Vai al contenuto
Melius Club

La polarità... cerchiamo di capirci qualcosa.

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, aldofranci ha scritto:

Vabbene è evidente da queste fredde rivelazioni come la spina sbagliata annichilisca la scansione dei piani e dei solidi, con ripercussioni vieppiù imponderabili sul nero e sul mulatto infrastrumentali. 

Ma che rilevanza hanno rispetto a una cosa macroscopica come la polarità? 

E soprattutto la dobbiamo girare per forza ora sto cacio di spina?

Non lo possiamo fare dopo cena? 

Che paradossalmente l'inversione di polarità non si sente davvero [tranne nei pochi casi ampiamente descritti] mentre l'inversione di spina potrebbe, se la percentuale di sorgenti ne fosse sensibile [ma non credo che possa manifestarsi in tutte]

Inviato
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

mentre l'inversione di spina potrebbe, se la percentuale di sorgenti ne fosse sensibile

Bravo, ed ora aspettiamoci orde di recchie dorate invadere il 3d al grido "lo dicevo io che si sentiva!"

anzi tuoi Misuretor...

Inviato

Peccato che l'inversione della fase elettrica non si possa fare al volo come ho già detto.

Anzi per quel che riguarda la sorgente si può fare bisogna averne due uguali una collegata con la fase giusta e quell'altra no.

Poi si attaccano ad un pre e si commuta.

Prima si lasciano in fase tutte e due e si sente se sono proprio identiche

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

uella che in alcuni casi l'inversione della spina può far variare il drift-clock

Ottimo!

Anche qui un dato correlato rilevabile e misurabile su una variabile introdotta.

Ottimo davvero.

MA, chiedo, in che modo correla, il drift lock,  con l'ascolto di brano musicale?

Ovvero:

SE viene percepito,

In che modo  viene percepito?

Viene percepito sempre?

Viene percepito sempre allo stesso modo?

Da tutti (mi accontenterei di un campione sufficientemente rappresentativo)?

In tutti gli impianti dell'universo mondo?

Inviato
13 minuti fa, gianventu ha scritto:

Bravo, ed ora aspettiamoci orde di recchie dorate invadere il 3d al grido "lo dicevo io che si sentiva!"

anzi tuoi Misuretor...

Personalmente credo fermamente nelle sensazioni degli altri, purchè oggettivabili

Sarei disonesto se non lo facessi

Certamente le prove serie si dovrebbero svolgere in presenza, parte che misura e parte che ascolta

12 minuti fa, Dufay ha scritto:

Peccato che l'inversione della fase elettrica non si possa fare al volo come ho già detto.

Si può fare, eccome, ma non con due sorgenti *uguali* in quanto la componentistica può produrre differenze di tolleranza

Inviato
13 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Che paradossalmente l'inversione di polarità non si sente davvero

Sì però il discorso che stavo cercando di fare, e a cui hai opposto questa peraltro interessate tecnocazzola del drink clock con oliva, era se effettivamente invertita o meno. Perchè se uno mi dice che sente l'inversione senza nessuna inversione, siamo ai confini della perversione percettuale.

16 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

mentre l'inversione di spina potrebbe, se la percentuale di sorgenti ne fosse sensibile [ma non credo che possa manifestarsi in tutte]

Ma qui non parliamo di polarità, bensì al limite di linearità di conversione.

Inviato
5 minuti fa, scroodge ha scritto:

MA, chiedo, in che modo correla con l'ascolto di brano musicale?

Ovvero:

Viene percepito sempre?

Viene percepito sempre allo stesso modo?

Da tutti (mi accontenterei di un campione sufficientemente rappresentativo)?

In tutti gli impianti dell'universo mondo?

Il jitter, se sconfina dentro la finestra di udibilità, non si manifesta all'ascolto per come lo ha descritto Fabrizio

Il jitter intanto sarebbe di tipo casuale [anche qui esistono un sacco di fenomeni di natura jitterale diversa] e si manifesta solitamente in alta frequenza, rendendo *acidi* [mi perdoni Beranek per l'attributo dei noantri] gli acuti, o qualcosa del genere

Inviato
9 minuti fa, scroodge ha scritto:

Ovvero:

Viene percepito sempre

E se viene percepito 

Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:
12 minuti fa, scroodge ha scritto:

Ovvero:

Viene percepito sempre

E se viene percepito 

Eh.

Giusto

Ho corretto

Inviato
5 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Perchè se uno mi dice che sente l'inversione senza nessuna inversione, siamo ai confini della perversione percettuale.

:classic_biggrin: capita un sacco di volte, e capiterà anche a Fabrizio senza accorgersene [nonostante le percezioni]

Inviato
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

Il jitter

No te prego, se tiriamo fuori pure il jitter non la finiamo più. :classic_biggrin:

Ovviamente qua dentro di gente jitter-sensibile ne abbiamo a volontà, soprattutto nelle discussioni sui cavi USB/LAN etc.

Però abbi pietà, non sversiamo su questo fronte. :classic_ninja:

• Haha 1
captainsensible
Inviato

@ilmisuratore se è casuale l'unica cosa che può fare è ridurti la risoluzione effettiva, non diventa acido.

Al pari di un rumore bianco.

E quindi non è detto che si senta.

Potrebbe sentirsi se diventasse periodico, ma con valori molto alti.

CS

Inviato
6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Il jitter, se sconfina dentro la finestra di udibilità, non si manifesta all'ascolto per come lo ha descritto Fabrizio

Il jitter intanto sarebbe di tipo casuale [anche qui esistono un sacco di fenomeni di natura jitterale diversa] e si manifesta solitamente in alta frequenza, rendendo *acidi* [mi perdoni Beranek per l'attributo dei noantri] gli acuti, o qualcosa del genere

Eh però..... se una variabile dipende da almeno 6 condizioni, nessuna delle quali, in questo caso verificata oggettiviamente, la vedo dura dare un giudizio che vada oltre un onesto: "SECONDO ME"

Perdona il maiuscolo, ce l'ho mica con te ovviamente...

Inviato

Yeiiiiiii il jitter, quanto mi mancava costui

Inviato
4 minuti fa, one4seven ha scritto:

No te prego, se tiriamo fuori pure il jitter non la finiamo più. :classic_biggrin:

Ovviamente qua dentro di gente jitter-sensibile ne abbiamo a volontà, soprattutto nelle discussioni sui cavi USB/LAN etc.

Però abbi pietà, non sversiamo su questo fronte. :classic_ninja:

Basta ponderare i valori, qualcuno *sente* i femtosecondi, e allora si ritorna alle supercazzole con scappellamento a destra e a sinistra

captainsensible
Inviato

@aldofranci infatti un pout pourri di cose.

Gia' non si capiva una fava con le fasi :classic_biggrin:

CS

Inviato
10 minuti fa, captainsensible ha scritto:

se è casuale l'unica cosa che può fare è ridurti la risoluzione effettiva, non diventa acido.

Ma che sommato al segnale ti va a sensibilizzare la parte in cui l'orecchio risulta molto sensibile e selettivo, le alte

Alle basse ti fa una pippa

p.s presta ascolto al segnale residuo di un segnale jitterato [abbastanza] e vedi quanta *acidità* contiene

Inviato
6 minuti fa, captainsensible ha scritto:

se è casuale l'unica cosa che può fare è ridurti la risoluzione effettiva, non diventa acido.

E' un jitter che si fa dither.

Un jither.

A volte un ditter.

Forse è giunta l'ora di un bitter, buona serata.

• Haha 2