Vai al contenuto
Melius Club

Stadi phono di qualità con ingresso MC

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ,

concordo con chi ha proposto l’IFI Phono 3 ( o 2 sull’usato ) 

Oltre ad una flessibilità incredibile , alcune funzioni ti saranno molto utili, ha un guadagno che ti permette di gestire qualsiasi testina e , molto

importante, suona bene

Saluti, Fabrizio 

Inviato

Sul nuovo senz'altro IFI

Sul vintage: se trovi un Bumester 838 completo di resistenze aggiuntive, sei a posto per la vita

• Moderatori
Inviato

ne ho diversi ma stando sulla fascia di prezzo indicata o volendo risparmiare suggerirei come indicato più su l' Audio Analogue Aria rev.2 (non quello attuale) che è possibile settare sul pannello posteriore diversi valori elevando anche testine mc avare di segnale.

dettvers2.0.jpg.4bee5c4d1b3f5fb7b1c68c7fcd4d1452.jpg

In alternativa anche un Audiolab PPA8000 o i fratelli analoghi Camtech phono o Tag McLaren PPA20 tutti con la possibilità di avere 2 in/out phono separati uscite rca o bilanciate se richieste dall'acquirente, plug in sul retro per applicare resistenze (MC) o capacità (MM) per adattare nel migliore dei modi la testina mentre per i settaggi principali si può fare tranquillamente da pannello frontale con diverse funzioni da quanto puoi vedere......

8.thumb.JPG.1f22960edb7155272796ecc8e2b51760.JPG

.....senza rompersi le scatole causa regolazioni da sotto l'elettronica o dall'interno.
Per il secondo consiglio noto che ultimamente nell'usato sono saliti di prezzo ma attorno alla cifra da stanziare dovrebbero tranquillamente rientrare escludendo richieste da fuori di testa ...ovviamente tutto dipende dall'uscita della testina o testine ma direi che elevano la stragrande maggioranza di quelle in commercio.

Inviato

@blucatenaria

Il 22/9/2023 at 10:03, daniele_g ha scritto:

forse con 1000€ potresti arrivare a un rega IOS, se ti basta MC: macchina a mio avviso molto notevole (superiore a entrambe le suddette, almeno nel mio impianto e per le mie orecchie), ancorchè meno flessibile di altre in termini di regolazioni.

avendolo avuto non posso che confermarti la bontà del Rega IOS, pre phono stupendo, purtroppo difficilissimo da trovare, ci vuole molta pazienza, a meno di una botta di c..o come successe a me. Avendo avuto anche l'AA Aria I, posso dire che tra i due c'è un abisso in favore dello IOS, non male in MM ma in MC assolutamente inferiore allo IOS. Ho visto poco tempo fa uno IOS Reference su Subito, ma purtroppo fuori budget.

• Moderatori
Inviato

@hypercell  lo IOS è solo per testine mc mentre l'opener da quanto ha indicato vuole un phono "anche" per testine MC

Inviato

@BEST-GROOVE  non mi pare l'abbia specificato; io gliel'avevo chiesto in uno dei primi interventi, ma non mi pare mi abbia risposto, forse me lo sono perso

• Moderatori
Inviato

@daniele_g hai ragione, leggendo troppi 3ads ho confuso le richieste. Ossignur.gif.34885feea7ca52a7bc434822cb215f5d.gif

antonio_caponetto
Inviato

Qualcuno ha consigliato l’Aqvox: non che non sia buono (io ce l’ho) e da il meglio di sè proprio con le MC come da richiesta dell’opener, e inoltre la sua filosofia progettuale evita di dover spettare carico e guadagno, MA, d’altra parte, è uno stadio phono che rende al meglio solo con collegamento bilanciato e non va bene con i cavi cablati secondo il modello Rega. 

Inviato

Electrocompaniet ECP1, minimal, ben suonante e nella fascia di prezzo indicata. Unico up grade, se lo si vuole migliorare con una spesa minima, la sostituzione dell’alimentatore.

Inviato

@AND64Interessante. Sai per caso se  si può selezionare o settare con resistenze interne l'impedenza delle testine? Sul manuale reperibile in rete non è specificato

Inviato

@blucatenaria no, non è regolabile; credo si regoli da sè (lascio a persone più competenti le spiegazioni). l’ho avuto e in effetti è un altro phono sottostimato. fra l’altro ha un guadagno altissimo in MC, il che puó essere utile.

Inviato

Ho avuto per un certo periodo il Vertere phono1 mk2 L e l’ho trovato equilibrato e molto musicale.  Usato (a trovarlo!) rientra nel budget.

Inviato

@blucatenarial l’ho avuto, suona in maniera equilibrata e non affaticante, non è settabile. Utilizzato con varie MC, a titolo di esempio Monster Genesis 1000, senza problemi. 

Inviato

@AND64 Quindi, per essere più precisi, che impedenza interna devono avere le mc per essere compatibili con questo dispositivo?

Inviato

@blucatenaria se suona, e bene, con una testina con un’uscita da 0,3 mV, ti direi che da quel valore a salire non dovresti avere problemi. Nel periodo in cui avevo ECP1 ho avuto anche una Miyajima Shilabe, il pre l’ha gestita decisamente bene.

Inviato

Tra quelli che ho avuto di categoria paragonabile e fascia di spesa richiesta nell' usato, direi EAR 834P e Benz PP1, entrambi senza regolazioni. Leggermente più versatile e più economico, ma non così inferiore, il Monrio ADN prima serie.

Inviato

Per andare sul semplice ed in linea con il budget: Lehmann Audio Black Cube SE.

• Amministratori
Inviato

concordo con @scroodge quel burmester è eccezionale e di sovrebbe trovare nel budget, ma trovarlo non è facile

• Thanks 1