Vai al contenuto
Melius Club

JBL poco nominate in questo forum.

Messaggi raccomandati

Inviato

Un estratto da una presentazione delle JBL M2, ovviamente di altro livello rispetto quelle di @jedi..

JBL consiglia l'utilizzo di finali Crown I-Tech 5000 HD, (un finale per diffusore) oppure un finale Crown I-Tech 4x3500HD per una bi-amplificazione ottimale; i finali della serie I-Tech sono dotati di DSP ad alta definizione sviluppati da BSS ed un settaggio specificatamente studiato per l'utilizzo con i monitor M2; il processamento digitale dell'amplificatore permette anche l'implementazione di un crossover ideale secondo personali esigenze e specifiche o il salvataggio di diversi preset di equalizzazione per l'ascolto diversificato.
Tramite il software Harman HiQnet System Architect si accede alla gestione e configurazione del DSP interno all'amplificatore Crown I-Tech, il DSP controlla la calibrazione di tutto il sistema e permette diverse soluzioni ai problemi di non-linearita' della stanza, assicurando un alto grado di accuratezza in particolare sulle basse frequenze proprie dell'ambiente in cui si opera.

Finali di potenza consigliati:

Soluzione A - 2 x Crown I-Tech 5000HD
Soluzione B - 1 x Crown I-Tech 4x3500HD 

...stessa serie dei Crown di @silvanik se non vado errato

Inviato
10 ore fa, jedi ha scritto:

Sinceramente, non hai mai provato i Gryphon Essence.?

Quindi il tuo è un discorso teorico e se ti dico ,che lo ho paragonato ad un finale  americano da 250 watt che aveva molto meno controllo.Le cose si provano se no si fa solo teoria

@jedi la matematica non è un'opinione. Ci sono certamente finali da 50w più performanti rispetto ad altri finali, ma il numero dei watt erogati (ovviamente indistorti) determina la spl e quindi la macrodinamica nei picchi. Ad esempio le incisioni di Grande orchestra della Telarc, con diffusori di media efficienza non riuscirai mai con soli 50 watt a tirar fuori tutta la dinamica presente in quelle incisioni. 

Inviato

@veidt

Pensala come vuoi

Io riesco a sentire i vinili della M& K  ,senza nessun problemi ad un volume realistico 

Inviato

Dispongo di questo modulo JBL trs225 in foto  biamplificato  con filtri 24 db ottava  sino a 7500 hertz  sfrutta gli esistenti oltre un beyma a giuda d onda amplificazione  sino a 7500 hz  con un onrad johnsonj  a mos fet da 150 watt  oltre  i 7500  hrrtz tramite croosover a filtri linkewitz senza rotazione di fase  un valvolare da 100 watt con le kt 90   si puo migliorare e come ??? graditi vs suggerimenti.  image.png.838f378fc3a8ef95a32ef71470f6fb5c.png

image.png.ef78d2ffb3013466c7d89efe5cab7e18.png

Inviato
15 ore fa, jedi ha scritto:

decentrato perche ho il telo, sub e centrale  tra i diffusori .

Ma i cavi hanno la stessa lunghezza.

Ah ecco al centro avevi bisogno di visuale libera per il telo. Gran bella sala giochi 

Inviato
5 ore fa, veidt ha scritto:

ma il numero dei watt erogati (ovviamente indistorti) determina la spl e quindi la macrodinamica nei picchi. Ad esempio le incisioni di Grande orchestra della Telarc, con diffusori di media efficienza non riuscirai mai con soli 50 watt a tirar fuori tutta la dinamica presente in quelle incisioni. 

Beh la potenza impulsiva non sarà certo pari ai watt Rms dichiarati (credo con una certa prudenza) dal costruttore.

sicuramente è lì che se la gioca.

Inviato
5 ore fa, veidt ha scritto:

ma il numero dei watt erogati (ovviamente indistorti) determina la spl e quindi la macrodinamica nei picchi. Ad esempio le incisioni di Grande orchestra della Telarc, con diffusori di media efficienza non riuscirai mai con soli 50 watt a tirar fuori tutta la dinamica presente in quelle incisioni. 

Beh la potenza impulsiva non sarà certo pari ai watt Rms dichiarati (credo con una certa prudenza) dal costruttore.

sicuramente è lì che se la gioca.

Inviato

@jedi complimenti per i nuovi giocattoli!!!

Ho visto anche che dalla mensa della Caritas te le hanno già infamate 😂😂😂😂

A me piacciono molto!!! Come anche l’ampli fi azione in tuo possesso, anche se non ha millanta watt.

