Vai al contenuto
Melius Club

Jimi Hendrix

Napoli

Messaggi raccomandati

Inviato
26 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

Senti mitchell

Uno dei piú grandi batteristi di sempre imho

Inviato
21 ore fa, tigre ha scritto:

C'é un prima e un dopo Jimi Hendrix, nella storia del rock.

In che senso ?

Potresti argomentare ?

Mi puoi citare artisti importanti che sono stati pesantemente influenzati da questo funambolico personaggio ?

Inviato
1 minuto fa, samana ha scritto:

Potresti argomentare ?

Il ruolo della chitarra da Hendrix in poi non é stato piú lo stesso, in ambito rock, imho.

Quando lo ascolto non posso non coglierne l'esuberanza espressiva, il tornado che aveva dentro.

Inviato
22 minuti fa, tigre ha scritto:

Il ruolo della chitarra da Hendrix in poi non é stato piú lo stesso, in ambito rock, imho.

Mi pare un’affermazione che non trova riscontro nella realta’.

A prescindere dai gusti e dalle emozioni che la musica suscita in ognuno di noi mai uguali per nessuno.

Nessuno, fra i principali protagonisti della musica rock o Blues o Folk senza dimenticare Jazz e Country, manziona Hendrix come principale ispirazione.

Senza voler screditare Jimi, che per inciso mi piace, i capisaldi della musica di cui si parla sono altri.

Vedere, a tal proposito, la copertina di quello stupendo disco a nome “Blues” per farsi una idea.

Inviato
16 minuti fa, samana ha scritto:
29 minuti fa, tigre ha scritto:

Mi pare un’affermazione che non trova riscontro nella realta’.

Alche' potrebbe essere anche una cosa positiva, rispettando il tuo punto di vista.

Del resto chi potrebbe suonare nello stile di Hendrix, praticamente nessuno (non sono un chitarrista) onde evitare una sequela di cloni alla Hendrix per intenderci.

Quindi.., l'originalita' potrebbe consistere proprio in questo :classic_sleep:

Parallelo con Ray Manzarek (Doors) quanti ce ne sono che si esprimono come lui ? Faccio fatica a farmeli venire in mente.

Inviato
8 minuti fa, Plot ha scritto:

Del resto chi potrebbe suonare nello stile di Hendrix,

Nessuno credo.

Del resto, chi potrebbe suonare, per fare un esempio fra mille, nello stile di John Lee Hooker ?

Inviato

@samana come ho già detto, ritengo Hendrix un musicista a sé, un unicorno.. per certi aspetti era un artista completamente fuori dagli schemi.. ma questo non significa certo che non abbia influenzato il panorama musicale e quello prettamente chitarristico.

Al di là dei gusti, come ben sostieni, non si era mai visto imho un tornado simile, con quella defragrante potenza di suono.. che in alcuni casi poteva sfociare in 'violenza'. E questa impostazione musicale ha di fatto influenzato, piú che singoli esecutori, generi musicali nella loro interezza.

Per non parlare poi di alcuni brani (p.e. Wait untill tomorrow) in cui suona in maniera imho assolutamente funky (lui era secondo me piú un chitarrista funky e rithm'n blues, che altro, di fatto). 

Il rithm'n blues all'epoca esisteva.. ma il funky aveva ancora da venire..

Inviato
4 minuti fa, tigre ha scritto:

generi interi.

Quali ?

Inviato
1 minuto fa, samana ha scritto:

Quali ?

Il funky.. come ho già avuto modo di scrivere.

Il rock e anche il metal..

Inviato

l funky.. come ho già avuto modo di scrivere.

Il rock e anche il metal..

Mi permetto di farti notare che sei male informato.

La storia narra ben altro.

Non e’ polemica. Non c’e’ nulla di personale. Ma prima di scrivere sarebbe bene documentarsi.

Dire che Jimi Hendrix abbia influenzato il Rock e’ come dire che Pavarotti cantava la Tarantella.

Perdonate l’ironia.

Del resto, si scherza.

Inviato
23 minuti fa, samana ha scritto:
33 minuti fa, Plot ha scritto:

Del resto chi potrebbe suonare nello stile di Hendrix,

Nessuno credo.

