fabrizio Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 37 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: 4 ore fa, Ggr ha scritto: In pratica riesce a girare la fase solo della voce. ...passando attraverso i circuiti di tutto l'impianto . Salve, non so da dove si deduca questo, al massimo si può mettere in fase corretta la voce ed in controfase la strumentazione. ..o viceversa. . In questi casi, ho scritto, lo butto. Saluti, Fabrizio.
senek65 Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 17 minuti fa, fabrizio ha scritto: non so da dove si deduca questo, al massimo si può mettere in fase corretta la voce ed in controfase la strumentazione. ..o viceversa. . In questi casi, ho scritto, lo butto. E torniamo sempre al punto di partenza: ammesso sia vero, se la cosa facesse talmente schifo o fosse talmente evidente, non credi che chi ha fatto la registrazione ci avrebbe posto rimedio?
Questo è un messaggio popolare. grisulea Inviato 13 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Settembre 2023 22 minuti fa, fabrizio ha scritto: eventi ai quali si spera, ogni tanto , si prenda contatto. Sei seduto ad un evento. Posizione centrale appena dietro il direttore. Sulla sinistra ci sono 4 violini, il primo a circa 4 metri da te, il secondo a 4,5 metri il terzo a 5 ed il quarto a 5,5. Suonano le stesse note nello stesso istante. Facciamo che suonano tutti qualcosa a poco meno di 700 hz (la fondamentale), frequenza lunga circa mezzo metro. A tuo parere li sentirai in fase? Sei davanti ad un coro che ha un fronte di 15 metri. Il cantante più vicino dista almeno 7,5 dal più lontano. Saranno tutti in fase? E tutti i riverberi, dal vero od in salotto, saranno in fase? In fase con cosa? Quando? A quali frequenze se sono a distanze diverse? Sai che le lunghezze d'onda variano con la frequanza e quel che vale a tot hz a tot altri può l'esatto opposto o una delle tante vie di mezzo? Come puoi quindi sostenere il tuo discorso? 3
Dufay Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 1 minuto fa, grisulea ha scritto: da te, il secondo a 4,5 metri il terzo a 5 ed il quarto a 5,5. Suonano le stesse note nello stesso istante. Facciamo che suonano tutti qualcosa a poco meno di 700 hz Spalla a spalla proprio...
grisulea Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 5 minuti fa, Dufay ha scritto: Spalla a spalla proprio... Puoi anche raddoppiare e far suonare i 350 hz se proprio vuoi che stiano comodi 1
fabrizio Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 21 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Il 12/9/2023 at 17:00, one4seven ha scritto: Ti invio un terzo CD ECM, Ralph Towner - Works (1984) Primo brano = R Secondo brano= N Terzo brano= N Quarto brano= N Quinto brano= R Sesto brano Salve, mi sono riascoltato il file di Towner della ECM, in precedenza mi ero fermato alla prima traccia , verificato che era, come gran parte degli alnum ECM a polarità invertita …non avevo proseguito. Non avevo ragionato sul fatto che questa è una compilation , files estratti da album diversi , molto manipolati , praticamente impossibile trovarne una coerente da inizio a fine . Comunque riascoltando , concordo parzialmente cin quanto scritto sopra . Per me : Brano 1 R “ 2 N “ 3 N “ 4 R “ 5 R “ 6 R Saluti, Fabrizio
Dufay Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 3 minuti fa, fabrizio ha scritto: sono riascoltato il file di Towner della ECM, in precedenza mi ero fermato alla prima traccia , verificato che era, come gran parte degli alnum ECM a polarità invertita …non avevo proseguito Male è un bel disco... 1
one4seven Inviato 13 Settembre 2023 Autore Inviato 13 Settembre 2023 @fabrizio E su gli altri due abbiamo analizzato prima, in versione CD e Hires? Ti ho passato gli stessi files che ho dato a @ilmisuratore.