Inviato

Neanche mi ci metto con la matematica, la fisica e l'elettronica sembra che questa passione stia diventando un problema risolvibile solo da uno  scienziato nucleare 😜🤣.

Ma in pratica quanti hanno sentito le suddette casse pilotate dal Gryphon perché capisco i calcoli i watt e tutto il resto ma un ascolto dal vivo o decidete da casa cosa suona bene impostando i dati nel computer 🤣.

Inviato
2 ore fa, Look01 ha scritto:

Ma in pratica quanti hanno sentito le suddette casse pilotate dal Gryphon perché capisco i calcoli i watt e tutto il resto ma un ascolto dal vivo o decidete da casa cosa suona bene impostando i dati nel computer

@Look01 tutto quello che vuoi, ma la qualità non la puoi dividere dalla quantità: viaggiano insieme! Illudersi che è sufficiente il primo watt per far andare bene tutto, con un solo watt non amplifichi correttamente neanche il tweeter. Le Wilson scendono a 2 ohm e questo significa che si ha un'attenzione di -6db rispetto ai canonici 8 ohm e di -3db rispetto ai 4 ohm. Non è uno scherzo, per riallineare la pressione della gamma bassa a quella della gamma media devi raddoppiare la potenza. 150watt sono sufficienti per un carico di 4 ohm non per un carico di 2 ohm. Inoltre un finale non va mai  sfruttato fino alla fine, perchè inevitabilmente salirà la distorsione. Se ti servono 150w indistorti è consigliabile che il finale ne eroghi il doppio, quindi 300w. 

Inviato

@Collegatiper

Sai come si dice.

L'uva quando non ci si arriva ,si dice che è acerba.

Poi riguardo alla potenza del mio finale rispetto alle JBL basta che chi è agnostico venga a sentirle.  

Se no la teoria ,rimane tale

Inviato

@veidt

Penso sempre che l'abbinata ampli e diffusori vada ascoltata prima di decretare in base alle misure.

Le misure  bisogna saperle bene interpretare e correlare i watt sono watt ma la capacità di pilotaggio di un ampli non è data solo dai watt.

Non tutti ricerchiamo la stessa esperienza d"ascolto se no basterebbe un unico impianto e finita la giostra.

C'è il fattore ambiente se io ascolto in 15 m² e tu in 100 già cambia tutto, se io ascolto a 2 m dai diffusori e tu da 10 cambia tutto di nuovo, se io amo volumi d'ascolto che magari per te sono bassi chi ha ragione nessuno ognuno ha i suoi gusti e preferenze.

Mi tocca dare un parere senza aver ascoltato la combinata di @jedi e lo trovo ridicolo più da Club di audiolesi che di audiofili 🤣.

Per il mio modo di ascoltare in un ambiente di medie dimensioni ed a volumi non da Circo  il  Gryphon penso sia più che valido ed abbia un suono meraviglioso e riesca a pilotare la maggior parte dei diffusori in commercio quindi mi guarderei bene dal cambiarlo.

• Melius 1
Inviato

@jedi

Tu es quirites Jedi et  super hanc gryphonem aedificabo sonum meum ed JBL calcolorum misurorum non praevalebunt adversus eum et tibi dabo claves bonorum sonorum 

Inviato
3 ore fa, jedi ha scritto:

Sai come si dice.

L'uva quando non ci si arriva ,si dice che è acerba.

Poi riguardo alla potenza del mio finale rispetto alle JBL basta che chi è agnostico venga a sentirle.  

Se no la teoria ,rimane tale

Se ricordi in un post precedente prima che ti arrivassero i diffusori, io peroravo la causa del tuo finale con le JBL…e tu temevi fosse poco potente per la musica che ascolti…

Inviato
11 ore fa, imaginator ha scritto:

Beh la potenza impulsiva non sarà certo pari ai watt Rms

A dire il vero gli ampli son cazzuti proprio quando la rms è pari all'impulsiva

• Melius 1
Inviato

@Collegatiper

Avevo il timore che potesse essere cosi',ma le sto testando con i vinili di classica con grande range dinamico(Telarc ,M&K ,Schieffield)

e devo dire che al volume che sento che non è certo basso ,il finale le tiene ,siamo al limite ,ma le tiene.

Poi in un futuro ,se avrò posso la  possibilità' di sentire finali ancora più' nerboruti, deciderò' 

Inviato
8 minuti fa, jedi ha scritto:

,il finale le tiene ,siamo al limite

Senza nessun intento polemico,  ma e'  proprio questo  che andrebbe evitato e che qualcuno sta cercando di farti notare 

• Melius 1