Vai al contenuto
Melius Club

La qualità aumenta ...?

Messaggi raccomandati

captainsensible
Inviato
4 minuti fa, audio2 ha scritto:

alimentazioni switching

L'alimentazione switchng, ovviamente non quella con l'alimentatore a muro, ormai è consolidata da anni nel settore professionale.

Quindi va più che bene.

CS

Inviato
2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

L'alimentazione switchng, ovviamente non quella con l'alimentatore a muro, ormai è consolidata da anni nel settore professionale.

Quindi va più che bene.

CS

Esatto, frequenza di commutazione molto in alto, grande rendimento e rumore contenuto

Perchè parlarne male, ah già lo dicono in giro

Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Sulla qualità delle registrazioni?

si, mi interessava capire se effettivamente c'è una minore tendenza alla loudness war e in generale maggiore attenzione alla qualità delle registrazioni perché anche nelle nuove uscite rock/indie/pop ci sono differenze enormi. Ad esempio, rimanendo in ambito Qobuz, io trovo che l'ultimo dei Queens of the Stone Age sia inascoltabile mentre "In|Flux" di Anna B Savage suoni molto bene. 

Sugli scatolotti attaccati ai cavi, nel video di non ricordo chi, faccio più fatica a seguire... 

Inviato
5 minuti fa, alanford69 ha scritto:

interessava capire se effettivamente c'è una minore tendenza alla loudness war e in generale alla qualità delle registrazioni perché anche nelle nuove uscite rock/indie/pop ci sono differenze enormi. Ad esempio, rimanendo in ambito Qobuz, io trovo che l'ultimo dei Queens of the Stone Age sia inascoltabile mentre "In|Flux" di Anna B Savage suoni molto bene

Per quel che mi riguarda le registrazioni medie di un po' tutti i generi ma specialmente ovviamente quelli che ascolto di più anche se ormai ascolto un po' di tutto non mi sembrano male.

Ci sono punte notevoli anche roba scarsa e non poca ma nel complesso ci si può accontentare secondo me sta migliorando

• Thanks 1
Inviato

Salve,

ritorno in tema e ripropongo un altro post.

Salve,

il controllo qualita è un punto cruciale della catena di produzione, spesso però, le stringenti leggi del profitto ( o del bilancio) possono costringere ad essere meno selettivi nel grado di qualità proposto; non importa , in questi casi può comunque  andare bene perchè esiste un ulteriore punto di verifica, ancora più importante : il giudizio degli utenti, dei consumatori , il feed back .

Nel nostro settore sembra non funzioni così, sembra che manchi o sia latitante  la parte riguardante il giudizio critico dei fruitori.

Vorrei portare due esempi che non riguardano il mondo del vinile ( dove ci sarebbe molto da dire , e non solo  per quel che riguarda la recente produzione) ;

due files di album recentissimi , appena sfornati e che già godono di pareri favorevoli  , io li ascolto in streaming da Qobuz

https://play.qobuz.com/album/s9p10g58e54ya

https://play.qobuz.com/album/i59fb6m9emafc

Non sono remasters , sono Hi-Res .

Basta confrontarli  

Il primo col  file 16/44 , rimasterizzazione del 2020 di una registrazione dell’81(

https://play.qobuz.com/album/q338ygr5yja8b

Il secondo con il file proveniente da una rimasterizzazione del  2015  della  registrazione del ‘59 effettuata dalla stessa etichetta ( mi raccomando non prendete quella più recente 24\96 perché simile a quella della Wang) 

https://play.qobuz.com/album/0002894474202

Se a voi , indipendentemente dal giudizio artistico, sembrano paragonabili come qualità dell’ascolto……allora mi arrendo.

Esempi del genere ce ne sono molti, troppi. 

I files proposti non riguardano la loudness war, riguardano un trattamento in post produzione, correzioni, equalizzazioni  che rendono le registrazioni prive di rilasci ; mancano le parti superiori ed inferiori della scena che non si sviluppa , manca la profondità .

