imaginator Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 13 ore fa, Coltr@ne ha scritto: A dire il vero gli ampli son cazzuti proprio quando la rms è pari all'impulsiva Io ho sempre pensato che la potenza impulsiva in un ampli cazzuto sia molto ma molto più alta dei watt rms.
Membro_0021 Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 10 ore fa, Gici HV ha scritto: non vorrei che una volta scelto il nuovo finale si ripeti la stessa solfa, Griphon favoloso ma questo nuovo da 500w @Gici HV garantito come la multa dell'autovelox
Membro_0021 Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 9 minuti fa, imaginator ha scritto: Io ho sempre pensato che la potenza impulsiva in un ampli cazzuto sia molto ma molto più alta dei watt rms. @imaginator in genere è così....ma se la distorsione è alta serve a poco
Membro_0021 Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 3 ore fa, eduardo ha scritto: "Quei" Crown sono prodotti di alto livello, e non costano proprio pochissimo @eduardo ma non appartengono alla nobiltà audiofila ergo non sono un assegno circolare in caso di rivendita (e meno male che l'audiofilo dovrebbe valutare il solo suono)
Questo è un messaggio popolare. Gall Inviato 23 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Settembre 2023 Da parte mia ringrazio @Jedi per le sue esperienze e gli faccio i complimenti per il risultato raggiunto e spero che riporti anche i passaggi intermedi per arrivare alla scelta dell’attuale configurazione e le differenze trai vari prodotti che ha provato è confrontato. Intendo sia i diffusori che le elettroniche. Però mi ha colpito questa discussione, un utente ha avuto la sfortuna di avere la possibilità di provare in proprio vari apparecchi di alta fascia e costo, però ha avuto l’imprudenza di riportare la propria soddisfazione in questa comunità e subito è stato accolto dagli scettici, da grandi esperti con certezze granitiche, professori di elettrotecnica e questo tutto nel disinteresse all’approfondimento dell’oggetto della discussione inerente ai prodotti JBL di alta fascia. Dopo 17 pagine di messa in dubbio della bontà delle esperienze condivise, l’incauto utente si è un po’ spazientito e abbiamo scoperto che gli esperti sono anche custodi della morale audiofila. Mi stupisco infine ogni tanto qualcuno riporti per sentito dire di qualche amico o cugggino (alla Elio e le storie tese) che ha prodotti a tema del thread però stranamente si guarda bene da intervenire. 3
eduardo Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 4 ore fa, Coltr@ne ha scritto: non ha più bisogno di una saldatrice, di scelte ne ha a bizzeffe Certo, ma chi parla dei Crown (quelli attuali sono altra cosa rispetto ai vecchi) ne è soddisfattissimo. Due esempi su tutti: Silvanik e l' altro forumer del quale non ricordo il nome ma che a casa aveva una collezione impressionante di JBL. Non credo proprio che si tratti di saldatrici 1
Questo è un messaggio popolare. silvanik Inviato 23 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Settembre 2023 Posso testimoniare che la serie I-Tech di Crown suona a mio avviso in modo eccellente, nonostante la loro destinazione assolutamente pro e al netto di convinzioni puristiche spesso basate più su pregiudizi che su reali esperienze di ascolto. Possiedo un 5000 e un 9000 con cui al momento sto pilotando le JBL 4367 e Thiel 3.6 dal modulo di impedenza particolarmente ostico, siamo intorno ai 2.2 ohm. Il confronto a favore di Crown l'ho fatto con un ottimo McCormack DNA-2 che tutt' ora posseggo, (300w su 8 ohm e circa 900 su 2 ohm), veramente ben suonante, ma i Crown I-Tech lo battono sotto tutti gli aspetti. Unico appunto è la rumorosità delle ventole che in ambiente domestico è percepibile con ascolti a circa 3 metri di distanza dal finale, d'altronde sono prodotti pro che normalmente sono installati su rack sufficientemente distanti