Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatori in classe “D”: facciamo il punto

Messaggi raccomandati

Inviato

Io ho attrezzato, nel tempo, tre-quattro impianti più robe varie sparse; ho deciso di farne uno - massimo due - elevando il più possibile, nell'ambito delle mie possibilità, la qualità intrinseca di ognuno. Il resto, via. Sto già cominciando con i diffusori, al massimo voglio tenerne tre coppie. Sulle amplificazioni grosse e pesanti... i nuovi ampli in classe D vanno dal molto bene al benissimo, costano poco in relazione alla qualità che esprimono, riscaldano niente, suonano trasparenti come piace a me... non vedo motivi per non abbracciare questa filosofia. Terrò, per uno dei due impianti, la coppia Sumo in classe A ma solo perchè sono un fan dei prodotti di Bongiorno, ben sapendo che si svaluteranno talmente tanto da non valere più niente, per fortuna li ho pagati poco.... :classic_wink:

• Melius 2
Inviato

Vogliamo mettere un ampli costruito come si deve in classe " AB " o in classe " A " ?

Inviato

@bungalow bill con un ampli in classe D, anche “mal costruito” (sono al 90% ampli pro, figurati se possono essere mal costruiti) non cambia proprio nulla. La costruzione non fa il suono né la resa ed efficienza energetica di un prodotto. L’ampli non è un’auto, dove la costruzione è molto importante, per non dire tutto… IMHO, naturalmente. In ogni caso, basta provare, l’amazzone è lì per questo… 😉

Inviato
23 ore fa, Bazza ha scritto:

un misto di pessimismo cronico🤣🤣

Niente in confronto a mio padre che ogni volta che vedeva un neonato diceva:"toh, è nato un morto"🥺

• Haha 1
Inviato
Il 14/9/2023 at 16:25, bungalow bill ha scritto:

Vogliamo mettere un ampli costruito come si deve in classe " AB " o in classe " A " ?

Non generalizzerei troppo, ci sono ampli costruiti così così anche nelle classi ritenute (secondo me a torto) più nobili, quello che conta è il risultato finale, che per me è il rapporto prestazioni prezzo.

Inviato

@Gici HV Ho scritto : costruiti come si deve . Certo che ci sono ampli che valgono poco . Comunque io non sono amante della classe " D " . 

Inviato
1 minuto fa, bungalow bill ha scritto:

Comunque io non sono amante della classe " D " .

Ci sta, sei in numerosa compagnia..

... però molti lo sono per partito preso.😉

• 11 mesi dopo...
Inviato
Il 15/09/2023 at 08:39, ediate ha scritto:

La costruzione non fa il suono né la resa ed efficienza energetica di un prodotto

Ciao, non sono d'accordo, infatti un ampli in classe D cinese (progettato e costruito in cina) non mi pare che suoni bene e naturale come un classe D tipo primare i35.

La costruzione intesa come progettazione, scelta del layout e componenti, assemblaggio (qualità anche delle saldature), fa una differenza immensa.

Inviato
Il 13/09/2023 at 07:24, GFF1972 ha scritto:

Al di la degli indubbi vantaggi rappresentati dal poco “peso” e della bassa “temperatura”, tecnicamente, il suono che riescono a produrre è inferiore, uguale o superiore rispetto a quello prodotto da amplificatori a transistor e/o a valvole?

Ciao @gff1972, gli ampli in classe D costruiti con "attenzione" da 10 anni a questa parte sono perfettamente comparabili ai vari classe AB , A sia a stato solido che a valvole, tutto sta a vedere se per te un minor consumo, temperature più basse e minore peso sono un vantaggio o no, secondo la mia personalissima opinione: si. Poi ovviamente ognuno sceglie ciò che gli garba di più.

Inviato

@jackreacher Si ma parliamo di "suono", come suonano? In cosa si differenziano dai concorrenti? Le differenze tra un finale a valvole ed uno a stato solido sono identificabili in via di massima, la classe D in cosa si caratterizza?

Inviato
12 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Le differenze tra un finale a valvole ed uno a stato solido sono identificabili in via di massima, la classe D in cosa si caratterizza?

Ciao, occhio che per esempio i valvolari in configurazione push-pull sono molto simili ad un buon classe AB ss, ed a sua volta ad un "sano" classe D.

In linea "generale" un buon classe D può anche suonare delicato (nel senso di non stancante) come un valvolare ma velocissimo nei transienti, ed avere un controllo del medio-basso eccezionale, quindi riesce (classe D) a prendere il meglio dei due mondi (valvole e transistors) , con gli ulteriori vantaggi sul contenimento del peso , dei consumi e della dissipazione termica.

Spero di averti dato in modo chiaro una mia opinione 

• Thanks 1
Inviato

Buongiorno a entrambi @jackreacher e@Coltr@ne . Come al solito mi intrufolo nei thread quando trovo un argomento che può essermi utile.

Volevo aprire un 3d ma attendo e chiedo qua.

Volessi sostituire il mio Primare A30.2 con un classe D cosa mi consigliereste? In generale o con un budget max di 1200, magari andando su un usato. Diffusori Fostex GX100MA.

Inviato

@jackreacher

1 ora fa, jackreacher ha scritto:

infatti un ampli in classe D cinese (progettato e costruito in cina) non mi pare che suoni bene e naturale come un classe D tipo primare i35.

Non ti pare o li hai potuti ascoltare? Io l’ho fatto (non con un Primare) e suonavano esattamente uguali; i moduli utilizzati nei classe D sono preassemblati, poi per collegarli serviranno una decina di saldature… le differenze, nel suono, sono determinate dalla tipologia di moduli utilizzati, la costruzione c’entra ben poco; non mi sembra quel discrimine che possa determinare chissà cosa. Qui ci sono amici che se li sono autocostruiti, sono venuti molto bene e non hanno nulla di diverso da un prodotto consumer di alto livello. Vero Gherardo? @poeta_m1

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, ediate ha scritto:

e suonavano esattamente uguali;

Ne ho appena preso uno, secondo me suonano diversi, meno "pieni", più neri nei silenzi, più veloci nei transienti, ne risulta più "dinamici", ma non ho esperienza con questi, devo ancora metabolizzare.