captainsensible Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 4 minuti fa, audio2 ha scritto: alimentazioni switching L'alimentazione switchng, ovviamente non quella con l'alimentatore a muro, ormai è consolidata da anni nel settore professionale. Quindi va più che bene. CS
ilmisuratore Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 2 minuti fa, captainsensible ha scritto: L'alimentazione switchng, ovviamente non quella con l'alimentatore a muro, ormai è consolidata da anni nel settore professionale. Quindi va più che bene. CS Esatto, frequenza di commutazione molto in alto, grande rendimento e rumore contenuto Perchè parlarne male, ah già lo dicono in giro
alanford69 Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 2 ore fa, Dufay ha scritto: Sulla qualità delle registrazioni? si, mi interessava capire se effettivamente c'è una minore tendenza alla loudness war e in generale maggiore attenzione alla qualità delle registrazioni perché anche nelle nuove uscite rock/indie/pop ci sono differenze enormi. Ad esempio, rimanendo in ambito Qobuz, io trovo che l'ultimo dei Queens of the Stone Age sia inascoltabile mentre "In|Flux" di Anna B Savage suoni molto bene. Sugli scatolotti attaccati ai cavi, nel video di non ricordo chi, faccio più fatica a seguire...
Dufay Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 5 minuti fa, alanford69 ha scritto: interessava capire se effettivamente c'è una minore tendenza alla loudness war e in generale alla qualità delle registrazioni perché anche nelle nuove uscite rock/indie/pop ci sono differenze enormi. Ad esempio, rimanendo in ambito Qobuz, io trovo che l'ultimo dei Queens of the Stone Age sia inascoltabile mentre "In|Flux" di Anna B Savage suoni molto bene Per quel che mi riguarda le registrazioni medie di un po' tutti i generi ma specialmente ovviamente quelli che ascolto di più anche se ormai ascolto un po' di tutto non mi sembrano male. Ci sono punte notevoli anche roba scarsa e non poca ma nel complesso ci si può accontentare secondo me sta migliorando 1
fabrizio Inviato 20 Settembre 2023 Autore Inviato 20 Settembre 2023 Salve, ritorno in tema e ripropongo un altro post. Salve, il controllo qualita è un punto cruciale della catena di produzione, spesso però, le stringenti leggi del profitto ( o del bilancio) possono costringere ad essere meno selettivi nel grado di qualità proposto; non importa , in questi casi può comunque andare bene perchè esiste un ulteriore punto di verifica, ancora più importante : il giudizio degli utenti, dei consumatori , il feed back . Nel nostro settore sembra non funzioni così, sembra che manchi o sia latitante la parte riguardante il giudizio critico dei fruitori. Vorrei portare due esempi che non riguardano il mondo del vinile ( dove ci sarebbe molto da dire , e non solo per quel che riguarda la recente produzione) ; due files di album recentissimi , appena sfornati e che già godono di pareri favorevoli , io li ascolto in streaming da Qobuz https://play.qobuz.com/album/s9p10g58e54ya https://play.qobuz.com/album/i59fb6m9emafc Non sono remasters , sono Hi-Res . Basta confrontarli Il primo col file 16/44 , rimasterizzazione del 2020 di una registrazione dell’81( https://play.qobuz.com/album/q338ygr5yja8b Il secondo con il file proveniente da una rimasterizzazione del 2015 della registrazione del ‘59 effettuata dalla stessa etichetta ( mi raccomando non prendete quella più recente 24\96 perché simile a quella della Wang) https://play.qobuz.com/album/0002894474202 Se a voi , indipendentemente dal giudizio artistico, sembrano paragonabili come qualità dell’ascolto……allora mi arrendo. Esempi del genere ce ne sono molti, troppi. I files proposti non riguardano la loudness war, riguardano un trattamento in post produzione, correzioni, equalizzazioni che rendono le registrazioni prive di rilasci ; mancano le parti superiori ed inferiori della scena che non si sviluppa , manca la profondità . In particolare nel Rachmaninoff eseguito. dalla Wang. Il fatto che gli stessi che sono in grado di fare eccellenti registrazioni come questa per esempio https://play.qobuz.com/album/xzfkuwzx965za propongano e promuovano uno come quello citato prima, non depone a loro favore...a meno che non se ne rendano conto oppure, ancora peggio, non pensino che tanto gli utilizzatori non se ne accorgano. Saluti, Fabrizio. 1
extermination Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 2 minuti fa, fabrizio ha scritto: Nel nostro settore sembra non funzioni così, sembra che manchi o sia latitante la parte riguardante il giudizio critico dei fruitori. A me non risulta. Può essere che siano critiche infondate o non supportate da elementi oggettivi ma l'audiofilo medio lo vedo più in attacco che in difensiva. 1
scroodge Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 36 minuti fa, extermination ha scritto: A me non risulta Neanche a me risulta. Mi sembra una generalizzazione, pure poco rispettosa del mondo audiofilo Basta andare nella sezione musica di questo forum, ma anche alle fiere e parlare con gli audiofili, tutti quelli che ho incontrato erano e sono,molto, molto sensibili, alla qualità del suono di ciò che riproducono nei loro impianti Ancora di più, avevo riscontri, quando vendevo musica su supporto, alle fiere, e poi su in download e streaming...
