Vai al contenuto
Melius Club

Impianto 2.1 "triamplificato"

Messaggi raccomandati

Inviato

Possiedo un impianto composto da Monitor Audio Gold 100 biamplificate da Roksan Caspian M2 collegato a Roksan K3. Un po per curiosità volevo aggiungere un subwoofer attivo, sfruttando il fatto che il Caspian possiede una seconda uscita pre-out. 

Rischio di creare grossi problemi al sistema, posto che l'operazione sia possibile? Grazie

• Amministratori
Inviato

@Tomlan se il Caspian fa da pre non vedo controindicazioni teoriche la resa dipenderà dal sub che scegli, dai settaggi e dallo spazio a disposizione

Inviato

@Tomlan una cosa sperimentata proprio in questi giorni dato che ho da una settimana il k3 e gli ho collegato un sub (il piccolo Rel Tzero). Verifica l'uscita pre del Caspian. Quella del K3 non è sufficiente per il mio sub tanto che che dovuto collegarlo ad alto livello. 

In pratica tu esci dal pre del Caspian verso il bypass del K3?

Leggero ot dato che hai entrambi gli integrati.... dovendone tenere uno solo, quale sceglieresti? O meglio, se trovassi da fare il cambio me lo consiglieresti?

Inviato

Ciao e grazie della risposta. Il mio K3 in realtà è solo un finale di potenza (che utilizzavo per Home Theater con pre Parasound multicanale e un Roksan Caspian 5ch) per cui sul confronto fra i 2 integrati non mi posso esprimere. Il suono del Caspian m2 con le MA Gold 100 (4 ohm, 86 dB) di base è molto piacevole sulle medio /alte. Tuttavia il sistema è inserito in un ambiente articolato, e aggiungendo il k3 in biamp ho ottenuto una maggior "indipendenza" dalla posizione d'ascolto, con un ottimo posizionamento di voci e strumenti anche da punti diversi della stanza). Ora mi è presa la curiosità di sfruttare l'altra uscita pre out per vedere se si poteva "scendere un po più in basso" 

Inviato

@cactus_atomo

Grazie per la risposta. Lo spazio come scrivevo è piuttosto articolato nel senso che il sistema è un po eccentrico rispetto alle due pareti laterali, peraltro non uniformi (da una parte una vetrata piuttosto ampia dall altra il muro, ma più distante rispetto all altro lato) in un ambiente di circa 30 mq con divano tappeti e librerie che un po aiutano sulle risonanze). Posso chiederti se hai suggerimenti sul sub? (il Caspian su 4 ohm credo garantisca 125 W, il Kandy k3 220 W)

Inviato
41 minuti fa, Tomlan ha scritto:

Posso chiederti se hai suggerimenti sul sub? (il Caspian su 4 ohm credo garantisca 125 W, il Kandy k3 220 W)

Il sub lo devi assolutamente prendere attivo e i dati di potenza dei tuoi amplificatori non serve a nulla, piloteranno solo i frontali.

Inviato

@Gici HV

Sì hai ragione, senz'altro pensavo all attivo (da cui "triamplificazione"). Era per dare dei dati che potevano essere utili per scegliere un sub con amplificazione adeguata/omogenea (ma magari sbaglio....) 

Inviato

@Tomlan io ho un SVS 1000 in sospensione pneumatica, è il più piccolino della linea, altoparlante da 12" e 300w

Inviato

@Gici HV

Pensa che ho un pb1000 nell impianto home Theatre 5.1 (presso altra abitazione però..). Tu ce l hai in 2.1? È un SB o un PB? 

• Amministratori
Inviato

@Tomlan permettimi una divagazione hai delle monito audio gold 100, un due vie compatto di buona qaìualità mi sembra ragionevole migliorarne la resa ne registro inferiore (anche se il dffusore dichiara comunque un buon 42 hz a - 3db). Però non è che stai (scusa a franchezza) andano vero una sorta di accanimento terapeutico? e' vero che le monito audio 100 hanno sensibilitò bassa (86 db) ma sopportano anche 120 watt. usare due ampli per amplficarle mi sembra diiamo così eccessivo. il sub è un altro discorso, il suo inserimento può dre miglioramenti sensibili soecie in sistemi come il tuo

Inviato

@Tomlan è quello in sospensione pneumatica, mi sembra pb, lo usavo con dei grossi full range, attualmente con delle Elac Navis 

Inviato

@cactus_atomo

In realtà la biamplificazione di questo impianto non nasce da un'esigenza terapeutica (leggi insoddisfazione per il suono) quanto dalla curiosità tecnica di allestire un sistema tutto sommato filologicamente corretto (roksan entrambi ed inglesi pure le MA) e dalla mia oggettiva difficoltà, in termini "affettivi" a liberarmi di un qualsiasi componente (nel caso il K3). Mettici pure che al mio orecchio il suono non solo non mi è parso peggiorato, ma anzi ho avvertito una maggior facilità nella fruizione della scena anche da posizioni diverse rispetto a quella ideale.. E alla fine mi sono ritenuto soddisfatto (con buona pace della psicoacustica, di cui è fatto verosimilmente il 90 % di questo discorso :classic_biggrin:). Come giustamente mi fai notare invece l'aggiunta di un sub darebbe qualcosa di più tangibile e certo sul piano del suono; in questo caso sacrificherei tranquillamente la filologia in nome di un componente tecnicamente adeguato.

Inviato

avevo il k3, dopo ho preso l' m2. come sub ho aggiunto un svs sb2000, va molto bene

senza controindicazioni di sorta.

Inviato

è un buon prodotto, affidabile e facile da usare, al giusto prezzo.

Inviato
Il 18/9/2023 at 09:24, Gici HV ha scritto:

quello in sospensione pneumatica, mi sembra pb, lo usavo con dei grossi full range, attualmente con delle Elac Navis 

Ce l'ho anch'io, quello in cassa chiusa, la sigla esatta è SB1000.

Ottimo, peraltro.... io lo uso con le B&W 606 s2 

• Melius 1
  • 1 mese dopo...
Inviato

Aggiorno la discussione (approfittando per ringraziare definitivamente chi mi ha dato consigli). Alla fine, avendo già un svs su altro impianto, ho provato a cambiare, scegliendo un Kef Kube 12b (woofer da 30 cm). Contributo dei bassi alle prove empiriche veramente impressionante, ora la sfida - ma anche il divertimento - è la corretta integrazione in termini di volume e taglio, che (sto scoprendo) in un impianto stereo non è così semplice...