Vai al contenuto
Melius Club

La polarità... cerchiamo di capirci qualcosa.

Messaggi raccomandati

Inviato
13 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

IMG_5468.thumb.jpeg.c4890ac031433ffd68f65e3f4a3dece9.jpeg

Bene, hai postato le raccomandazioni relative alla ITG [Initial Time Gap]

Ma queste cosa c'entrano con l'argomento in discussione ?

Inviato

Si parlava del 1 ms e della fase…ho postato un paragrafo dove se ne parlava…adesso si può continuare a parlare di girare i morsetti le spine o mettere il lettore cd sottosopra…

Inviato
7 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Si parlava del 1 ms e della fase…ho postato un paragrafo dove se ne parlava…adesso si può continuare a parlare di girare i morsetti le spine o mettere il lettore cd sottosopra…

Questa sarebbe la fase acustica, quella che cambia durante lo Stop/Play del lettore CD

Inviato
19 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

ITG [Initial Time Gap]

ITDG initial time delay gap :classic_biggrin:

Inviato
20 ore fa, gianventu ha scritto:

che

Ho chiesto in diverse sale di ascoltare i pezzi preferiti e visto che molti avevano piattaforme digitali l'unico problema era cercarli che delle volte può anche non essere semplicissimo.

Poi ho riascoltato a casa col telefono..

E ho riso istericamente ...a casa 

Però ho avuto la tentazione di farlo anche a Rimini in certe sale.

Inviato
9 minuti fa, Dufay ha scritto:

E ho riso istericamente ...a casa 

Però ho avuto la tentazione di farlo anche a Rimini in certe sale.

Duffy is back!

Tremate!IMG_20230916_124741.thumb.jpg.7d7cc4e078c0699938d5d57bdd01fd1f.jpg

Inviato

@ilmisuratore non c’entra niente stop/play…dice che la qualità del suono, la coerenza che immetti in un ambiente è determinante…

Inviato
13 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

non c’entra niente stop/play…dice che la qualità del suono, la coerenza che immetti in un ambiente è determinante…

Eh avevo capito, è l'ITG che non c'entrava con questa discussione

Inviato

Devi leggere tutto…altrimenti ti postavo un paragrafo sull’effetto precedenza e sulla utilità delle riflessioni di qualità dopo i 15 ms…..

Non vorrei dare ragione a Franco dufay ma ultimamente mi sembra che si tenda a sottovalutare la qualità del suono diretto…il microfono è una cosa, 2 orecchie e un cervello un’altra. È più complicato di come si pensa. 

Inviato
29 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Devi leggere tutto…altrimenti ti postavo un paragrafo sull’effetto precedenza e sulla utilità delle riflessioni di qualità dopo i 15 ms…..

Non vorrei dare ragione a Franco dufay ma ultimamente mi sembra che si tenda a sottovalutare la qualità del suono diretto…il microfono è una cosa, 2 orecchie e un cervello un’altra. È più complicato di come si pensa. 

Che cosa devo rileggere cose stranote di cent'anni ?

E' l'argomento che verte piu ai problemi di natura acustica che quelli paventati da Fabrizio

Non c'è attinenza tra la fase assoluta e la ITG

Inviato
1 ora fa, Vmorrison ha scritto:

Non vorrei dare ragione a Franco dufay ma ultimamente mi sembra che si tenda a sottovalutare la qualità del suono diretto

Quando mai, si è sempre detto che rif è la base di partenza, fondamentale, se non c'è quella nemmeno si comincia. Che i sistemi a direttivatà controllata sono vantaggiosi. Ora hai cambiato idea?

• Haha 1
Inviato

Ti ho postato mille volte un diagramma polare…la direttività in quello che ho postato non c’entra niente. Ma se vuoi provocare mi fermo, per le mie esperienze d’ascolto più è ampia e coerente e più sarà verosimile il suono, la sua spazialità e focalizzazione. più la controlli e meno sarà verosimile. Quello che va controllato è il suono riflesso, non l’emissione del diffusore.

ps. Siccome non leggete…nel paragrafo postato, c’è scritto che i diffusori testati avevano risposte di 1 ms.

una semplice conferma alle mie esperienze. 

Inviato
18 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

, la sua spazialità e focalizzazione.

Che sono due cose in antitesi.

Inviato
2 minuti fa, pro61 ha scritto:

Che sono due cose in antitesi

Per gli impianti limitati. 

Inviato
1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:

impianti limitati

Ma perché,  oggi esistono impianti limitati, se non sulle basse frequenze?

• Melius 1