Del resto, chi potrebbe suonare, per fare un esempio fra mille, nello stile di John Lee Hooker ?

Come dire che John Lee Hooker ha inventato il blues ?

Non riesco a capire dove debba condurre questo parallelo, ma forse con calma ci arriviamo...

Inviato
11 minuti fa, samana ha scritto:

Dire che Jimi Hendrix abbia influenzato il Rock e’ come dire che Pavarotti cantava la Tarantella.

Vedi sopra.

Inviato
12 minuti fa, Plot ha scritto:

Come dire che John Lee Hooker ha inventato il blues ?

Certo che no.

Sebbene ne sia un esponente di primaria importanza.

Inviato
23 minuti fa, samana ha scritto:

Dire che Jimi Hendrix abbia influenzato il Rock

Prendo atto della tua linea di pensiero.

Ma credo che non stiamo esattamente parlando della stessa lingua, forse alcuni miei termini sono malintesi. Ci sta su un forum 😊

É imho quella sua strabordante forza espressiva e quella 'potenza sonora' che portava sulla sua Stratocaster ad aver influenzato i generi musicali che ho indicato, compreso il rock.

Ricordi prima di Hendrix qualcosa di cosí 'potente' come impatto sonoro?

Io no. E non credo che si possa sottovalutare questo sull'impatto che ha avuto sul genere rock negli anni a venire, oltre alla nascita dei generi rock piú duri, se vuoi..

Ricordi qualcuno che suonasse nelle sue canzoni riff funky prima di lui?

Io no. E questo non può che aver influito nella nascita del funky.

E non ricordo nessuno prima di lui (ma potrei essere smentito) usare un accordo sus in una canzone pop..

Inviato
1 minuto fa, tigre ha scritto:

Prendo atto della tua linea di pensiero.

Non e’ un mio pensiero.

Qui non si parla di opinioni personali, ma di storia nuda e cruda.

quella 'potenza sonora' che portava sulla sua Stratocaster ad aver influenzato i generi musicali che ho indicato, compreso il rock.

Non ha influenzato nessun genere.

Qualche musicista si. Qualche giovane diciamo.

Ma genere no.

Muddy Waters, Little Walter, Howlin Wolf, Robert Johnson e Charlie Patton e Son House hanno influenzato i generi. E non posso citarli tutti.

Non Jimi Hendrix. Che in confronto a quei mostri e’ un nanetto.

Con tutto il divuto rispetto.

P.S. Parlando di potenza espressiva, io l’avverto molto di piu’ in certi dischi di John Lee Hooker piuttosto che in certi di Lightnin Hopkins rispetto a quelli di Hendrix. 
Come si puo’ vedere, in questi casi, pa fa da padrone la sensibilita’ personale.

Invece la storia e’ storia.

Inviato

@samana per farla breve.. e senza troppo infastidire la comunità scrivendo un pistolotto sul mio pensiero su Hendrix, condivido in toto quanto espresso da Enrico Merlin in questo video di Lincetto

Inviato
13 minuti fa, tigre ha scritto:

Ricordi prima di Hendrix qualcosa di cosí 'potente' come impatto sonoro?

Si.

T-Bone Walker.

Philiph Walker.

Magic Sam.

Albert King.

John Lee Hooker

Buddy Guy

Hubert Sumlin

e mi fermo qui:.

15 minuti fa, tigre ha scritto:

Ricordi qualcuno che suonasse nelle sue canzoni riff funky prima di lui?

Qua gli esempi si sprecano 😅

Inviato

Lancio una riflessione. Tutti i chitarristi citati sono riferibili a un ambito blues, e infatti sono neri. Anche Hendrix era nero, ma si è spinto oltre, diventando un protagonista della nascente scena rock, animata perlopiù da musicisti bianchi. Infatti quanti altri importanti chitarristi neri "rock" (non rock'n'roll) ricordate? A me viene in mente Vernon Reid e pochi altri. Forse anche da questo nasce l'unicità e la diversità di Hendrix.

Naturalmente parlando di bianchi e neri non intendo fare un discorso di razza, che è inconcepibile, ma di cultura.