fabrizio Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 @grisulea Salve, la vera differenza fra un suono prodotto da uno srrumento “ naturale” ed un suono riprodotto da un sistema è che il primo, uno o più di uno , avranno fase coerente sempre e la diversa distanza, la percepisci appunto come distanza ; il suono riprodotto da un sistema, soprattutto se settato non correttamente , comporterà sfasamenti acustici ; in funzione di dove ti trovi cambia , cambia la percezione della scena, ci sono cancellazioni , addizioni . Una volta è stato fatto un esperimento interessante con il Violoncellista Brunello , hanno registrato l’esecuzione e poi è stata riprodotta ; si sono accorti che con l’esecuzione il messaggio era intelleggibile in gran parte della sala, con la riproduzione, in funzione di dove eri seduto , la percezione dello strumento cambiava il violoncello riprodotto si caricava in alcune frequenze ( me ll’ha raccontata Lorenzo Zen) Saluti, Fabrizio
fabrizio Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 @one4seven Salve, mi dispiace, non li ho ascoltati; mi seccava andare ancora da mio figlio per farmi saricare i files, inserirli in chiavetta e poi caricarli sulla memoria del mio Innuos per riprodurli. Sono solo tre anni che uso files per ascoltare, ce n’è voluto per convincermi . Saluti, Fabrizio p.s. avevo ascoltato i primi , quelli di Animals , e ti avevo scritto le mie impressioni
captainsensible Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 @fabrizio magari la posizione del violoncello e dei diffusori così come loro irradiano non sono proprio la stessa cosa....tra l'altro il violoncello è una sola sorgente mentre i diffusori sono due. È fisica delle onde. CS
Dufay Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 Sto riascoltando il disco di Towner che avevo in cd ma che non trovavo più su tidal. Sono tutte registrazione completamente diverse tranne due pezzi che penso siano tratti dallo stesso disco. Come si faccia a capire quelli in fase e quelli sfasati a orecchio per me è un mistero
Vmorrison Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 11 minuti fa, fabrizio ha scritto: la vera differenza fra un suono prodotto da uno srrumento “ naturale” ed un suono riprodotto da un sistema è che il primo, uno o più di uno L’unica ma sostanziale differenza, lo strumento che ascolti è monofonico (unica sorgente) e l’ascolti con 2 orecchie, il riprodotto stereo (2 sorgenti) e sempre con 2 orecchie.
scroodge Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 50 minuti fa, fabrizio ha scritto: Comunque riascoltando , concordo parzialmente cin quanto scritto sopra . Per me : Brano 1 R “ 2 N “ 3 N “ 4 R “ 5 R “ 6 R dunque chi ha ragione? tu o @ilmisuratore?
one4seven Inviato 13 Settembre 2023 Autore Inviato 13 Settembre 2023 28 minuti fa, fabrizio ha scritto: mi seccava andare ancora da mio figlio per farmi saricare i files, inserirli in chiavetta e poi caricarli sulla memoria del mio Innuos per riprodurli. ah ok.. ci vuole che ti attrezzi eh PS. i 16/44 sono da cd, ma gli hires sono quelli di Qobuz puoi ascoltarli.
fabrizio Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 @scroodge Salve, finchè ognuno ascolta acasa sua , abbiamo ragione entrambi; nel momento in cui ci confrontiamo sul posto …… Alcuni parametri non hanno necessità di grosse elaborazioni per essere percepiti, di solito sono dirimenti. Saluti, Fabrizio
grisulea Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 37 minuti fa, fabrizio ha scritto: più di uno , avranno fase coerente sempre e la diversa distanza, la percepisci appunto come distanza No non l'avranno affatto. Saranno sfasati anche di 180 gradi, cioè in controfase. Dipende dalla distanza e dalla frequenza.
ilmisuratore Inviato 13 Settembre 2023 Inviato 13 Settembre 2023 10 minuti fa, fabrizio ha scritto: finchè ognuno ascolta a casa sua , abbiamo ragione entrambi Vuol dire allora che [prendiamo a caso il brano N° 6 che definisci con fase invertita] la fase assoluta nel brano è oggettivamente normale, ma a casa tua avresti l'impianto fuori fase e la percepiresti invertita ? Sarebbe un bel pastrocchio
Messaggi raccomandati