Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatori in classe “D”: facciamo il punto

Messaggi raccomandati

@jackreacher Si ma parliamo di "suono", come suonano? In cosa si differenziano dai concorrenti? Le differenze tra un finale a valvole ed uno a stato solido sono identificabili in via di massima, la classe D in cosa si caratterizza?

12 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Le differenze tra un finale a valvole ed uno a stato solido sono identificabili in via di massima, la classe D in cosa si caratterizza?

Ciao, occhio che per esempio i valvolari in configurazione push-pull sono molto simili ad un buon classe AB ss, ed a sua volta ad un "sano" classe D.

In linea "generale" un buon classe D può anche suonare delicato (nel senso di non stancante) come un valvolare ma velocissimo nei transienti, ed avere un controllo del medio-basso eccezionale, quindi riesce (classe D) a prendere il meglio dei due mondi (valvole e transistors) , con gli ulteriori vantaggi sul contenimento del peso , dei consumi e della dissipazione termica.

Spero di averti dato in modo chiaro una mia opinione 

• Thanks 1

Buongiorno a entrambi @jackreacher e@Coltr@ne . Come al solito mi intrufolo nei thread quando trovo un argomento che può essermi utile.

Volevo aprire un 3d ma attendo e chiedo qua.

Volessi sostituire il mio Primare A30.2 con un classe D cosa mi consigliereste? In generale o con un budget max di 1200, magari andando su un usato. Diffusori Fostex GX100MA.

@jackreacher

1 ora fa, jackreacher ha scritto:

infatti un ampli in classe D cinese (progettato e costruito in cina) non mi pare che suoni bene e naturale come un classe D tipo primare i35.

Non ti pare o li hai potuti ascoltare? Io l’ho fatto (non con un Primare) e suonavano esattamente uguali; i moduli utilizzati nei classe D sono preassemblati, poi per collegarli serviranno una decina di saldature… le differenze, nel suono, sono determinate dalla tipologia di moduli utilizzati, la costruzione c’entra ben poco; non mi sembra quel discrimine che possa determinare chissà cosa. Qui ci sono amici che se li sono autocostruiti, sono venuti molto bene e non hanno nulla di diverso da un prodotto consumer di alto livello. Vero Gherardo? @poeta_m1

• Melius 1
7 minuti fa, ediate ha scritto:

e suonavano esattamente uguali;

Ne ho appena preso uno, secondo me suonano diversi, meno "pieni", più neri nei silenzi, più veloci nei transienti, ne risulta più "dinamici", ma non ho esperienza con questi, devo ancora metabolizzare.

@alanford69 li abbiamo già provati con le mie nanette, ma ahimè con risultati non soddisfacenti. Già il Roksan K3 che avevo allora andava meglio. Si confrontarono insieme. 

@Coltr@ne in realtà va molto bene. Magari togliere un po' di calore visto che è abbastanza chiuso. Ma diciamo che è molto "curiosità" .

Da me un Crown I-tech9000HD ha scalzato il pur ottimo a mio avviso McCormack DNA-2, tant’è che ne  ho comprati  altri due per multi amplificare un altra coppia di  diffusori.

Per me siamo ad un elevatissimo livello.

3 ore fa, ediate ha scritto:

i moduli utilizzati nei classe D sono preassemblati, poi per collegarli serviranno una decina di saldature… le differenze, nel suono, sono determinate dalla tipologia di moduli utilizzati, la costruzione c’entra ben poco;

Non capisco bene cosa vuoi dire con "preassemblati" , ma comunque guarda che ci sono costruttori che usano metodologie per la classe D non copiate o importate dai classici hypex per esempio (vedi appunto primare i35, progetto originale e filtro originale, su altri modelli usa moduli hypex standard ma alimentazione sempre custom). Credici la qualità delle schede elettroniche e delle saldature, a parità di componentistica, fanno la differenza sia nell' immediato che soprattutto dopo qualche annetto.

Anche per questo argomento chiamerei in causa @ilmisuratore che ringrazio sempre.

3 ore fa, ediate ha scritto:

Qui ci sono amici che se li sono autocostruiti, sono venuti molto bene e non hanno nulla di diverso da un prodotto consumer di alto livello.

Spero che abbiano adottato alimentazione veloce (che sappia assecondare bene le richieste "altalenanti" dei finali di potenza e i loro picchi ovviamente) e stabile, e che abbiano utilizzato un filtraggio adeguato dopo gli stadi di amplificazione, entrambe cose di non banale progettazione e realizzazione.

3 ore fa, Nacchero ha scritto:

Volessi sostituire il mio Primare A30.2 con un classe D cosa mi consigliereste?

Ciao, se ti bastano un 50/60 Watts, ti consiglierei un primare i15 mk2, basato su moduli hypex, molto neutrale e preciso (non perche "il migliore" ma perché conosco la qualità primare).

38 minuti fa, jackreacher ha scritto:

la qualità delle schede elettroniche e delle saldature, a parità di componentistica, fanno la differenza sia nell' immediato che soprattutto dopo qualche annetto

Spesso tra componenti non scaturiscono grosse differenze, che comunque possono esserci a livello di prestazioni, ma appunto si guadagna in affidabilità nel tempo

La componentistica migliore acuisce i cicli di funzionamento, sopporta meglio l'usura in relazione alle variazioni termiche e magari hanno anche una migliore tolleranza 

Non ho provato accuratamente amplificatori in classe D, ma rispetto a quelli di qualche annetto fa mi sembrano performanti abbastanza da poter competere con le classi convenzionali a costi contenuti, ingombri ed efficienza 

7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

amplificatori in classe D, ma rispetto a quelli di qualche annetto fa mi sembrano performanti abbastanza da poter competere con le classi convenzionali a costi contenuti, ingombri ed efficienza

Concordo pienamente, in più ho pure provato, grazie del contributo.