Vai al contenuto
Melius Club

Celibidache in merito alla "riproduzione audio" ...

Messaggi raccomandati

Inviato

Vi segnale un video molto interessante per chi vuole interessarsi di Musica, a 360° ...

Ma, in particolare, ascoltate cosa dice dal minuto 34'20" : siamo tutti coinvolti in questa "pesante" affermazione fatta da uno dei più grandi direttori d'orchestra mai esistiti (e, per certi autori, il più grande in assoluto):

• Thanks 1
captainsensible
Inviato

Eh, beh, avrà pur ragione.

La stereofonia è un ingenuo inganno tecnologico.

Ma io non mi sento coinvolto in quanto questo c'è e questo mi tengo.

CS

Inviato

Banalità 

E baggianate

Molto semplicistico,  tipico di chi non ne capisce e va per dogmi e pregiudizi... tipo gli audiofili di oggi

(il mono è molto meglio dello stereo...è noto che a volte è meglio registrare in mono ma non significa sempre, anzi,  ele registrazioni stereo fatte a cavolo non è colpa della tecnologia)

Esattamente come certi audiofili di oggi, rimangono legati a ciò che li emozionava nel passato e tutte le novità fanno schifo ( adesso arrivano quelli dello stereo.....tipo adesso arrivano quelli del dsp da parte dei santoni audiofili ignoranti di oggi)

Molto meglio il resto 

Grande istrione,  carisma e senso del teatro 

Un genio indubbiamente 

Una specie di Carmelo bene 

In pratica ha detto che gente come Karajan  e tantissimi altri sono sordi e incompetenti 

Ditegli di studiare questo, una diavoleria moderna 

https://en.wikipedia.org/wiki/United_Kingdom_patent_394325

• Haha 1
Inviato

Evvai, da adesso possiamo risparmiare la metà sui nuovi diffusori, e ne prendiamo solo uno. :classic_sleep:

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

mono è molto meglio dello stereo

C'è l'ho, c'è l'ho!

La nonna delle casse!

Era (è) due vie con tweeter che arriva a 6 kHz a - 6 dB; forse, per ciò, è già troppo evoluta...

img_0712.jpg

Inviato

@enzo966 bello! Secondo google è un copritermosifone in legno (mono ovviamente) degli anni trenta...e google ha sempre ragione!

:classic_smile:

• Haha 1
captainsensible
Inviato

@FabioSabbatini il discorso di Celibidache è secondo me più ampio.

Lui dice che inutile illudersi di riprodurre con 2-3 microfoni la realtà di una orchestra composta da decina di elementi a causa anche dei fenomeni di interferenza che si creano quando i suoni arrivano ai microfoni.

Al limite forse sarebbe meglio mono.

CS

Inviato

Era un tipo un po' strano.

L'unico che avesse questa idea tra l'altro.

Inviato
8 minuti fa, captainsensible ha scritto:

inutile illudersi di riprodurre con 2-3 microfoni la realtà di una orchestra

Grazie graziella e grazie al ciufolo 

Ovvietà 

9 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Al limite forse sarebbe meglio mono

Eh vabbe'....

Forse in linea di principio poesse 

In pratica manco per il cavolo 

Nei nostri sterei siamo a pochi metri dalla registrazione 

Una grande orchestra per sentirla in mono devi andare molto indietro 

Se sei seduto abbastanza avanti senti roba che viene da destra da sinistra e dal centro 

Comunque..... è l'attaccamento romantico al passato condito con pregiudizi sulle diavolerie tecnologiche moderne che mi ha colpito 

Inviato

Era un teatrante fenomenale 

Incredibile sembra che se li scriveva i discorsi tanto sono ben recitati

Qui sermoneggiava ai berliner 

" ...è il modo in cui siete organizzati per contrastare la mediocrità...."

Fantastico 

Inviato

@FabioSabbatini il contenuto del video con i Berliner è musicalmente semplicemente grandioso. Sono questi minimi cambiamenti che poi vorrei sentire negli sistemi di riproduzione.

Inviato
51 minuti fa, Titian ha scritto:

Da diversi anni trovo che invecce di fare classifiche fra questi maestri, la cosa più bella è capire e apprezzare il loro concetto di musica perché tutti questi maestri hanno qualcosa di bellissimo da dire.

Bravo. 

Inviato
10 minuti fa, Titian ha scritto:

Sono questi minimi cambiamenti che poi vorrei sentire negli sistemi di riproduzione.

Sono la comprensione di questi minimi cambiamenti che invidio a voi musicisti o super frequentatori ed esperti  di orchestre.

Per me la grande orchestra... è un po' una meraviglia troppo incasinata da capire come vorrei.

Quindi forse me la godo in modo un po' più superficiale di come sapete fare voi, ma si fa quel che si può

:classic_wink:

Inviato

Celibidache si offese parecchio perché gli preferirono Karajan alla guida dei Berliner - entrambi 2 signori del suono a mio vedere - il primo quasi in trans quando dirige il secondo dotato pure lui di una grande memoria - Karajan era entusiasta delle tecnologia e se siamo qui a parlare di musica e tecnologia è in parte anche merito suo. Entrambi 2 prime donne con una terza che gli ruotava intorno ovvero Lenny - chissà cosa si dissero chiusi in camerino se non ricordo male a Berlino in vecchiaia prima della loro dipartita - chissà

Inviato
22 minuti fa, Sfabr64 ha scritto:

Ti anticipo che non replicherò alla tua eventuale risposta.

Una nuova tecnica...coda di paglia preventiva? Ritirata strategica? 

Peccato, ti avrei solo detto che ti sei scordato il pistacchio...