Gici HV Inviato 22 Settembre 2023 Inviato 22 Settembre 2023 Un estratto da una presentazione delle JBL M2, ovviamente di altro livello rispetto quelle di @jedi.. JBL consiglia l'utilizzo di finali Crown I-Tech 5000 HD, (un finale per diffusore) oppure un finale Crown I-Tech 4x3500HD per una bi-amplificazione ottimale; i finali della serie I-Tech sono dotati di DSP ad alta definizione sviluppati da BSS ed un settaggio specificatamente studiato per l'utilizzo con i monitor M2; il processamento digitale dell'amplificatore permette anche l'implementazione di un crossover ideale secondo personali esigenze e specifiche o il salvataggio di diversi preset di equalizzazione per l'ascolto diversificato. Tramite il software Harman HiQnet System Architect si accede alla gestione e configurazione del DSP interno all'amplificatore Crown I-Tech, il DSP controlla la calibrazione di tutto il sistema e permette diverse soluzioni ai problemi di non-linearita' della stanza, assicurando un alto grado di accuratezza in particolare sulle basse frequenze proprie dell'ambiente in cui si opera. Finali di potenza consigliati: Soluzione A - 2 x Crown I-Tech 5000HD Soluzione B - 1 x Crown I-Tech 4x3500HD ...stessa serie dei Crown di @silvanik se non vado errato
Membro_0021 Inviato 22 Settembre 2023 Inviato 22 Settembre 2023 10 ore fa, jedi ha scritto: Sinceramente, non hai mai provato i Gryphon Essence.? Quindi il tuo è un discorso teorico e se ti dico ,che lo ho paragonato ad un finale americano da 250 watt che aveva molto meno controllo.Le cose si provano se no si fa solo teoria @jedi la matematica non è un'opinione. Ci sono certamente finali da 50w più performanti rispetto ad altri finali, ma il numero dei watt erogati (ovviamente indistorti) determina la spl e quindi la macrodinamica nei picchi. Ad esempio le incisioni di Grande orchestra della Telarc, con diffusori di media efficienza non riuscirai mai con soli 50 watt a tirar fuori tutta la dinamica presente in quelle incisioni.
jedi Inviato 22 Settembre 2023 Autore Inviato 22 Settembre 2023 @veidt Pensala come vuoi Io riesco a sentire i vinili della M& K ,senza nessun problemi ad un volume realistico
Akla Inviato 22 Settembre 2023 Inviato 22 Settembre 2023 Dispongo di questo modulo JBL trs225 in foto biamplificato con filtri 24 db ottava sino a 7500 hertz sfrutta gli esistenti oltre un beyma a giuda d onda amplificazione sino a 7500 hz con un onrad johnsonj a mos fet da 150 watt oltre i 7500 hrrtz tramite croosover a filtri linkewitz senza rotazione di fase un valvolare da 100 watt con le kt 90 si puo migliorare e come ??? graditi vs suggerimenti.
Luke04 Inviato 22 Settembre 2023 Inviato 22 Settembre 2023 15 ore fa, jedi ha scritto: decentrato perche ho il telo, sub e centrale tra i diffusori . Ma i cavi hanno la stessa lunghezza. Ah ecco al centro avevi bisogno di visuale libera per il telo. Gran bella sala giochi
imaginator Inviato 22 Settembre 2023 Inviato 22 Settembre 2023 5 ore fa, veidt ha scritto: ma il numero dei watt erogati (ovviamente indistorti) determina la spl e quindi la macrodinamica nei picchi. Ad esempio le incisioni di Grande orchestra della Telarc, con diffusori di media efficienza non riuscirai mai con soli 50 watt a tirar fuori tutta la dinamica presente in quelle incisioni. Beh la potenza impulsiva non sarà certo pari ai watt Rms dichiarati (credo con una certa prudenza) dal costruttore. sicuramente è lì che se la gioca.
imaginator Inviato 22 Settembre 2023 Inviato 22 Settembre 2023 5 ore fa, veidt ha scritto: ma il numero dei watt erogati (ovviamente indistorti) determina la spl e quindi la macrodinamica nei picchi. Ad esempio le incisioni di Grande orchestra della Telarc, con diffusori di media efficienza non riuscirai mai con soli 50 watt a tirar fuori tutta la dinamica presente in quelle incisioni. Beh la potenza impulsiva non sarà certo pari ai watt Rms dichiarati (credo con una certa prudenza) dal costruttore. sicuramente è lì che se la gioca.
Membro_0020 Inviato 22 Settembre 2023 Inviato 22 Settembre 2023 @jedi complimenti per i nuovi giocattoli!!! Ho visto anche che dalla mensa della Caritas te le hanno già infamate 😂😂😂😂 A me piacciono molto!!! Come anche l’ampli fi azione in tuo possesso, anche se non ha millanta watt.
