Vai al contenuto
Melius Club

JBL poco nominate in questo forum.

Messaggi raccomandati

Inviato

Aspettate un attimo:  approfondisco il mio pensiero - però tenete conto di quello che scrivo - posizioni come quelle di @iBan69 mi danno dello stupido e questo mi infastidisce -

a) la sala in questione  (pur essendo relativamente ampia per Milano) non è enorme (posso dire 35 mq circa ad occhio) - quindi non siamo ad alte metrature

b) Le Wilson ed ancora le JBL sono americane - in USA salvo eccezioni il concetto di spazio è molto diverso che da noi (i miei colleghi USA zona Miami sono quasi tutti sopra i 250 mq tranquillamente con saloni molto vasti)

c) Sia le Wilson ma ancor di più le JBL sono relativamente  sensibili - le JBL sono a 93 db etc... 

d) le JBL non hanno impendenza mi pare molto tormentata - anzi pare (pare) siano comodamente pilotabili da macchine ben fatte

e) la Casa consiglia potenze se non sbaglio sopra i 75 watt indicativamente

f) il finale Essence è una delle macchine che mi hanno sorpreso di più ultimamente:  una qualità del suono pazzesca, una velocità e reattività impressionanti - quindi i 50 watt sono tutti disponibili con perentorietà e maestoso controllo - per me il pezzo migliore che @jedi ha a casa

g) Durante le mie 2 ore di ascolto (una decina di CD con musica varia) con le wilson, mai e dico mai anche a volumi sostenuti ho perceipto indurimenti, segnali di affaticamento e birra che non c'è più.

Deduco (e questa è una deduzione è vero) che con le JBL avendo 3 db in più di sensibilità ed avendo una impedenza più gradita, la situazione rimanga invariata.

IO parlo anche di qualità del suono - magari una macchina  più potente può far raggiungere pressioni più alte:  ma la qualità?  Tutto da vedere - quindi @iBan69 sono deduzioni anche le tue.

L'unica è alzare il ....   ed andare a sentire

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@jakob1965 io non do dello stupido a nessuno, sei solo permaloso tu. 
Stiamo parlando di 50 watt, quando la stessa JBL ne consiglia di più.
Questo basta e avanza, ma se volete insegnare qualcosa a JBL, allora va bene anche cosi. 

Inviato

@iBan69 no

Se dici che il mio racconto ed esperienza non conta nulla

Sei tu che sei poco gradevole

Evita la prossima volta

Inviato
6 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Se dici che il mio racconto ed esperienza non conta nulla

Perdonami, ma sei tu che hai ascoltato un diffusore diverso, e sei giunto alle stesse conclusioni. 

Inviato
3 ore fa, jedi ha scritto:

Ma è inutile fare capire a chi è prevenuto e arroccato sulle sue posizioni che il suono era a volumi realistici.

Ma non hanno mai ascoltato finali Hiraga che avevano pochi watt,ma molto muscoloso.

Se ti interessa vieni a trovarmi e potrai sentire le differenze.

Buona giornata 

Son certo che ti basta e son certo che stai cercando, ma che i picchi abbiano la possibilità di "esprimersi" con 6 o 9 Db in più è tutta dinamica in più, di certo costosa perchè battere il Griphon non sarà facile, mica è colpa nostra se hai cotanto diffusore.

Io son di Milano, ma a casa tua non ci voglio venire, poi farei troppa fatica a tornare al "normale". :classic_wink:

Inviato
9 minuti fa, gianventu ha scritto:

50 watt sono 50 watt, come 50 metri sono 50 metri e 50 litri, 50 litri. 
Questa storia dei watt “buoni” e watt “meno buoni”, è l’ennesima minchiata audiofila.

Be dipende, prendiamo un ampli che eroghi 50 W su 8 ohm, 90 su 4, 140 su 2, verrà sempre "chiamato" un 50 w, io lo chiamerei 35w.

L'industria dei diffusori è molto scesa nei valori di impedenza, trent'anni fa gli ampli avevano lavoro più facile.

Inviato
3 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Be dipende, prendiamo un ampli che eroghi 50 W su 8 ohm, 90 su 4, 140 su 2, verrà sempre "chiamato" un 50 w, io lo chiamerei 35w.

Certo, hai ragione,  mi riferivo principalmente ai "watt buoni" e "watt meno buoni".

I watt sono watt, ad essere buono o meno buono, sarà l'ampli.

Inviato

@gianventu

Forse le minchiate le stai scrivendo tu.

Allora un amplificatore Pioneer da 50 watt, ha una dinamica come il mio,o come un Accuphase in classe A o Pass ?

Mai sentito parlare di amperaggio che può avere un apparecchio.

Ma qua siamo all' ABC di questa passione 

Inviato
2 minuti fa, jedi ha scritto:

Allora un amplificatore Pioneer da 50 watt, ha una dinamica come il mio,o come un Accuphase in classe A o Pass ?

No, no i tuoi 50 watt sono" più buoni", dormi tranquillo.

Manco ti accorgi che nella tua replica stizzita, mi hai dato ragione.

• Haha 1
Inviato

@Coltr@ne

Fai come vuoi,ma non vai mai a qualche fiera o manifestazione del settore?

Anche lì puoi ascoltare configurazioni che sono eccellenti.

Inviato
3 ore fa, Max440 ha scritto:

Effettivamente, ne parlavo anche con @jedi , le Wilson scendono assai di più a livello di impedenza, e quindi i watt (o, per meglio dire, gli Ampere) che "tira fuori" il piccolo di casa Gryphon sono molti di più ...

Con le JBL, che sono un carico più alto a livello di impedenza, la dinamica del 50watt danese potrebbe essere un po' limitata...

Ti mando il famoso generale, stai descrivendo il mondo al contrario.

Inviato
2 ore fa, iBan69 ha scritto:

L’amplificazione attuale è l’ideale con diffusori mediamente efficienti ma soprattutto con un modulo di impedenza difficile. In questo caso la sua prestanza elettrica li pilota con polso e  autorevolezza. Ecco perché con le Wilson andavano bene. Ma, con diffusori come le JBL, efficienti e dal facile modulo di impedenza, le loro capacità di corrente non vengono sfruttate appieno.

Il mondo al contrario.

• Melius 1
Inviato

Non ho dubbi che l'Essence sia un ottimo finale (e ci mancherebbe, visto il costo) ma le caratteristiche tecniche mi sembrano un po' fantasiose, un puro classe A non dovrebbe aumentare la potenza calando l'impedenza, anzi dovrebbe essere il contrario, a meno che dopo questi fatidici 50w non commuti in AB.

Inviato

@rebeccariccobon

Battute che mi fanno capire ,che di cazzari e " buontemponi" ,ci marciano nel forum.

Se una cosa non mi va ,non perdo neanche tempo a scrivere.

E per il mal di testa una buon pillolone e passa tutto 

• Melius 2