Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatori in classe “D”: facciamo il punto

Messaggi raccomandati

Inviato
30 minuti fa, Nacchero ha scritto:

sostituire il mio Primare A30.2

Dovresti dire cosa non va nel tuo e cosa cerchi

Inviato
41 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Volessi sostituire il mio Primare A30.2 con un classe D cosa mi consigliereste?

Gli ZeroZone di @gianventu … vedrai che ti tratta bene 😁

• Haha 2
Inviato

@alanford69 li abbiamo già provati con le mie nanette, ma ahimè con risultati non soddisfacenti. Già il Roksan K3 che avevo allora andava meglio. Si confrontarono insieme. 

@Coltr@ne in realtà va molto bene. Magari togliere un po' di calore visto che è abbastanza chiuso. Ma diciamo che è molto "curiosità" .

Inviato

Da me un Crown I-tech9000HD ha scalzato il pur ottimo a mio avviso McCormack DNA-2, tant’è che ne  ho comprati  altri due per multi amplificare un altra coppia di  diffusori.

Per me siamo ad un elevatissimo livello.

Inviato
3 ore fa, ediate ha scritto:

i moduli utilizzati nei classe D sono preassemblati, poi per collegarli serviranno una decina di saldature… le differenze, nel suono, sono determinate dalla tipologia di moduli utilizzati, la costruzione c’entra ben poco;

Non capisco bene cosa vuoi dire con "preassemblati" , ma comunque guarda che ci sono costruttori che usano metodologie per la classe D non copiate o importate dai classici hypex per esempio (vedi appunto primare i35, progetto originale e filtro originale, su altri modelli usa moduli hypex standard ma alimentazione sempre custom). Credici la qualità delle schede elettroniche e delle saldature, a parità di componentistica, fanno la differenza sia nell' immediato che soprattutto dopo qualche annetto.

Anche per questo argomento chiamerei in causa @ilmisuratore che ringrazio sempre.

3 ore fa, ediate ha scritto:

Qui ci sono amici che se li sono autocostruiti, sono venuti molto bene e non hanno nulla di diverso da un prodotto consumer di alto livello.

Spero che abbiano adottato alimentazione veloce (che sappia assecondare bene le richieste "altalenanti" dei finali di potenza e i loro picchi ovviamente) e stabile, e che abbiano utilizzato un filtraggio adeguato dopo gli stadi di amplificazione, entrambe cose di non banale progettazione e realizzazione.

Inviato
3 ore fa, Nacchero ha scritto:

Volessi sostituire il mio Primare A30.2 con un classe D cosa mi consigliereste?

Ciao, se ti bastano un 50/60 Watts, ti consiglierei un primare i15 mk2, basato su moduli hypex, molto neutrale e preciso (non perche "il migliore" ma perché conosco la qualità primare).

Inviato
38 minuti fa, jackreacher ha scritto:

la qualità delle schede elettroniche e delle saldature, a parità di componentistica, fanno la differenza sia nell' immediato che soprattutto dopo qualche annetto

Spesso tra componenti non scaturiscono grosse differenze, che comunque possono esserci a livello di prestazioni, ma appunto si guadagna in affidabilità nel tempo

La componentistica migliore acuisce i cicli di funzionamento, sopporta meglio l'usura in relazione alle variazioni termiche e magari hanno anche una migliore tolleranza 

Non ho provato accuratamente amplificatori in classe D, ma rispetto a quelli di qualche annetto fa mi sembrano performanti abbastanza da poter competere con le classi convenzionali a costi contenuti, ingombri ed efficienza 

Inviato
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

amplificatori in classe D, ma rispetto a quelli di qualche annetto fa mi sembrano performanti abbastanza da poter competere con le classi convenzionali a costi contenuti, ingombri ed efficienza

Concordo pienamente, in più ho pure provato, grazie del contributo.

Inviato
1 ora fa, jackreacher ha scritto:

Ciao, se ti bastano un 50/60 Watts, ti consiglierei un primare i15 mk2, basato su moduli hypex, molto neutrale e preciso (non perche "il migliore" ma perché conosco la qualità primare).

mi serve un finale e non deve farmi rimpiangere il mio. Fra l'altro mi capitò un finale Primare in classe D usato (non ricordo il modello preciso, ma il case era in pratica come il mio ma in classe D, appunto). Sarebbe comunque da confrontare!

Inviato

A proposito di Hypex, qualcuno conosce le differenze soniche fra i diversi tipi? NC, NCx, Purifi e Nilai, che a parte il prezzo e le prestazioni elettriche, tutte stratosferiche, chi più è chi meno, nulla dicono sul suono. Io sono già in possesso da qualche anno di due moduli Ucd400 Oem con i rispettivi alimentatori separati, e già suonano molto bene, pur essendo parecchio più economici.

Inviato
27 minuti fa, Nacchero ha scritto:

mi serve un finale e non deve farmi rimpiangere il mio. 

Ma perché vorresti cambiare? Il tuo è già un signor finale e difficilmente trovarsi di meglio senza incrementare significativamente il budget, io avevo l’i30 e per migliorare sono dovuto passare al Bryston 4B3 che costa 4 volte tanto. Dicci quale parametri vorresti migliorare così si capisce meglio.

• Thanks 1
Inviato
35 minuti fa, Nacchero ha scritto:

mi capitò un finale Primare in classe D usato (non ricordo il modello preciso, ma il case era in pratica come il mio ma in classe D, appunto)

Ciao, considera che primare è più di 10 anni che fa ampli in classe D, e l'ultima generazione è particolarmente ben riuscita, provare per credere. Se hai l'opportunità prova , vai ad ascoltare o fattelo prestare,  quello che ti ho indicato.

Inviato
14 minuti fa, alanford69 ha scritto:

Ma perché vorresti cambiare?

È la scimmia 🐒 che c'è in noi che salta... :classic_tongue::classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato

@alanford69 in realtà non è che voglio cambiare. Mi sto documentando. Mica son sicuro. 

Probabile che resterò così. Parametri da cambiare direi niente. Adesso poi che ho iniziato a "correggere" posso trovare la quadra più facilmente. Ci vorrà tempo eh.....

Son quelle idee che vengono ogni tanto......😃

Inviato
3 minuti fa, Nacchero ha scritto:

@alanford69 in realtà non è che voglio cambiare. Mi sto documentando. Mica son sicuro. 

Probabile che resterò così. Parametri da cambiare direi niente. Adesso poi che ho iniziato a "correggere" posso trovare la quadra più facilmente. Ci vorrà tempo eh.....

Son quelle idee che vengono ogni tanto......😃

La scimmia con la fine dell’estate riacquista vigore! 🤣