Vai al contenuto
Melius Club

Apertura Nova Signature, minidiffusori da pavimento

Messaggi raccomandati

Inviato

Buona Domenica a tutti, sono da qualche settimana felice fruitore di questi stupendi diffusori, acquistati per gioco e per caso mentre cercavo le sorelle maggiori Tanagra Signature, e volevo condividere le ottime impressioni che ho accumulato da un mesetto a questa parte.

Il titolo è volutamente un po' provocatorio, le Nova sono diffusori da pavimento a tutti gli effetti ma la loro tipologia e le loro dimensioni  non gli impediscono di sfoggiare tutte le migliori caratteristiche di un piccolo diffusore da supporto.

In pianta occupano lo spazio di un rettangolo di 21 cm di larghezza e 19 di profondità, quindi più piccole di moltissimi diffusori da stand, e sono alte 104 cm comprendendo anche le belle punte Ricable e le loro sottopunte di cui le ho dotate, che le portano ad un'altezza perfetta rispetto all'altezza della seduta nella mia postazione di ascolto ottimale.

Le ho utilizzate a rotazione con Electrocompaniet ECI1, Diablo 300 e Audio Innovations L2 pre e 800mk3 finale, tre amplificazioni eccellenti ma molto diverse nelle caratteristiche e nella personalità.

Le Nova sono precise, trasparenti, lineari, corrette, la timbrica non è mai aggressiva, ricordano molto molto le piccole Proac Response 1.5, forse le superano per trasparenza e compostezza...

Il basso è veramente notevole date le dimensioni ma ho riscontrato letteralmente tre bassi diversi con le tre amplificazioni, ovviamente qui vince il Diablo a mani basse con controllo e precisione assoluti, AI ed Electrocompaniet se la giocano, vince quest'ultimo quando si alza il volume.

Altra caratteristica sorprendente delle Nova è la tenuta in potenza: il Diablo, John Bonham, Moby Dick e un livello di volume da forze dell'ordine non le hanno fatte scomporre minimamente.

Come tutti i diffusori, e i sistemi, molto rivelatori, tanto bene suonano le Nova con le registrazioni ben implementate, quanto male con quelle più approssimative.

La precisione olografica delle tre dimensioni quando esiste nella registrazione è su livelli di eccellenza, ma è sempre molto difficile stabilire quanto di queste caratteristiche sia attribuibile ai diffusori e quanto alla catena a monte, amplificazione in primis.

L'accoppiamento più appagante e musicale è senz'altro quello con l'amplificazione Audio Innovations, che sfrutta tutta la trasparenza delle Nova Signature per esprimere la sua deliziosa musicalità, accostamento veramente magico, uno dei migliori da me sperimentati

Ho paragonato prima le Nova alle Proac 1.5, in realtà il paragone non regge per motivi squisitamente commerciali: le Proac sono state prodotte e vendute in migliaia di coppie, recensite da riviste e utilizzatori all'epoca della loro uscita e nei 20-25 anni successivi e ve ne è ampia documentazione anche in rete, sebbene la loro commercializzazione possa essere definita quasi pre-internet.

Per le Nova Signature la situazione è un po' diversa, credo siano state commercializzate  attorno al 2003-2004, quindi in piena globalizzazione e in un momento di già grandissima diffusione del WWW, ma essendo state prodotte da un brand con dimensioni produttive e commerciali molto diverse da Proac subiscono inevitabilmente un minor grado di diffusione e di notorietà.

Ma visto l'esborso veramente irrisorio necessario ad accaparrarsene una coppia (ammesso di trovarla...), parliamo di 1000 - 1200€ a seconda delle condizioni, e a fronte di un prezzo di  listino di 4000€ (mi sembra...) dell'epoca, io le consiglio senza se e senza ma: non possono non piacere e hanno caratteristiche che le rendono commestibili per il 90% delle amplificazioni, sono complete, discrete, belle ed eleganti  e volendo definitive per impianti pensati e dimensionati per certe esigenze.

Una bella ed inaspettata scoperta.

Buona notte.

Renato Bovello
Inviato
8 minuti fa, shastasheen ha scritto:

Tanagra Signature,

Bellissimo diffusore

Inviato

Chi le ha ascoltate entrambe propende definitivamente per la superiorità delle Nova, appena più esili ma molto più raffinate.

Non so se sia vero, le Tanagra restano una chimera per me, ma anche no, viste le qualità scoperte nelle Nova...

Inviato

@Dufay Strana domanda ma forse si, considerato che ho comprato il primo impianto 44 anni or sono...

Conosci le Nova o hai qualche osservazione da apportare?

Inviato
2 minuti fa, shastasheen ha scritto:

Dufay Strana domanda ma forse si, considerato che ho comprato il primo impianto 44 anni or sono...

Conosci le Nova o hai qualche osservazione da apportare

No mi fa ridere che scrivendo su Google il nome della cassa venga fuori questo...

Inviato

Ma "questo" cosa?

C'è ben poco online su questi diffusori, forse quello deve essere il solito Audiocoistruzioni...

Inviato

Se interessassero a qualcuno..

Screenshot_2023-09-18-09-33-21-052.thumb.jpeg.c9f6f24d9b60d24b203c77b36873163b.jpeg

..prezzo molto basso, attenzione alle truffe..😉

Inviato

@Gici HV Ma non sono le Signature, e poi dice "solo ritiro", difficile che sia una truffa...

• Thanks 1
Inviato

Per 200€ varrebbe la pena, saranno sempre meglio di una coppia di Indiana Line...

Inviato

Ma come si acquistano? e da chi? non trovo nulla in internet.

Inviato

@dago Sono diffusori francesi commercializzati una 20na di anni fa', abbastanza di nicchia per cui abbastanza rari e difficili da reperire...

• Thanks 1
Inviato

@shastasheen La produzione Apertura di Bertrand Ivonne, nelle sue varie generazioni rappresenta, a mio modo di vedere, un esempio di vera ed autentica qualità (Mini Kalibrator ad esempio), con alcune punte qualitative autenticamente sopra le righe (Kalibrator), ed una (sempre a mio sommesso parere) autentica pietra miliare (il modello Double Kalibrator): modello che per me ha rappresentato un vero e proprio Assoluto dell'ascolto.

Il progettista aveva decisamente il manico, e per i miei gusti, è stato un autentico alfiere del buon suono.

• Thanks 1
Inviato

Per correttezza, devo precisare che il progettista si chiama Christian Yvon.

Inviato

@Gici HV Vedo ora che oltre a non essere le Signature e ad avere il solo ritiro a mano, i due diffusori sono parecchio rovinati esteticamente e i 209€ sono solo una base di partenza per la trattativa...

Inviato

Avute con Klimo…anche io cercavo le Tanagra senza successo….diffusori magnifici, complimenti !