dal punto di ascolto. A questo proposito sto progettando una scheda elettronica di emulazione del segnale tachimetrico generato dalle ventole e atteso dall'elettronica di controllo l finale per non essere posto in protezione e parallelamente un diverso pilotaggio in tensione delle ventole originali per ridurne drasticamente il numero di giri e conseguentemente il rumore poiché ho constatato che nel mio impiego il finale diventa appena tiepido anche con le Thiel, il che mi fa pensare di avere un discreto margine di silenziamento. Sono fatti per stare accesi in stage per molte ore di continuo e con alte potenze erogate. Riassumo, con il McCormack le 4367 sono già un gran bel sentire, con il Crown volano. Proprio in questi giorni sto modificando le 4367 bypassando il passivo interno e aggiungendo un secondo Crown I-Tech 5000 con impiego dei file di set up messi a punto da JBL per le M2 (gli I-Tech hanno crossover elettronico incorporato) di cui le 4367 rappresentano la versione casalinga impiegando gli stessi identici driver, progetto ideato mesi fa ma iniziato solo in questi giorni per mancanza di tempo. Gli I-Tech non costano poco, non sono blasonati e probabilmente difficilmente rivendibili nel mercato hi-fi, io acquisto questi oggetti per il solo e puro piacere di ascolto e me ne frego della rivendibilità. Per gli investimenti mi faccio consigliare da consulenti finanziari professionisti che mai mi hanno consigliato questo genere di prodotti. 2 1
eduardo Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 1 ora fa, veidt ha scritto: ma non appartengono alla nobiltà audiofila ergo non sono un assegno circolare in caso di rivendita (e meno male che l'audiofilo E già ....
silvanik Inviato 23 Settembre 2023 Inviato 23 Settembre 2023 Il 22/9/2023 at 15:19, Gici HV ha scritto: ..stessa serie dei Crown di @silvanik se non vado errato Si esatto, al momento ho un I-Tech 5000HD e un 9000, presto arriverà un secondo 5000 per amplificare le 4367 con un 5000 per diffusore eliminando il crossover passivo e fare un ulteriore salto di qualità.
Max440 Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 Occhio e croce, secondo me, un finale così se costruito da un produttore "HiEnd" un po' noto, e messo in un case bello voluminoso e massiccio, costerebbe anche il triplo ... : https://www.bellusmusic.com/p/crown-i-tech-5000-hd e si passerebbe da circa 6k euro a 15/20k euro, facendo cambiare il parere da parte di molti appassionati ... Comunque, come tutte le cose, vanno provati prima di dare un giudizio, per cui mi astengo non avendoli mai ascoltati.. ma devo dire che mi incuriosiscono assai ... peccato per le ventole!
Max440 Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 4 ore fa, eduardo ha scritto: chi parla dei Crown (quelli attuali sono altra cosa rispetto ai vecchi) Io ho avuto in casa per diversi mesi un vecchio PSA-2 : direi che anche quelli vecchi suonavano assai bene !! L'ho rivenduto solo per via delle ventole, ma suonava davvero bene, e sull'usato lo si trova ad un tozzo di pane (riferendomi al costo dei modelli "eso" che vanno per la maggiore...) https://www.ebay.it/itm/235145780846?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338381872&toolid=10001&customid=51e9f52e-5a88-11ee-960e-663331396437 ps: io ho avuto in casa il modello Amcron-Crown, ancora leggermente migliore ... : https://www.ebay.it/itm/335024754833?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338381872&toolid=10001&customid=807873ca-5a88-11ee-8bd7-663331396437
jedi Inviato 24 Settembre 2023 Autore Inviato 24 Settembre 2023 @gianventu Ma sei sicuro di aver capito come scrivo? Le critiche sono una cosa ,le offese un altra Come sempre ,quello che non si vuol vedere ,non si vede. Io mi reputo una persona civile ,e ripeto ci sono attacchi oltre che offensivi,al limite del ridicolo. E se non te ne frega una cippa di quello che ho ,potevi evitare di scrivere,o forse lo capiresti come una censura? Vivo benissimo anche se il tuo scrivere è molto discutibile. Buona giornata
