ilmisuratore Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 29 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Devi leggere tutto…altrimenti ti postavo un paragrafo sull’effetto precedenza e sulla utilità delle riflessioni di qualità dopo i 15 ms….. Non vorrei dare ragione a Franco dufay ma ultimamente mi sembra che si tenda a sottovalutare la qualità del suono diretto…il microfono è una cosa, 2 orecchie e un cervello un’altra. È più complicato di come si pensa. Che cosa devo rileggere cose stranote di cent'anni ? E' l'argomento che verte piu ai problemi di natura acustica che quelli paventati da Fabrizio Non c'è attinenza tra la fase assoluta e la ITG
grisulea Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 1 ora fa, Vmorrison ha scritto: Non vorrei dare ragione a Franco dufay ma ultimamente mi sembra che si tenda a sottovalutare la qualità del suono diretto Quando mai, si è sempre detto che rif è la base di partenza, fondamentale, se non c'è quella nemmeno si comincia. Che i sistemi a direttivatà controllata sono vantaggiosi. Ora hai cambiato idea? 1
Vmorrison Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 Ti ho postato mille volte un diagramma polare…la direttività in quello che ho postato non c’entra niente. Ma se vuoi provocare mi fermo, per le mie esperienze d’ascolto più è ampia e coerente e più sarà verosimile il suono, la sua spazialità e focalizzazione. più la controlli e meno sarà verosimile. Quello che va controllato è il suono riflesso, non l’emissione del diffusore. ps. Siccome non leggete…nel paragrafo postato, c’è scritto che i diffusori testati avevano risposte di 1 ms. una semplice conferma alle mie esperienze.
pro61 Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 18 minuti fa, Vmorrison ha scritto: , la sua spazialità e focalizzazione. Che sono due cose in antitesi.
Vmorrison Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 2 minuti fa, pro61 ha scritto: Che sono due cose in antitesi Per gli impianti limitati.
pro61 Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 1 minuto fa, Vmorrison ha scritto: impianti limitati Ma perché, oggi esistono impianti limitati, se non sulle basse frequenze? 1
grisulea Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 22 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Ti ho postato mille volte un diagramma polare Che non centra nulla col suono diretto. Hai detto che ti pare si tenda a sottovalutare, ti ho solo fatto notare che non è così. 22 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Siccome non leggete…nel paragrafo postato, c’è scritto che i diffusori testati avevano risposte di 1 ms. una semplice conferma alle mie esperienze. Ma hai capito cosa hanno scritto? Non l'hai capito. 24 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Ma se vuoi provocare mi fermo Certo che no, perché dovrei, hai solo scritto il contrario di quanto sostieni da tempo. Te lo facevo notare.
Vmorrison Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 E io te lo ripeto…più la dispersione è ampia e coerente, senza buchi e picchi più il suono sarà verosimile, più la dispersione è ridotta e più il suono sarà una…ma non è argomento del 3d. Ho postato un paragrafo dove c’è scritto che i diffusori testati avevano una risposta di 1 ms e questo è determinante. Punto
grisulea Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 6 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Per gli impianti limitati. Sono in antitesi o uno o l'altro o una via di mezzo, son scelte, gli impianti limitati come li intendi tu non esistono, sono scelte.
ilmisuratore Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 Ha ragione Aldofranci, quando Van entra sul tecnico è un bagno di sangue 1 minuto fa, Vmorrison ha scritto: più la dispersione è ampia e coerente, senza buchi e picchi più il suono sarà verosimile, Sei palesemente OT, ma oramai i buoi sono scappati e ti rispondo Piu la dispersione è ampia e piu [in ambiente riflettente] ti scontri con le riflessioni E' il giusto compromesso tra il suono diretto e le riflessioni che conta, non a prescindere la dispersione polare
Vmorrison Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 2 minuti fa, grisulea ha scritto: Sono in antitesi o uno o l'altro o una via di mezzo, son scelte, gli impianti limitati come li intendi tu non esistono, sono scelte. Bisogna sapere progettare..capire a cosa serve un diffusore e come va messo in ambiente. Non sono scelte…sono conoscenza e capacità.
grisulea Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 1 minuto fa, Vmorrison ha scritto: E io te lo ripeto…più la dispersione è ampia e coerente, senza buchi e picchi più il suono sarà verosimile, più la dispersione è ridotta e più il suono sarà una… Totalmente d'accordo col coerente, ampia dipende, ma cosa centra col suono diretto? Se e' diretto che suoni di lato o dietro non serve? Ti ripeto che hai scritto che si tende a non considerare il suono diretto. Non è così, e' la prima cosa da controllare. Se la Rif non è coerente sul diretto, non lo sarà mai fuori asse.
Vmorrison Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 @grisulea per suono diretto intendo…emissione.
Vmorrison Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 @ilmisuratore più che tecnico è un discorso di ascolto critici e ragionato. Quello che evidentemente vi maca. Prendete la rf e siete a posto.
Vmorrison Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Piu la dispersione è ampia e piu [in ambiente riflettente] ti scontri con le riflessioni E questo è un’altra sbronzata! Che ci siano le riflessioni è una manna altrimenti diventerebbe una radiolina. Qullo che bisogna fare è saperle sfruttare
ilmisuratore Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 5 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Prendete la rf e siete a posto. Ma che tasso stai a di'
ilmisuratore Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 4 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Che ci siano le riflessioni è una manna altrimenti diventerebbe una radiolina. Qullo che bisogna fare è saperle sfruttare E non sappiamo sfruttarle ?
scroodge Inviato 17 Settembre 2023 Inviato 17 Settembre 2023 9 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Prendete la rf e siete a posto. Quasi 30 pagine ed almeno cinque thread di discussione, solo negli ultimi due mesi, in cui si dice che la RF in sè dice poco e che sono ben altre le misure che bisogna fare per correlarle con la percezione. Tu dov'eri?
Messaggi raccomandati