Jump to content
Melius Club

Audible Illusions Modulus 3 – note importanti per i possessori

Recommended Posts

Tra i preamplificatori valvolari, l’Audible Illusions Modulus 3 gode in genere di ottime recensioni. Scopo del presente post non è decantarne le qualità o discutere della bontà dei giudizi, quanto ri-proporre sinteticamente alcune indicazioni importanti – oserei fondamentali – per poterne apprezzare al meglio le doti. Forse la maggior parte dei proprietari sono al corrente di quanto mi appresto a scrivere, ma non possiamo darlo per scontato.

Iniziamo dalla configurazione: si tratta di un pre “invertente”, sarà quindi necessario invertire le polarità nella connessione tra amplificatore finale e diffusori. In alcuni casi la differenza in termini di ascolto potrà essere poco o per nulla influente, ma è bene tener presente che l’AI non prevede circuiti di ripristino della fase. Tutti gli ingressi sono invertenti, ad eccezione del TAPE, alternativo a tutti gli altri ingressi sotto SOURCE.

Proseguiamo con la selezione degli ingressi, dove la scelta è abbastanza ampia: CD, DAT, PHONO, TUNER, VIDEO e AUX. Ad eccezione dell’ingresso PHONO, dotato di equalizzatore RIIA e di una diversa sensibilità, potremmo esser portati a considerare equivalenti tutti gli altri, utilizzando in priorità l’ingresso CD. Quel che invece è importante sapere, è che gli ingressi CD e DAT sono dotati di un circuito di attenuazione, che si ripercuote non solo sul livello del segnale ma – a mio avviso – anche sulla qualità.

Per terminare, suggerisco a chi fosse abituato a utilizzare solo CD e DAT di fare molta attenzione e dosare il volume in uscita, nel caso decidiate la comparazione con gli altri ingressi: la differenza è così elevata da poter procurare uno spavento.

• Thanks 2
Il 28/4/2021 at 18:55, Mr. Jazz ha scritto:

si tratta di un pre “invertente”, sarà quindi necessario invertire le polarità nella connessione tra amplificatore finale e diffusori. In alcuni casi la differenza in termini di ascolto potrà essere poco o per nulla influente

Da ex possessore sottolineo il netto miglioramento che si ottiene collegando opportunamente i diffusori.

Il 28/4/2021 at 18:55, Mr. Jazz ha scritto:

è importante sapere, è che gli ingressi CD e DAT sono dotati di un circuito di attenuazione, che si ripercuote non solo sul livello del segnale ma – a mio avviso – anche sulla qualità.

Questa non la sapevo, però avevo collegato l'uscita del cd player all'entrata tape, dove mi pareva si sentisse meglio. 

Grazie, ciao

Evandro