di determinati particolari ed il prezzo attualmente sale spesso in modo sconsiderato.

Dipende dalla propensione e possibilità che si ha spendere  ed all'attenzione al dettaglio perché di questo si parla.

Oltre un certo livello vale la pena se la cosa ti appaga e ti diverte si se no si ascolta bene lo stesso.

Inviato
45 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Quel vino ha vinto attraverso approfonditi test (alla cieca, se guardate il video capite), niente effetto etichetta.....che mi sembra anche inventata. Quindi un vino da euro 2,50 può essere buono. qual è il problema ? Io alla Lidl ho comprato ottimi vini veneti a buon prezzo. Il mio Pioneer PD-50 lo pagai nuovo euro 525 nuovo, leggeva cd, sacd, file dsf su dvd ed ha pure il dac. Suona benissimo. Ne parlai sul forum e non mi cagò nessuno (scusate). Anni dopo scoprii che parecchi audiofili, successivamente, lo avevano acquistato e ne erano entusiasti. Pioneer ne fece la versione turbo PD-70AE che costava quattro volte tanto, non era molto diverso dal PD-50, lodi sperticate sul forum....ne avranno venduti 3 pezzi in tutta Italia.

Morale : prezzo e prestazioni, di qualsiasi cosa, non sono direttamente correlate. Almeno fino a quando uno "spesso frontale da 12 mm in alluminio finemente spazzolato" non riuscirà ad influire in maniera determinante sul suono.

Io il pd 50 l’ho avuto , e pure il pd10 ed il pd 70 , e li ho venduti tutti invero senza particolari rimpianti . Erano tutti chi più chi mene decisamente inferiori ad altri lettori Sacd , Cary , Esoteric Mac ,Accuphase , Marantz ( non a tutti ) ecc 

Che poi oggi ci sia qualcuno che voglia farli passare come macchine stratosferiche , questo non lo so , per certo io non li acquisterei più . 

Inviato
35 minuti fa, Lucasan ha scritto:

Io il pd 50 l’ho avuto , e pure il pd10 ed il pd 70 , e li ho venduti tutti invero senza particolari rimpianti . Erano tutti chi più chi mene decisamente inferiori ad altri lettori Sacd , Cary , Esoteric Mac ,Accuphase , Marantz ( non a tutti ) ecc 

Che poi oggi ci sia qualcuno che voglia farli passare come macchine stratosferiche , questo non lo so , per certo io non li acquisterei più . 

Sarebbe stato interessante inserire il *motore* del Pioneer dentro il telaio del Cary Audio per vedere l'effetto all'ascolto, un pò come la prova del vino da 2€

• Melius 2
Inviato

@Lucasan mah … il PD 50, è stato il lettore CD, con il miglior rapporto qualità prezzo, che abbia mai avuto.

Inviato
21 minuti fa, iBan69 ha scritto:

PD 50, è stato il lettore CD, con il miglior rapporto qualità prezzo, che abbia mai avuto.

perché non hai provato i vari bdp 160/170 ecc … 😀

Inviato
3 ore fa, Dufay ha scritto:

La discussione sarebbe sugli abbacchi che si possono prendere in audio non su queledsasol ricordo ...

Ma sei geloso? :classic_biggrin: 

Cmq l'argomento in discussione direi che è piuttosto banale. Gli "abbacchi" si prendono in tutti campi, e l'audio amatoriale non è escluso. 

Probabilmente nel settore professionale è un problema minore, perché se gli oggetti poi non performano come dichiarato, so dolori per il fornitore. 

Un atteggiamento un po' più umile, come dicevamo nell'altra discussione (ossia non credersi Superman), aiuterebbe l'hobbista audiofilo a farsi infinocchiare un po' meno, o quantomeno a farlo consapevolmente.

ascoltoebasta
Inviato

Che l'essere umano sia fortemente condizionato nei giudizi quando è a conoscenza del marchio e/o del prezzo di ciò che sta confrontando e valutando,è fuori di dubbio, ci sono implicazioni psicologiche che 'guidano' i risultati in tal senso. Io negli ultimi 2 decenni ho partecipato a più di un centinaio di degustazioni di Birre e Vini,rigorosamente 'al buio', i risultati delle votazioni han sempre premiato,una volta svelati i produttori,i prodotti riconosciuti come d'alta qualità,in un 5% dei casi riscossero elogi dei prodotti considerati 'minori',semplicemente perchè erano validi nel raffronto con gli altri in degustazione.

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Sarebbe stato interessante inserire il *motore* del Pioneer dentro il telaio del Cary Audio per vedere l'effetto all'ascolto

Non ricordo quale marchio nobile ricarozzò un lettore CD (o SACD) Pioneer con il solito ricarico sproporzionato, lodi sperticate.

Basterebbe aprire certe elettroniche da 4 zeri, soprattutto i dac, praticamente vuoti, per farsi delle domande..

Inviato

Per la  mia esperienza che vale quello che vale una cippa 🤣🤣.

Un buon lettore CD é fondamentale alla fine la sorgente leggendo  il supporto riproduce il suono.

Tolte rare eccezioni le differenze tra un lettore CD ed un'altro ci sono e se si ha la voglia e la pazienza di sentirle si sentono.

Anche a livelli buoni ci sono differenze magari più sottili da percepire ma ci sono.

Con più sottili non intendo che ci voglia un udito da pipistrello per carità alla mia età mi sono già accorto che il mio 👂 dx è malandato e il sx ci sente meglio ma dubito che sia come quello di un ventenne semplicemente devi confrontarli nella stessa catena per molto tempo ed allora se sei attento ai particolari  ti accorgerai di sottili differenze. 

Inviato

@Lucasan io ho il pd50  ancora adesso e francamente non credo fosse possibile fare di meglio con 500 euro

Inviato

Riprendo il post iniziale per confermare per esperienza diretta come L’ effetto placebo sia padrone in campo alimentare così’ come in questa passione

per lavoro, produco per conto terzi e anni fa in una gara, i soliti sapienti stilarono una classifica assoluta dei 10 migliori prodotti piemontesi ; in quei dieci, tre li ho prodotti io e sono usciti TUTTI dallo stesso impianto ma avevano marchi diversi

Risultato, uno è’ stato classificato al secondo posto e gli altri due più’ in basso ma sono stati recensiti tutti e tre con caratteristiche diverse ma 

erano tutti RIGOROSAMENTE uguali

C’e’ altro da aggiungere?

• Thanks 1
Inviato

@Mike27051958 nulla di nuovo, ma faglielo capire tu a quelli che il fusibile...

..ci sarebbe da capire poi perché un oggetto da pochi centesimi (questo il valore reale), se facesse questa differenza, non lo mettessero con la prima dotazione..🤦

• Thanks 1
Inviato
10 minuti fa, Mike27051958 ha scritto:

vabbè’ fatti un giretto su “ fine tuning

Sono bannato da parecchio (se non sei un credente), peccato, mi facevo delle gran risate..😆😆

Inviato
2 ore fa, Mike27051958 ha scritto:

erano tutti RIGOROSAMENTE uguali

Mai esempio fu più appropriato !!!!