Vai al contenuto
Melius Club

Primo impianto budget 2000 euro

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti sono nuovo nel gruppo e ancora più nuovo nel mondo HiFi. Sono un appassionato di film e mi piace guardarli attraverso il lettore Blu-ray. Ora dopo la TV e il lettore vorrei anche possedere un impianto audio per uso sia HiFi che home cinema però ai fini dell' acquisto vorrei soffermarmi solo su HiFi in quanto credo che suonerà benissimo anche con la tv.

Nel budget ci devono stare amplificatore casse e dac per musica liquida. 

Cosa vorrei acquistare:

Sto tenendo d'occhio le recensioni dell ampli integrato Mission 778x e casse vestlyd v12c. 

Esperienze:

In passato ho ascoltato le kef ls50 wireless 2 e non mi sono piaciute, le ho trovate piatte noiose. Sto seguendo anche le klipsch the Sevens ma le recensioni non mi convincono; quindi con il tempo ho accantonato l idea di acquistare due casse attive(e soundbar ovviamente).

Ho regalato a mio suocero casse e ampli Philips International anni 70 più un giradischi thorens TD 160 e suona tutto da dio; ampli da.pochi watt ma una meraviglia con quelle casse, sicuramente non sarà da "riferimento" come fedeltà però il suono sembra caldo avvolgente. Non ho altre esperienze d'ascolto purtroppo ed è complicato ascoltare in giro fra disponibilità dei prodotti e tempo da spendere.

Ambiente d'ascolto: in allegato ecco le foto. Tot 45 metri quadri. I film li guardo max a due metri dalla TV. Invece per HiFi sposto il divano dove conviene. Sopra lo scaffale ci stanno casse alte max 70 cm larghe max 35. Lo scaffale è profondo 55 cm quindi la distanza dal muro dipende dalla cassa. Volendo posso mettere due torri oppure diffusori e stand altezza max 100cm compreso tutto(di fianco allo scaffale a terra quindi)

Musica preferita: colonne sonore esempio Morricone. Rock,blues, Elvis Presley Tracy Chapman,the Doors, Rolling stones, rnb, hip pop.; insomma mi piace un po' tutto anche italiana battisti Pino Daniele per esempio .

Volume: la maggior parte delle volte il 90x100 sarà un ascolto in relax a volte musica di sottofondo. Quindi non necessito di volumi altissimi.

Spero di aver dato delle informazioni adeguate vi ringrazio in anticipo per la pazienza e scusate uso termini come suono caldo ma.non sono come rendere l idea .

IMG_20230911_170933.jpg

IMG_20230911_170740.jpg

IMG_20230911_170723.jpg

Inviato

Complimenti per l'ambiente, mi piace molto! :classic_happy: 

Con quel budget, se togli i 600€ per il Mission (che sembra buono) ti rimangono 1400 x streamer (senza dac dato che l'ampli ne è provvisto) e diffusori.

Non è facile, ma si fa... 

Inviato

Bello l'ambiente ma poco adatto per l'Hifi, i diffusori sullo scaffale non sono certo l'ideale e la distanza tra di loro mi sembra pochina, io, da poco esperto, partirei da qualche visita nei negozi per farmi un'idea senza acquistare nulla.

Inviato

@ilmonco le casse io le metterei una al posto del seggiolone e l' altra dal lato opposto della stanza

concordo con gici, devi sentire qualcosa in giro

accoppiate buone sono casse klipsc + ampli denon oppure casse monitor audio e ampli sempre denon

oppure casse q-acoustic e ampli cambridge. come sorgente vedi tu

Inviato
1 ora fa, ilmonco ha scritto:

Nel budget ci devono stare amplificatore casse e dac per musica liquida. 

Io andrei su un finale e un Wiim Pro Plus che ti faccia da streamer e da pre.

Diffusori difficile darti un consiglio, sono il componente più difficile da consigliare. Ad esempio a te non sono piaciute le LS50 wireless che a me piacciono tantissimo.

Diciamo che se avessi 2000 euro di budget, dedicherei almeno il 50% (meglio il 60) ai diffusori. Per l'ampli andrei comunque su un classe D.