Berico Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 @fabrizio non è che non c’è attenzione o giudizio è che siamo in netta minoranza e non abbiamo peso, la musica non è per gli audiofili è per tutti.
ascoltoebasta Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 Credo che @fabrizio si riferisca ai fruitori di musica in senso più generale,se così fosse avrebbe certamente ragione,se invece consideriamo i cosidetti audiofili il discorso cambia diametralmente in quanto tentiamo fin già dalla scelta dei nostri apparecchi,di privilegiare la qualità.
Berico Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 @ascoltoebasta allora non puoi prendere un abbonamento da 12 al mese che la casalinga di Voghera ascolta con lo speaker di Alexa o simile, devi prendere cd audiofili da 30 euro, serie di vinili per audiofili tipo tone poet o dg original master e atri che conosciamo, ho trovato vinili non eccezionali in queste collane. Cd meno, devo essere sincero.
senek65 Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 10 ore fa, alanford69 ha scritto: me il topic sulla qualità delle registrazioni interessava molto... peccato! La qualità secondo chi? Secondo cosa?
fabrizio Inviato 20 Settembre 2023 Autore Inviato 20 Settembre 2023 Salve, credo che non ci siamo proprio, vi ho indicato dei precisi album, , provate ad ascoltarli, confrontateli ; vengo ora da un ascolto a casa di altri con un altro sistema, le differenze sono chiare e nette. Saluti, Fabrizio.
PietroPDP Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 Il 19/9/2023 at 21:46, ilmisuratore ha scritto: A me dell'impianto di van importa quanto i cavi, nulla Sono i suoi interventi maldestri che non vanno bene Non è questione di che impianto abbia, anche perchè sicuramente ce ne saranno di molto più costosi o particolari, è questione di come lo ha messo a suonare e quindi se fa un intervento magari invece di scrivere inesattezze forse è la volta che magari impari qualcosa.
one4seven Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 2 minuti fa, fabrizio ha scritto: vi ho indicato dei precisi album Potresti mettere i link ai dischi che hai indicato, usando la relativa pagina web del Qobuz Store? Magari indicando nome e titolo? Mi spiego (con un esempio a caso): https://www.qobuz.com/gb-en/album/beethoven-missa-solemnis-op123-berliner-philharmoniker-herbert-von-karajan/zdzfxifbhdnub
PietroPDP Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 Il 19/9/2023 at 23:04, senek65 ha scritto: Ci rinuncio Pure io, se per te tutte le registrazioni sono uguali è inutile discutere, poi vabbè c'è pure chi ride che avrà da ridere non so.
one4seven Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 @PietroPDP Rido, perchè quello che sta cercando di dirti @senek65 non l'hai proprio capito. Ecco perchè lui "ci rinuncia".
ilmisuratore Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 8 minuti fa, PietroPDP ha scritto: se fa un intervento magari invece di scrivere inesattezze forse è la volta che magari impari qualcosa. Cortesemente, sarebbe un paradosso imparare da lui Cosa poi Stammi bene
PietroPDP Inviato 20 Settembre 2023 Inviato 20 Settembre 2023 4 minuti fa, one4seven ha scritto: Rido, perchè quello che sta cercando di dirti @senek65 non l'hai proprio capito. Ecco perchè lui "ci rinuncia". Il problema è a monte, tu dici che io non ho capito, in realtà io penso di aver capito benissimo, solo che quello che dice per me è completamente sbagliato. Premesso che il dire che lui sbaglia non significa che io ho ragione, per me ho ragione, lungi da essere una certezza assoluta.
Messaggi raccomandati