Vai al contenuto
Melius Club

La polarità... cerchiamo di capirci qualcosa.

Messaggi raccomandati

Inviato
29 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Devi leggere tutto…altrimenti ti postavo un paragrafo sull’effetto precedenza e sulla utilità delle riflessioni di qualità dopo i 15 ms…..

Non vorrei dare ragione a Franco dufay ma ultimamente mi sembra che si tenda a sottovalutare la qualità del suono diretto…il microfono è una cosa, 2 orecchie e un cervello un’altra. È più complicato di come si pensa. 

Che cosa devo rileggere cose stranote di cent'anni ?

E' l'argomento che verte piu ai problemi di natura acustica che quelli paventati da Fabrizio

Non c'è attinenza tra la fase assoluta e la ITG

Inviato
1 ora fa, Vmorrison ha scritto:

Non vorrei dare ragione a Franco dufay ma ultimamente mi sembra che si tenda a sottovalutare la qualità del suono diretto

Quando mai, si è sempre detto che rif è la base di partenza, fondamentale, se non c'è quella nemmeno si comincia. Che i sistemi a direttivatà controllata sono vantaggiosi. Ora hai cambiato idea?

• Haha 1
Inviato

Ti ho postato mille volte un diagramma polare…la direttività in quello che ho postato non c’entra niente. Ma se vuoi provocare mi fermo, per le mie esperienze d’ascolto più è ampia e coerente e più sarà verosimile il suono, la sua spazialità e focalizzazione. più la controlli e meno sarà verosimile. Quello che va controllato è il suono riflesso, non l’emissione del diffusore.

ps. Siccome non leggete…nel paragrafo postato, c’è scritto che i diffusori testati avevano risposte di 1 ms.

una semplice conferma alle mie esperienze. 

Inviato
18 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

, la sua spazialità e focalizzazione.

Che sono due cose in antitesi.

Inviato
2 minuti fa, pro61 ha scritto:

Che sono due cose in antitesi

Per gli impianti limitati. 

Inviato
1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:

impianti limitati

Ma perché,  oggi esistono impianti limitati, se non sulle basse frequenze?

• Melius 1
Inviato
22 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Ti ho postato mille volte un diagramma polare

Che non centra nulla col suono diretto. Hai detto che ti pare si tenda a sottovalutare, ti ho solo fatto notare che non è così.

22 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Siccome non leggete…nel paragrafo postato, c’è scritto che i diffusori testati avevano risposte di 1 ms.

una semplice conferma alle mie esperienze. 

Ma hai capito cosa hanno scritto? Non l'hai capito. 

24 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Ma se vuoi provocare mi fermo

Certo che no, perché dovrei, hai solo scritto il contrario di quanto sostieni da tempo.  Te lo facevo notare. 

Inviato

E io te lo ripeto…più la dispersione è ampia e coerente, senza buchi e picchi più il suono sarà verosimile, più la dispersione è ridotta e più il suono sarà una…ma non è argomento del 3d. Ho postato un paragrafo dove c’è scritto che i diffusori testati avevano una risposta di 1 ms e questo è determinante. Punto

Inviato
6 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Per gli impianti limitati. 

Sono in antitesi o uno o l'altro o una via di mezzo, son scelte, gli impianti limitati come li intendi tu non esistono, sono scelte. 

Inviato

Ha ragione Aldofranci, quando Van entra sul tecnico è un bagno di sangue

più la dispersione è ampia e coerente, senza buchi e picchi più il suono sarà verosimile,

Sei palesemente OT, ma oramai i buoi sono scappati e ti rispondo

Piu la dispersione è ampia e piu [in ambiente riflettente] ti scontri con le riflessioni

E' il giusto compromesso tra il suono diretto e le riflessioni che conta, non a prescindere la dispersione polare

Inviato
2 minuti fa, grisulea ha scritto:

Sono in antitesi o uno o l'altro o una via di mezzo, son scelte, gli impianti limitati come li intendi tu non esistono, sono scelte. 

Bisogna sapere progettare..capire a cosa serve un diffusore e come va messo in ambiente. Non sono scelte…sono conoscenza e capacità. 

Inviato

E io te lo ripeto…più la dispersione è ampia e coerente, senza buchi e picchi più il suono sarà verosimile, più la dispersione è ridotta e più il suono sarà una…

Totalmente d'accordo col coerente, ampia dipende, ma cosa centra col suono diretto? Se e' diretto che suoni di lato o dietro non serve? Ti ripeto che hai scritto che si tende a non considerare il suono diretto. Non è così, e' la prima cosa da controllare. Se la Rif non è coerente sul diretto, non lo sarà mai fuori asse.

Inviato

@ilmisuratore più che tecnico è un discorso di ascolto critici e ragionato. Quello che evidentemente vi maca. Prendete la rf e siete a posto. 

Inviato
6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Piu la dispersione è ampia e piu [in ambiente riflettente] ti scontri con le riflessioni

E questo è un’altra sbronzata! Che ci siano le riflessioni è una manna altrimenti diventerebbe una radiolina. Qullo che bisogna fare è saperle sfruttare 

Inviato
5 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Prendete la rf e siete a posto.

Ma che tasso stai a di'

Inviato
4 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Che ci siano le riflessioni è una manna altrimenti diventerebbe una radiolina. Qullo che bisogna fare è saperle sfruttare 

E non sappiamo sfruttarle ?

Inviato
9 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Prendete la rf e siete a posto. 

Quasi 30 pagine ed almeno cinque thread di discussione, solo negli ultimi due mesi, in cui si dice che la RF in sè dice poco e che sono ben altre le misure che bisogna fare per correlarle con  la percezione.

Tu dov'eri?