Dufay Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 3 minuti fa, Max440 ha scritto: praticamente mai ... Non per niente, lo stesso Toscanini ha detto quello che ha detto... dovrebbe farci riflettere E che ha detto?
Berico Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 @Max440 Toscani la stereofonia manco l’ha sentita, magari sarebbe impazzito per i cd, sono dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano, è come se Michelangelo dicesse distruggiamo tutte le foto del David perché non rendono giustizia, posso solo dire che l’equivoco sentire dal vivo e riproduzione ha origini antiche. La trappola, io non la vedo, e non la sento.
Titian Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 1 ora fa, Dufay ha scritto: Alcuni strumenti sono abbastanza puntiformi tipo le trombe e fiati in generale non so che cosa vuol dire abbastanza. Per me nessun strumento in un'orchestra lo è e a tal punto che a dipendenza dall'angolazione da dove lo senti cambia anche molto il timbro. Ci sono diversi strumenti che di hanno un piccolo raggio dove l'intensità sonora è nettamente più alta di altrove (più lontano) altri dove le differenze di intensità sonora non è così netto. Questo aiuta la localizzazione. Tutto questo deve essere relativo all'ambiente della sala dove suonano. Esempio estremo di mancanza di localizzazione (completamente diffuso) è l'organo 1
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 24 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Settembre 2023 Quante chiacchiere. Ma voi Celibidache, Bernstein, Karajan Kleiber li avete mai sentiti dal vivo? Bravissimi a parlare di sterei ma sono 40 anni che giro per concerti non v’ho mai incontrato. Figuriamoci che autorevolezza Nel merito che si puo’ obiettare a Celi? Ha ragione. noi sentiamo ombre. 12 gg fa Alpensinfonie una cosa da infarto. I dischi ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah a 2 1
Dufay Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 5 minuti fa, Titian ha scritto: che cosa vuol dire abbastanza. Per me nessun strumento in un'orchestra lo è e a tal punto che a dipendenza dall'angolazione da dove lo senti cambia Che se sei vicino abbastanza e ti punta la tromba in faccia la senti più forte che se ti gira le spalle.
Titian Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 1 minuto fa, mozarteum ha scritto: Quante chiacchiere. Ma voi Celibidache, Bernstein, Karajan Kleiber li avete mai sentiti dal vivo? Ho parlato o cercato di parlare con il Celibidache dopo un concerto di una sinfonia del Beethoven allo studio della RSI (piccolo) e dopo un paio di frasi mi ha detto qualcosa del genere: "ma lei chi è, cosa ha studiato di musica?" e mi ha praticamente mandato a quel paese, avevo sui 18 anni. 2
Dufay Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 9 minuti fa, mozarteum ha scritto: Quante chiacchiere. Ma voi Celibidache, Bernstein, Karajan Kleiber li avete mai sentiti dal vivo? Bravissimi a parlare di sterei ma sono Da vivi no.
Titian Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 5 minuti fa, Dufay ha scritto: Che se sei vicino abbastanza e ti punta la tromba in faccia la senti più forte che se ti gira le spalle. Intendi allora emanazione sonora uguale (timbro e intensità) in tutte le direzioni. Nessun strumento lo è, forse i timpani e certi strumenti a percussione (campane, tubi, ecc)
Mighty Quinn Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 1 ora fa, Dufay ha scritto: Nella musica classica poi l'effetto ping pong non me lo ricordo. Punto interessante e valido Nemmeno io Epperò Lui però faceva un lavoro diverso dal tuo e dal mio Aveva orecchie cultura e sensibilità ed esperienza diverse, legate a tecnologia ed epoche diverse Magari per lui, quello che sentiva, rispetto ai suoi riferimenti, era più ping pong di come lo senti tu o di come lo sento io....ormai addomesticati da decenni di ping pong...non ci facciamo più caso quello che per noi si confonde nel rumore di fondo per lui era inaccettabile Bisognerebbe sentire che ne pensa un direttore d'orchestra dei tempi di Celi C'è qualcuno ancora in giro?
Dufay Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 Adesso, Titian ha scritto: allora emanazione sonora uguale (timbro e intensità) in tutte le direzioni. Nessun strumento lo è, forse i timpani e certi strumenti a percussione (campane, tubi La tromba lo è particolarmente meno.
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 24 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Settembre 2023 Sono interpretazioni di tale potenza e ricchezza che sono incatturabili da qualsiasi disco. Ecco il senso del discorso di Celi ma di tutti i disco scettici lui non e’ il solo. investite qualche soldo per andare a sentire un Bruckner al Musikverein diretto da un grande (oggi sono assai meno). Torni a casa e butti tutto e fai pure na pernacchia ai misuratori. seguite su facebook (io non ce l’ho mi riferisce mia moglie) i vari Francesco Colombo, Mattioli ecc che vanno a sentire cose vere e non carabattole da topi audio e si capisce anche da assenti che diavolo puo’ accadere in un gran concerto dal vivo 3 1
Titian Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 22 minuti fa, mozarteum ha scritto: 2 gg fa Alpensinfonie una cosa da infarto L'ho sentito alla KKL di Lucerna con la Dresda. Fra 1-2 settimana esce il mio commento di quel concerto su ReMusic
Mighty Quinn Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 Si ma qui l' incursione del Celi è sul discorso stereo mono Che sia una divinità per i suoi fanboy non c'entra Il tipo dice che i dischi stereo fanno schifo Non solo: che era un grosso passo indietro rispetto al mono E tanti suoi colleghi col cavolo che la pensavano come lui Tutti sordi? Venduti? Poco rispettosi dell' orgasmo supremo che solo la musica vera classica sinfonica garantisce e il resto è pattume o nel migliore dei casi robetta per impotenti musicali? Questo è il punto
one4seven Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 22 minuti fa, mozarteum ha scritto: Torni a casa e butti tutto E che aspetti a farlo? Ah... compresi anche i 20000 titoli che hai in CD ed LP. 😉
ilmisuratore Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 28 minuti fa, mozarteum ha scritto: Torni a casa e butti tutto e fai pure na pernacchia ai misuratori. Ma come...!!! ho sempre sostenuto a spada tratta che la musica dal vivo non bisogna considerarla in quanto *un mondo a parte* e te mi mandi le pernacchie ??? Comunque scherzi a parte, il tuo paragone con la grande orchestra effettivamente non regge, però dai l'impianto non buttiamolo, quantomeno per piccoli ensemble e qualche quartetto [non di più] qualcosina regala 1
ascoltoebasta Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 32 minuti fa, mozarteum ha scritto: Sono interpretazioni di tale potenza e ricchezza che sono incatturabili da qualsiasi disco. Ecco il senso del discorso di Celi ma di tutti i disco scettici lui non e’ il solo. investite qualche soldo per andare a sentire un Bruckner al Musikverein diretto da un grande (oggi sono assai meno). Torni a casa e butti tutto e fai pure na pernacchia ai misuratori. Bravoooo!!! mi chiedevo quanto aspettassi ad intervenire rimettendo le cose al loro posto.
mozarteum Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 28 minuti fa, one4seven ha scritto: 20000 titoli 23.000 pezzi. I titoli saranno il doppio 1
Mighty Quinn Inviato 24 Settembre 2023 Inviato 24 Settembre 2023 Una cosa è sicura, Celi di musica riprodotta non ne capiva granché Pensate che a quel tempo non avevano ancora colto l'importanza del verso della 🔌 Come cavolo facevano a riprodurre correttamente quella palla della quinta di Mahler? 1
Messaggi raccomandati