Look01 Inviato 22 Settembre 2023 Inviato 22 Settembre 2023 Neanche mi ci metto con la matematica, la fisica e l'elettronica sembra che questa passione stia diventando un problema risolvibile solo da uno scienziato nucleare 😜🤣. Ma in pratica quanti hanno sentito le suddette casse pilotate dal Gryphon perché capisco i calcoli i watt e tutto il resto ma un ascolto dal vivo o decidete da casa cosa suona bene impostando i dati nel computer 🤣.
Membro_0021 Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 2 ore fa, Look01 ha scritto: Ma in pratica quanti hanno sentito le suddette casse pilotate dal Gryphon perché capisco i calcoli i watt e tutto il resto ma un ascolto dal vivo o decidete da casa cosa suona bene impostando i dati nel computer @Look01 tutto quello che vuoi, ma la qualità non la puoi dividere dalla quantità: viaggiano insieme! Illudersi che è sufficiente il primo watt per far andare bene tutto, con un solo watt non amplifichi correttamente neanche il tweeter. Le Wilson scendono a 2 ohm e questo significa che si ha un'attenzione di -6db rispetto ai canonici 8 ohm e di -3db rispetto ai 4 ohm. Non è uno scherzo, per riallineare la pressione della gamma bassa a quella della gamma media devi raddoppiare la potenza. 150watt sono sufficienti per un carico di 4 ohm non per un carico di 2 ohm. Inoltre un finale non va mai sfruttato fino alla fine, perchè inevitabilmente salirà la distorsione. Se ti servono 150w indistorti è consigliabile che il finale ne eroghi il doppio, quindi 300w.
jedi Inviato 23 Settembre 2023 Autore Inviato 23 Settembre 2023 @Collegatiper Sai come si dice. L'uva quando non ci si arriva ,si dice che è acerba. Poi riguardo alla potenza del mio finale rispetto alle JBL basta che chi è agnostico venga a sentirle. Se no la teoria ,rimane tale
Look01 Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 @veidt Penso sempre che l'abbinata ampli e diffusori vada ascoltata prima di decretare in base alle misure. Le misure bisogna saperle bene interpretare e correlare i watt sono watt ma la capacità di pilotaggio di un ampli non è data solo dai watt. Non tutti ricerchiamo la stessa esperienza d"ascolto se no basterebbe un unico impianto e finita la giostra. C'è il fattore ambiente se io ascolto in 15 m² e tu in 100 già cambia tutto, se io ascolto a 2 m dai diffusori e tu da 10 cambia tutto di nuovo, se io amo volumi d'ascolto che magari per te sono bassi chi ha ragione nessuno ognuno ha i suoi gusti e preferenze. Mi tocca dare un parere senza aver ascoltato la combinata di @jedi e lo trovo ridicolo più da Club di audiolesi che di audiofili 🤣. Per il mio modo di ascoltare in un ambiente di medie dimensioni ed a volumi non da Circo il Gryphon penso sia più che valido ed abbia un suono meraviglioso e riesca a pilotare la maggior parte dei diffusori in commercio quindi mi guarderei bene dal cambiarlo. 1
jakob1965 Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 @jedi Tu es quirites Jedi et super hanc gryphonem aedificabo sonum meum ed JBL calcolorum misurorum non praevalebunt adversus eum et tibi dabo claves bonorum sonorum
Questo è un messaggio popolare. eduardo Inviato 23 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Settembre 2023 Fatti salvi gusti e preferenze personali c'è da dire, tuttavia, che se la stessa Casa costruttrice "prescrive" come amplificazione ideale dei Crown con caratteristiche, potenza, ed erogazione particolari, forse almeno una riflessione andrebbe fatta. Io la farei, anche perché chi ha concretamente approfondito l' argomento si è dichiarato felicissimo e non è tornato indietro 3
Membro_0020 Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 3 ore fa, jedi ha scritto: Sai come si dice. L'uva quando non ci si arriva ,si dice che è acerba. Poi riguardo alla potenza del mio finale rispetto alle JBL basta che chi è agnostico venga a sentirle. Se no la teoria ,rimane tale Se ricordi in un post precedente prima che ti arrivassero i diffusori, io peroravo la causa del tuo finale con le JBL…e tu temevi fosse poco potente per la musica che ascolti…
Coltr@ne Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 11 ore fa, imaginator ha scritto: Beh la potenza impulsiva non sarà certo pari ai watt Rms A dire il vero gli ampli son cazzuti proprio quando la rms è pari all'impulsiva 1
jedi Inviato 23 Settembre 2023 Autore Inviato 23 Settembre 2023 @Collegatiper Avevo il timore che potesse essere cosi',ma le sto testando con i vinili di classica con grande range dinamico(Telarc ,M&K ,Schieffield) e devo dire che al volume che sento che non è certo basso ,il finale le tiene ,siamo al limite ,ma le tiene. Poi in un futuro ,se avrò posso la possibilità' di sentire finali ancora più' nerboruti, deciderò'
eduardo Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 8 minuti fa, jedi ha scritto: ,il finale le tiene ,siamo al limite Senza nessun intento polemico, ma e' proprio questo che andrebbe evitato e che qualcuno sta cercando di farti notare 1
Messaggi raccomandati