Inviato

@audio2 quindi sarebbero distanti 4/5metri.. il centro di ascolto max può essere da 4 metri più indietro non posso andare. Alle mie spalle poi altri 5 metri dove sta la.cucina. quindi seconde te posizionato dai due ai tre metri suonano male ? 

Inviato

@ilmonco se stai un pelo lungo con i cavi e le metti su due vassoi con ruote ( li trovi al brico ) quando ascolti  le avvicini un pò. rimani ad un metro dal muro di fondo dove c'è la tv e almeno 50 cm dai muri laterali. per la distanza dal punto di ascolto devi fare le prove, cambia da ambiente ad ambiente e da cassa a cassa.

Inviato

esatto@Gici HV ....

ad occhio penserei a delle piccole torri leggere da spostare quando ascolti... la manovra io l'ho fatta per anni per sfruttare la qualità di ascolto...

ti butto pure una accoppiata

Totem Staff + Yamaha rn800a (che ha tutto)

Inviato

Purtroppo la parete attrezzata l'avrà scelta, ehmm, consigliata, la dolce metà, non si è minimamente pensato all'inserimento di un impianto HiFi che possa rendere al meglio, eppure, vista la metratura della parete si poteva fare tranquillamente.

Inviato

@lukache si credo che sia l ideale ..torri o almeno diffusori da stand. Con quelli da stand avrei il vantaggio di provarli anche sullo scaffale solo per la TV ( acquistando magari qualcosa da mettere sotto per disaccoppiarli dal mobile). Per l uso HiFi li sposto a piacimento sia torri che da stand . C è tantissima roba in commercio da mal.di testa. Invece con questo budget sull amplificatore non c'è tanto da scegliere. A parte il Mission ho visto bluesound node oppure qualcosa della Cambridge. Musical fidelity di fascia bassa rotel idem. 

Inviato

@Gici HV no l'ho scelta io che mi piacciono minimal🙈. Ad oggi a distanza di anni ho imparato la prima regola. Fare la casa in base all.impianto😂

Inviato
Adesso, ilmonco ha scritto:

Fare la casa in base all.impianto

Ma anche no, nel tuo caso bastava una parete attrezzata simmetrica con il TV al centro e uno spazio per i diffusori alle estremità del mobile..

Inviato

Sarà una ricerca lunga e faticosa🙈 nel frattempo deve arrivare il rack e i supporti a mio suocero 🤓😅va a finire che compro il mangiacassette 😄😄

FB_IMG_1694459517709.jpg

• Haha 1
Inviato

@Gici HV sulla destra dello.scaffale c'è un pensile che posso spostare a destra ,non è fisso.posso mettere il diffusore dx fra lo scaffale della TV e il pensile. Altezza max circa un metro se no tocca il mobile ad S

Screenshot_2023-09-11-21-29-34-187_com.miui.gallery-edit.jpg

Inviato

@ilmonco presumo tu voglia stare sul nuovo .....non so di dove sei ma se hai qualche negozio vicino, oltre ad ascoltare che è divertente, magari capita qualche pezzo "preso bene" come ex-demo o "usato poco".

Comunque se qualcosa son riuscito a fare io, ce la farai anche tu di sicuro.😄

Piuttosto, hai difficoltà ad avere stand o diffusori a pavimento "in mezzo alla stanza"? Nel senso se hai bimbi, gatti etc che ti costringono a tenerli "al sicuro" (sia le creature che i diffusori)?

Secondo me di combinazioni ce ne son molte. Come ti hanno detto partirei dai diffusori e destinerei buona parte del budget ad essi.

A me, nel nuovo intorno ai 1000 vengono sempre in mente le Qacoustics Concept 40.....ma se vuoi più "presenza" ci sono le Linton.....

Wiim come steamer ok (lo sto provando da sabato e va molto bene).

Come ampli ...... Probabile che il Mission sia ok.

Ma come detto hai voglia a combinazioni.....

Inviato

@Nacchero i diffusori me li sposto quando sono tranquillo se no fanno una brutta fine. Già la TV è sempre piena di manate ma nulla di rotto🥴 a Torino qualcosa c'è ma ho visto solo cose commerciali oppure costosissime.

Inviato

@Nacchero anche le Linton le seguivo. Avevo visto un video di Levorato dove le consigliava con l' upgrade. Hanno poi uno stand molto bello dove puoi inserire i vinili