jedi Inviato 24 Settembre 2023 Autore Inviato 24 Settembre 2023 @Gall Grazie del supporto. Ma tanto è sempre così. I " soliti" vorrebbero sentire che le tue scelte fanno schifo e aspettano che tu sia soddisfatto,per poter dire le solite cose. Certo che a un certo punto mi sono spazientito. Sentire le solite banalità come devo definirle? Ma il mondo è bello perché avariato
eduardo Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 2 ore fa, Max440 ha scritto: Io ho avuto in casa per diversi mesi un vecchio PSA-2 : direi Anche io, diversi anni fa, ne ho avuto uno in prova. Ma questi di cui stiamo parlando sono di tutt' altro livello
Questo è un messaggio popolare. eduardo Inviato 24 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Settembre 2023 @jedi io penso che tu abbia travisato il senso degli interventi, che ti suggerivano di provare anche amplificazione con altre caratteristiche. Nessuno ha detto (e come avrebbe potuto ??) che le tue JBL fanno schifo, ma che in base alle loro misure sarebbero state molto più felici se pilotate più adeguatamente. È vero che nessuno le ha ascoltate nel tuo set up, ma e' altrettanto vero che neanche tu sai se e come potrebbero decollare con amplificazione con altre caratteristiche. Quindi non capisco perché ti ritieni offeso. E poi, se si posta nel forum è per ottenere dei pareri, graditi o meno che siano, non si devono cercare dei plebisciti. Sulla base delle mie ormai vecchissime esperienze in casa JBL (4315, 4320, 4343, L220, ed altre) ti posso dire che tutte godono con amplificazioni il meno possibile limitate nella erogazione. 4
jedi Inviato 24 Settembre 2023 Autore Inviato 24 Settembre 2023 @eduardo Ma scusa! Hai letto attentamente interventi di qualcuno? Mi reputo abbastanza sgamato per capire quanto si parla di consigli e quando si vuole creare " rissa" Pertanto se uno scrive come stai facendo tu ,non vi è nessun problema ,ma non è così per altri
extermination Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 11 minuti fa, jedi ha scritto: Mi reputo abbastanza sgamato per capire quanto Anch'io mi reputo abbastanza sgamato ( sgamato -solo per usare il medesimo termine) per capire ( capire- solo per usura il medesimo termine) che hai tenuto sin dall'inizio un linguaggio ed un atteggiamento "divisivo" arroccandoti nelle tue convinzioni talvolta anche in maniera particolarmente aggressiva ( nelle forme, nei modi e nei termini) escludendo a priori ogni tentativo di altri di portare avanti un dialogo (per quanto possibile) costruttivo (vedi ad esempio i molteplici tentativi "ragionati' di @veidt. ps) non prendertela, è solo un mio giudizio; non siamo in guerra e nessuno credo avesse intenzioni di colpirti ed affondarti!!! 1
Mighty Quinn Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 Jedi credo sia stato sempre molto trasparente. Per lui servono quarti di nobiltà audiofila che per definizione impone prezzi audiofili. Punto. Infatti prenderà eventualmente in considerazione il prodotto pro solo dopo adeguata "audiofilizzazione" dello stesso. Io non vedo come le sue JBL possano essere seriamente limitate dal gryphon, tuttavia se esperti JBL dicono che ci vuole di più, ok io non sono esperto JBL ....magari ci vuole di più. Magari i 120 db il gryphon non li fa. Magari è una mammoletta, magari è moscio. Ma in ogni caso è più che certo che l'ampli prossimo prescelto sarà di costo e blasone hiend. Tuttavia...gryphon o quelchetevol, ritengo che se jedi sente che manca qualcosa al suono del suo impianto, 99% è qualcosa che manca ai diffusori/ambiente (superati I primi prevedibili entusiasmi) e qualunque altro ampli, grande grosso e blasonato, funzionerà certamente alla grande....ma solo per un pò, effetto placebo.
Messaggi raccomandati