Vai al contenuto
Melius Club

Jimi Hendrix

Napoli

Messaggi raccomandati

Inviato

@floyder

E niente, non m’acchiappa manco un po’.

Ecco un esempio di gente che di feeling ne ha a iosa…

Inviato

Eccoli qui, zione e nipote.

Non provate a capire la diteggiatura di Albert, ha la chitarra a rovescio e le sue manacce (più di 110 kg di omaccione) gli consentivano il bending più esteso nella storia della chitarra.

Uto ato.

Inviato

Anche secondo me queste affermazioni stile " il più grande di tutti" lasciano un pò il tempo che trovano.

Certamente un grandissimo chitarrista rock blues psichedelico, chitarrista non inteso solo e non tanto come strumentista ma come musicista.

Profondamente psichedelico il suo suono fuzz molto diverso dai suoni puliti blues tradizionali che avevano giusto una spruzzata di distorsione. Con Hendrix cambia tutto

Inviato

@samana

Non ha feeling?  

Ascolta il disco dal vivo 2023 Tales of time, poi mi sai dire 😉 … migliora costantemente .

Robert Cray l’ho beccato due volte dal vivo … ecco, lui proprio ne ha poco di feeling.

Comunque ho capito cosa intendi, penso.

E’ stato spesso prodotto da gente che non usava toni particolarmente caldi … forse per questo anni fa sembrava che mancasse sempre qualcosa … ora no, ora è un fenomeno!

Inviato
54 minuti fa, gorillone ha scritto:

Non ha feeling?  

Ascolta il disco dal vivo 2023 Tales of time, poi mi sai dire 😉

Mi andro’ ad ascoltare questo disco.

Ma il Feeling, l’anima blues, o ce l’hai o non ce l’hai.

Pero’ vediamo.

55 minuti fa, gorillone ha scritto:

Robert Cray l’ho beccato due volte dal vivo … ecco, lui proprio ne ha poco di feeling.

Puo’ darsi che sia incappato in un paio di serate infelici e tu eri presente, chi puo’ dirlo ?

Il buon Robert non sara’ forse Muddy Waters od Howlin Wolf, ma il mestiere lo sa eccome!

Inviato

@Jarvis hei hei hei …. attention please 😉, cerchiamo di non fraintendere, Jimi sta sul podio, sto solo dicendo che insieme a lui ce ne sono altri, tanti altri (per fortuna nostra😀) .. tutto qui.

Inviato

“Suonava e cantava da dio. Morto a 24 anni per un eccesso di droga.

Con lui i padroni hanno vinto.”

L’epitaffio di Mauro Rostagno, riferito a Jimi Hendrix, sul quotidiano Lotta Continua.

Altri tempi, altri uomini, altri chitarristi...

Ciao.

Evandro

• Melius 2
Inviato
4 minuti fa, floyder ha scritto:

Jimi sta sul podio,

Per quelli che sono i miei gusti personali no.

Mi spiego, o cerco di spiegarmi.

Se si parla di abilita’ nella padronanza dello strumento ci potrebbe stare.

E non ne sarei neanche sicuro.

Se parliamo dell’uso dello strumento messo al servizio della musica, ecco, li avrei da ridire.

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, Partizan ha scritto:

Morto a 24 anni per un eccesso di droga.

Si.

E Freddy Mercury e’ morto perche’ e’ caduto dal quarto piano.

• Haha 1
Inviato

Jimi Hendrix ha semplicementre introdotto nel rock lo spirito dolente del blues che è prima di ogni altra cosa una faccenda dello spirito, ancor prima di trasfigurarsi in musica. Nessun gruppo, musicista bianco di estrazione rock-pop dedito al blues di ottime forme e di rigoglioso stile ha mai raggiunto quei livelli di musica dello spirito e del dolore che appartiene unicamente alla negritudine. 

E poi Hendrix suonava la chitarra da dio per fare musica umana (la cosa più difficile da farsi per un musicista che mira alla musicalità e non allo spettacolo dellaq musica).

• Melius 2
Inviato
25 minuti fa, Partizan ha scritto:

Altri tempi, altri uomini, altri chitarristi...

Infatti … va contestualizzato, dici bene, altri tempi.

Inviato
6 ore fa, samana ha scritto:

Come bravura chitarristica non si discute, ma non ha feeling.

Quoto

• Melius 1
Inviato

Alla domanda miglior chitarrista? Io rispondo Hendrix, poi ci sono i vari generi musicali, se mi parlate di blues vi faccio dei nomi, se mi parlate di Rock ve ne faccio altri. 

Hendrix ha racchiuso tutto nella sua musica, che poi tecnicamente ci siano di più bravi ci può stare ma la grandezza di Hendrix va oltre al puro tecnicismo che ne aveva e tanto.

• Melius 1
Inviato

Se parliamo di blues (e chitarra) quello che vibrare di più il mio cuoricino

è questo:

Come ha detto @samana il blues o ce l'hai o non ce l'hai.

Inviato

E questo anche di più (assieme al piedino):

Inviato
9 ore fa, samana ha scritto:

E Freddy Mercury e’ morto perche’ e’ caduto dal quarto piano.

Porta pazienza, ma non capisco cosa vuoi dire. Me lo spieghi con altre parole?

Ciao.

Evandro