speaktome74 Inviato 7 Novembre 2023 Inviato 7 Novembre 2023 Purtroppo sono anni che non riesco più ad ascoltare con entusiasmo i lavori di Mark Knoplfer. 😔 Mi rincresce ammetterlo ma da un po lo trovo ripetitivo e noioso. 😔
UpTo11 Inviato 7 Novembre 2023 Autore Inviato 7 Novembre 2023 17 ore fa, samana ha scritto: Si sa già una presunta data di uscita ? Nelle intenzioni iniziali avrebbe dovuto già essere uscito. Ma nelle pause dovute ad altri impegni ci ha ripensato e ci ha rimesso mano. Se non ho capito male dovrebbe essere già mixato e masterizzato. Però spesso album finiti ci impiegano parecchio ad uscire per le attese dovute agli impianti di stampa dei vinili che hanno code di parecchi mesi. Se ti interessa, Guy Fletcher fornisce qualche aggiornamento nella sezione Q&A del suo sito di tanto in tanto. Se non lo conosci facci un giro, ci sono parecchie cose interessanti, ad esempio i diari delle sessioni in studio e dei tour: https://www.guyfletcher.co.uk 1 1
Questo è un messaggio popolare. BasBass Inviato 10 Novembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Novembre 2023 Ho scoperto casualmente la settimana scorsa l'uscita di questo cofanetto di cui non ero al corrente, ho spulciato un po' in rete e mi sono documentato: remastering dei 4 live ufficiali pubblicati nel corso della carriera in versione "estesa", arricchiti da numerosi brani mai pubblicati prima, per la precisione 4 su "Alchemy" e ben 7 su "On The Night". A questi si aggiunge un inedito "Live at Rainbow" del 1979 con 21 brani. Tutti i nuovi brani (32 complessivamente) sono stati mixati ex novo dai multitraccia dell'epoca, il lavoro è stato eseguito agli Abbey Road Studios. Incuriosito mi sono fatto recuperare da "mio cuggggggggino" la versione digitale e sono partito all'ascolto. Premetto che da fan storico del gruppo possiedo tutta la discografia sia in digitale e che in analogico, comprensiva di prime stampe inglesi e promo Japan di "Alchemy" e prima stampa europea di "On The Night" ed "Encores", per cui dispongo di tutto il materiale "geneticamente puro" per effettuare confronti accurati ed attendibili. Prima considerazione: anche nel 2023 è ancora possibile effettuare eccellenti lavori di remastering in digitale privi di compressione o altri pastrocchi, basta volerlo ed avere il manico, ed è evidente che agli Abbey Road quando vogliono il manico ce l'hanno ancora, e bello solido. A parte "Encores" che utilizza il remaster RSD del 2021 con DR9 (ma si tratta di soli 4 brani), gli altri titoli viaggiano da DR12 a DR14, un risultato straordinario di questi tempi e le orecchie ringraziano. Seconda considerazione: al di là della misura del DR queste nuove edizioni suonano in maniera STRAORDINARIA, con una ricchezza timbrica, una densità armonica, un microdettaglio e una tridimensionalità da primato, il tutto unito alla suddetta strepitosa dinamica. Vi porto un esempio: se la prima stampa in vinile promo Japan di Alchemy (la migliore di tutte quelle ascoltate e in mio possesso) la possiamo valutare 10, quest'ultima versione remaster in digitale gli è vicinissima, diciamo 9,5... Il che è un risultato che ha dell'incredibile. Terza considerazione: i 32 brani inediti valgono, da soli, l'acquisto del cofanetto, sono uno più bello dell'altro, mi viene impossibile stilare una classifica, il "Live at Rainbow" è da brividi e, dal punto di vista tecnico aver avuto la possibilità di realizzare un mix ex-novo dai multitraccia ha portato ad una qualità sonica ancora superiore a quella, per quanto buona, dei brani solo rimasterizzati. Quarta considerazione: ho ordinato il box con i 12 vinili, è arrivato ieri dalla FNAC francese, iniziato l'ascolto, è ancora migliore della pur eccellente versione digitale: microdettaglio, messa a fuoco, dinamica e intellegibilità sono ad un livello superiore, ti portano ad alzare il volume in maniera incontrollabile. Imperdibile per chi ama questo gruppo e questa musica, un vero capolavoro artistico e tecnico. Quinta ed ultima considerazione: un piccolo rammarico, avendo avuto a disposizione i multitraccia analogici avrei preferito che, a questo punto, tutti i brani venissero mixati ex novo e non solo i 32 inediti, il risultato sarebbe stato ancora migliore. Forse un peccato veniale ma una piccola grande occasione persa. 4 1
speaktome74 Inviato 11 Novembre 2023 Inviato 11 Novembre 2023 Approfondendo la lettura, da restio all'inizio, mi sta venendo la voglia di acquistare gli 8 cd. Vedo che il prezzo su Amazon è sui 55 euro... Tantini... Nei pochi negozi di dischi fisici ancora in vita, secondo voi si potrebbero trovare?
ar3461 Inviato 11 Novembre 2023 Inviato 11 Novembre 2023 @BasBass volendo prendere la versione digitale in CD secondo te quanto si perde in qualità d ascolto rispetto ai vinili ? P.s. nessuna notizia di versione in SACD ?