In particolare nel Rachmaninoff eseguito. dalla Wang.

Il fatto che  gli stessi che sono in grado di fare eccellenti registrazioni  

come questa per esempio

https://play.qobuz.com/album/xzfkuwzx965za

propongano e promuovano uno come quello citato prima, non depone a loro favore...a meno che non se ne rendano conto oppure, ancora peggio, non pensino che tanto gli utilizzatori non se ne accorgano.

Saluti, Fabrizio.

• Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Nel nostro settore sembra non funzioni così, sembra che manchi o sia latitante  la parte riguardante il giudizio critico dei fruitori.

A me non risulta. Può essere che siano critiche infondate o non supportate da elementi oggettivi ma l'audiofilo medio lo vedo più in attacco che in difensiva.

• Melius 1
Inviato
36 minuti fa, extermination ha scritto:

A me non risulta

Neanche a me risulta.

Mi sembra una generalizzazione, pure poco rispettosa del mondo audiofilo

Basta andare nella sezione musica di questo forum, ma anche alle fiere e parlare con gli audiofili, tutti quelli che ho incontrato erano e sono,molto, molto sensibili, alla qualità del suono di ciò che riproducono nei  loro impianti

Ancora di più, avevo riscontri,  quando vendevo musica su supporto, alle fiere, e poi su in download e streaming...

Inviato

@fabrizio non è che non c’è attenzione o giudizio è che siamo in netta minoranza e non abbiamo peso, la musica non è per gli audiofili è per tutti.

Inviato

Credo che @fabrizio si riferisca ai fruitori di musica in senso più generale,se così fosse avrebbe certamente ragione,se invece consideriamo i cosidetti audiofili il discorso cambia diametralmente in quanto tentiamo fin già dalla scelta dei nostri apparecchi,di privilegiare la qualità.

Inviato

@ascoltoebasta allora non puoi prendere un abbonamento da 12 al mese che la casalinga di Voghera ascolta con lo speaker di Alexa o simile, devi prendere cd audiofili da 30 euro, serie di vinili per audiofili tipo tone poet o dg original master e atri che conosciamo, ho trovato vinili non eccezionali in queste collane. Cd meno, devo essere sincero.  

Inviato
10 ore fa, alanford69 ha scritto:

me il topic sulla qualità delle registrazioni interessava molto... peccato!

La qualità secondo chi? Secondo cosa?

Inviato

Salve,

credo che non ci siamo proprio, vi ho indicato dei precisi album, , provate ad ascoltarli, confrontateli ;  vengo ora da un ascolto a casa di altri con un altro sistema, le differenze sono chiare e nette.

Saluti, Fabrizio.

Inviato
Il 19/9/2023 at 21:46, ilmisuratore ha scritto:

A me dell'impianto di van importa quanto i cavi, nulla

Sono i suoi interventi maldestri che non vanno bene

Non è questione di che impianto abbia, anche perchè sicuramente ce ne saranno di molto più costosi o particolari, è questione di come lo ha messo a suonare e quindi se fa un intervento magari invece di scrivere inesattezze forse è la volta che magari impari qualcosa.

Inviato
Il 19/9/2023 at 23:04, senek65 ha scritto:

Ci rinuncio

Pure io, se per te tutte le registrazioni sono uguali è inutile discutere, poi vabbè c'è pure chi ride che avrà da ridere non so.

Inviato
8 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

se fa un intervento magari invece di scrivere inesattezze forse è la volta che magari impari qualcosa.

Cortesemente, sarebbe un paradosso imparare da lui

Cosa poi 

Stammi bene

Inviato
4 minuti fa, one4seven ha scritto:

Rido, perchè quello che sta cercando di dirti @senek65 non l'hai proprio capito.

Ecco perchè lui "ci rinuncia".

Il problema è a monte, tu dici che io non ho capito, in realtà io penso di aver capito benissimo, solo che quello che dice per me è completamente sbagliato.

Premesso che il dire che lui sbaglia non significa che io ho ragione, per me ho ragione, lungi da essere una certezza assoluta.