Vai al contenuto
Melius Club

La polarità... cerchiamo di capirci qualcosa.

Messaggi raccomandati

Inviato

@senek65 Sai bene che qua dentro, per molti, funziona al contrario di come dici.

Per fortuna è un hobby, e non si fanno danni. Anzi, ci si diverte pure.

Inviato
12 minuti fa, senek65 ha scritto:

i per lui, per me, per loro non si va da nessuna parte. 

Andava bene quando l'ignoranza era dovuta alla mancanza di strumenti scientifici adatti, alla mancanza di un metodo.

I sensi, lo sappiamo tutti e li sappiamo bene , ingannano.

Fidarsi solo dei sensi non porta niente di buono

Calna qua c'è uno che dice cose francamente assurde sulla fase.

Non è però che gli "umanisti" sono tutti così.

Purtroppo c'è una parte consistente di strampalati questo è vero ma non tuttee le esperienze vanno rigettare perché "non scientifiche"

Inviato
18 minuti fa, Dufay ha scritto:

Purtroppo c'è una parte consistente di strampalati questo è vero ma non tuttee le esperienze vanno rigettare perché "non scientifiche"

Ma ovviamente, ognuno può farsi piacere quel che gli pare, qua si sta' sostenendo l'insostenibile. Nemmeno dal vero gli strumenti sono in fase tra di loro, come fai a fasarli riprodotti se sono ripresi con fasi alterne? Soprattutto il suono diretto dura in pratica zero, un istante, poi arriva alle orecchie quello riflesso che dura il tempo del riverbero. Contiene centina migliaia di scaravoltamenti di fase. Ma di cosa si sta parlando? Fossimo in anecoica magari ....

Inviato
21 minuti fa, Dufay ha scritto:

ma non tuttee le esperienze vanno rigettare perché "non scientifiche"

Assolutamente no. Io ho il massimo rispetto per qualsiasi esperienza. E ci mancherebbe.

Però... vogliamo andare ad indagare, se l'esperienza può essere corroborata da dei fatti certi? 

Il punto è dirimente: si tratta della capacita di mettersi in gioco, e di fare autocritica.

Insomma, ma perchè è così difficile dire: oh famme un pò vede se c'ho sentito bene e non me so sbajato? 

antonio_caponetto
Inviato
38 minuti fa, senek65 ha scritto:

I sensi, lo sappiamo tutti e li sappiamo bene , ingannano.

Dipende....

I sensi contano, eccome, specie nel nostro hobby: perchè scopo del nostro hobby è raggiungere piacevolezza dell'ascolto domestico della musica riprodotta, e quindi i sensi contano, eccome. 

Ma contano nel giudizio appunto soggettivo, che mi fa preferire A a B, oppure, davanti al prodotto miracoloso di turno, mi dire "non so se funzioni, ma mi piace e me lo tengo". 

Pretendere di "sentire" qualcosa a fronte di fenomeni di cui si può dire in modo misurabile che non esistono o che sono insignificanti, questa è una opinione per la quale 22 pagine di thread sono troppe. 

Per tutto il resto, vale per me quel che ha scritto @FabioSabbatini

Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

. E ci mancherebbe.

Però... vogliamo andare ad indagare, se l'esperienza può essere corroborata da dei fatti certi? 

Se si potesse sempre sarebbe bello.

Ma i tanti casi non  si può oppure comporterebbe operazioni troppo complesse e costose.

Inviato

I meccanismi del "comb filtering" ( nelle diverse fattispecie) ed i conseguenti effetti ( anche a livello uditivo) sono stati oggetto di studio e dunque scientificamente noti.

Inviato

Forse è già stato detto, ma essendo i diffusori alimentati da corrente alternata come potremmo mai sentire delle differenze di fase?

Inviato
24 minuti fa, antonio_caponetto ha scritto:

perchè scopo del nostro hobby è raggiungere piacevolezza dell'ascolto domestico della musica riprodott

Mi sta bene, e in fondo quello ricerco, però mettetevi d'accordo: perché si dice che l'hi-fi sia la ricerca della riporduzione più fedele possibile.

59 minuti fa, Dufay ha scritto:

Non è però che gli "umanisti" sono tutti così.

Nessuna esperienza va rigettata, ma non è possibile assurgere una propria esperienza a fenomeno certo e riproducibile.

Se no , quando il prestigiatore taglia in due la donna e la ricompone, dovrei gridare al miracolo: gli occhi questo mi dicono.

Ma così non è.

Inviato
4 ore fa, gianventu ha scritto:

appena mi si ricompone la mascella, lo racconto

anche l'osso del collo, perchè ci sarebbe pure da pensare alla strada ogni tanto

Inviato

Ha ragione Dufay però: non mi attaccate gli "umanisti", i rettiliani sono molto peggio.

Inviato
59 minuti fa, Dufay ha scritto:

non  si può oppure comporterebbe operazioni troppo complesse e costose

Ecco, il fatto che le verifiche possono essere non alla nostra portata, come è normale che sia, non ci autorizza ad elevare le nostre percezioni al rango di dati di fatto, con addirittura relazioni di causa/effetto, ma devono rimanere nell'insieme del "mi piace, non mi piace".

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Se si potesse sempre sarebbe bello.

Ma i tanti casi non  si può oppure comporterebbe operazioni troppo complesse e costose.

Altro punto a favore

Inviato
6 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Se è vero che il player inverte, i due segnali si cancellano è non si sente una mazza. Se invece si sommano e dunque la tensione si raddoppia (+6dB) invece è una minchiata. 

Come potrebbe accadere [ma sarebbero problemi molto anomali] che il segnale verrebbe cancellato in alcune parti e in altre no

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Come potrebbe accadere [ma sarebbero problemi molto anomali] che il segnale verrebbe cancellato in alcune parti e in altre no

Se hai inteso correttamente quello che ho scritto no. 

Inviato
2 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Se hai inteso correttamente quello che ho scritto no. 

Si ho inteso la funzione di un null test, ma come specificato [casi in cui sorgono problemi di altra natura] dal null test [nei front-end di misurazione funzione A-B] potrebbero emergere anche parti del segnale che non viene cancellata

Questo nel dominio analogico, ed infatti un giro di spina non cancella totalmente il segnale in quanto una differenza emerge, ma NON sulla polarità, ma su altro

Inviato

@ilmisuratore

E perché per forza nel dominio analogico. Il lettore avrà un uscita digitale, si preleva il segnale supposto invertito e quello no. 

E lì non si scappa, non ci sono problemi di approssimazioni dovute alla conversione DA né di allineamento ecc. o si cancella o si raddoppia. 

Ma lo si vuole fare nel dominio analogico, pazienza si accetterà una cancellazione non totale per ovvie ragioni elettroniche ma anche lì l'evidenza non si discute. 

O almeno per dignità o senso del pudore non si dovrebbe.