Progressive Inviato 11 Novembre 2023 Inviato 11 Novembre 2023 Ma che bella uscita questa, tanta roba. Dopo vado di ascolto.
TetsuSan Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 @speaktome74 @Basbass ha confrontato vinile Vs. digitale versione miocuggggino e non mi sembra che il digitale ne esca male. Anzi. Suvvia, non esitare. Si vive una volta sola.
speaktome74 Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 Io ascolto solo cd e del vinile non saprei cosa farmene. Siccome reputo Alchemy il miglior album live per quelli che sono i miei gusti e la musica che ascolto, l'aver appreso che ci sono degli inediti di quei meravigliosi concerti, fa sì che ora voglio assolutamente entrarne in possesso. Poi se in più la qualità audio è stata migliorata rispetto alle prime stampe del 1984 meglio ancora. Peccato dover comprare tutti gli 8 cd... (ad esempio on the night non mi ha mai fatto impazzire...) 1
BasBass Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 Il 11/11/2023 at 16:36, ar3461 ha scritto: volendo prendere la versione digitale in CD secondo te quanto si perde in qualità d ascolto rispetto ai vinili ? P.s. nessuna notizia di versione in SACD ? Da vinilista convinto mi sentirei di dirti che il digitale a questo giro suona benissimo, poi un po' dipende anche dai tuoi setup di ascolto sia digitale che analogico, da quanto ci tieni al "possesso" dell'oggetto vinilico e ovviamente da quanto sei disposto a spendere oltre 200€ per i vinili (che oggettivamente è un prezzo eccellente considerando che ce ne sono 12...) contro i 55€ per i CD. Comunque per rispondere più direttamente alla tua domanda direi che con il digitale non perdi molto. Non ho notizie in merito ad eventuali versioni in SACD ma non credo, a naso, che siano in programma. P.S. Ora su Amazon Francese cofanetto con 12 vinili a 191.64€.... https://www.amazon.fr/Live-1978-1992-Coffret-12-vinyles/dp/B0C92W29LD/ref=sr_1_1?__mk_fr_FR=ÅMÅŽÕÑ&keywords=dire+straits+live+1978-1992&qid=1699808286&s=music&sr=1-1
samana Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 4 ore fa, speaktome74 ha scritto: Siccome reputo Alchemy il miglior album live per quelli che sono i miei gusti e la musica che ascolto, Il migliore dei Dire Straits o in assoluto ?
BasBass Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 @speaktome74 La qualità è stata migliorata in maniera stupefacente, sono convinto che anche su "On The Night" troverai modo di ricrederti, e non dimenticare che il "Live at Rainbow" è sontuoso, per qualità artistica e tecnica, quando lo ascolterai non avrai alcun rimpianto per avere in mano il cofanetto completo di tutti gli 8CD. 1
speaktome74 Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 @samana Non vorrei peccare nello scriverlo.. Ma per ora, tra tutti i live rock che conosco e ho avuto modo di ascoltare... (allineato ai miei gusti ) lo reputo il migliore! Quello che mi esalta, che mi spinge ancora ad alzare il volume, che mi fa venire la pelle d'oca e anche mi commuove.
BasBass Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 1 minuto fa, speaktome74 ha scritto: Non vorrei peccare nello scriverlo.. Ma per ora, tra tutti i live rock che ho avuto modo di ascoltare... (allineato ai miei gusti ) lo reputo il migliore! Quello che mi esalta, che mi spinge ancora ad alzare il volume, che mi fa venire la pelle d'oca e anche mi commuove. Vai vai, corri ad ordinare 'sto cofanetto.....
samana Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 9 minuti fa, speaktome74 ha scritto: Non vorrei peccare nello scriverlo.. Allora siamo due peccatori impenitenti 😅
speaktome74 Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 @BasBass come diceva puffo brontolone... Io odio le confezioni di cartone per i cd! ... dovrei anche comprarmi poi 8 custodie porta cd 😤
BasBass Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 9 minuti fa, speaktome74 ha scritto: ... dovrei anche comprarmi poi 8 custodie porta cd 😤 Fai 'sto sforzo...
speaktome74 Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 @BasBass ..a trovarle.. Ma perchè non fanno loro lo sforzo di fare dei packaging più pratici! E' un insulto alla musica e agli acquirenti.
speaktome74 Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 Visto ora su Amazon ha raggiunto le 60 euro e consegna a Gennaio... Roba da matti.
Messaggi raccomandati