ascoltoebasta Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 @one4seven Grazie delle spiegazioni,la cosa che non comprendo è la seguente,gran parte della musica che ascolto io è presente su CD che non hanno avuto ristampe (band poco conosciute,immeritatamente) quindi i CD usati che ho reperito successivamente ai download,devono essere obbligatoriamente gli stessi dai quali sono stati estratti i flac,io ne ho pochissimi,il mio amico ancor più 'difficile' musicalmente ne ha una trentina scaricati e dove è riuscito a reperire i CD originali usati ha anche lui riscontrato differenze evidenti. Quindi estrarre file flac da CD originali e metterli in rete non da alcuna garanzia che siano equiparabili all'originale? E' questa la logica conclusione che ne traggo.
aldofranci Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 Attenti che con ascolto ebbasta è un gioco al rilancio perso in partenza. Ora lo stato della narrazione sono i ventisette cd originali vs i ventisette cd pezzotti confrontati ventisette volte il 27/27 dell'anno 2727 (qualche anacronia ci sta sempre) con annotazioni scritte in ventisette pizzini consegnati a ventisette sorelle di ventisette amici scienziati ecc. ecc. Tutto ventisette. Non c'è scampo.
ascoltoebasta Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 11 minuti fa, aldofranci ha scritto: Attenti che con ascolto ebbasta è un gioco al rilancio perso in partenza. Ma no dai,qui io non ne so proprio nulla e cerco di capire il perchè di qualità così più scadenti rispetto agli originali.
aldofranci Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto: perchè di qualità così più scadenti rispetto agli originali. Boh forse inopinatamente il masterizzatore invertiva la polarità, con netto schiacciamento dei piani sonori. Quindi occorreva prima girare la spina del lettore. Vi serviva la consulenza dell'uomo delle fasi.
ascoltoebasta Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 1 minuto fa, aldofranci ha scritto: Boh forse inopinatamente il masterizzatore invertiva la polarità, con netto schiacciamento dei piani sonori. Quindi occorreva prima girare la spina del lettore. Niente,speravo ci fossero spiegazioni più tecniche riguardo le ragioni per cui in rete ci siano flac non corrispondenti all'originale e sulle ragioni per le quali vengano proposti i loro download.....
captainsensible Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 @ascoltoebasta ma scusa c'è la babele persino tra le versioni di CD rilasciate ufficialmente, e pretendi che le copie prese da chissà dove siano uguali ad una qualche versione ? CS 1
aldofranci Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 8 minuti fa, captainsensible ha scritto: ma scusa c'è la babele persino tra le versioni di CD rilasciate ufficialmente, e pretendi che le copie prese da chissà dove siano uguali ad una qualche versione ? Il problema non è la conformità di contenuto tra cd originale e flac presi in rete e masterizzati, che può esserci o meno. Il problema, volendo dar credito a questi racconti, è al solito come vengono fatti i confronti. Perchè poi va a finire come il fenomeno che sente i flac diversi dai wav. Chiacchiere, stravaganze per scrivere qualcosa e passarsi il tempo a leggere le reazioni. 2
appecundria Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 45 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Quindi estrarre file flac da CD originali e metterli in rete non da alcuna garanzia che siano equiparabili Però è stato spiegato abbastanza chiaramente, riassumo per punti salienti. Il cd audio non è un supporto informatico. Le informazioni musicali sono immagazzinate formato PCM. Gli encoder li estraggono e li rendono disponibili in formati informatici, in es. Wav e Flac. I formati lossless come Flac & Wav sono identici al PCM e quindi tra di loro. Ciascuno di questi tre può essere convertito infinite volte negli altri due senza perdite, esclusa la perdita di tempo. Nel caso in esame, il tuo file flac non è stato estratto dal tuo cd, quindi se ti sembra di percepire differenza la spiegazione non può essere che una: la fonte del file flac non è la stessa del tuo cd. È inutile continuare a dubitare, prova ad estrarre il flac dal tuo cd e verificare.
Berico Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto: Ma no dai,qui io non ne so proprio nulla e cerco di capire il perchè di qualità così più scadenti rispetto agli originali. ma scusa hai i cd originali ora? rippali in flac, masterizzali in cd e ascolta, non ascoltare il flac via file perchè avrai sicuro due dac differenti.
one4seven Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 @ascoltoebasta inutile che ripeto ciò che è stato già detto da altri. Se vuoi, ti guido per rippare i cd (non è una cosa scontata come può sembrare, il redbook non è un CD dati), con un software abbastanza facile, CueRipper (oramai non è più necessario EAC, che ci vuole configurato a puntino) e poi ti ascolti i flac. Ovviamente, almeno, con lo stesso dac, sennò è tempo perso.
ascoltoebasta Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 1 ora fa, appecundria ha scritto: la fonte del file flac non è la stessa del tuo cd. È inutile continuare a dubitare, prova ad estrarre il flac dal tuo cd e verificare. Io non dubito,mi limito a ciò che sento,provato più volte a estrarre flac da miei cd e i risultati sono identici e indistinguibili,mi chiedo solamente come,ad esempio, da flac estratti da CD originali stampati una sola volta in circa 500 copie e che si trovano in rete,una volta scaricati e riversati su CD,il risultato non equivalga all'originale, se la spiegazione è che Nero interviene peggiorandone la qualità è tutto più chiaro. Un esempio di differenze udibili tra flac scaricato e CD originale lo sento nel brano e in tutto il cd che posto di seguito,di fatto il brano inizia al minuto 1,35 e man mano che si arrichisce di strumenti le differenze della qualità d'ascolto crescono.
stefano_mbp Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 @ascoltoebasta esistono almeno due versioni di quell’album, con due etichette differenti, bisogna quindi capire cosa stai confrontando
ascoltoebasta Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 2 ore fa, captainsensible ha scritto: pretendi che le copie prese da chissà dove siano uguali ad una qualche versione ? Un CD stampato in sole 200 o 500 copie in una sola volta,e quindi si presume siano identiche,se il possessore di uno di questi CD estrae il Flac, lo mette in rete e io lo scarico masterizzandolo poi su CD vergine con Nero,il risultato dovrà essere inevitabilmente identico al CD originale o nei vari passaggi possono avvenire 'errori' che ne compromettono la qualità finale? Se la risposta è che il risultato non può che essere identico in qualunque caso, qualcosa non torna.
ascoltoebasta Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 6 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: esistono almeno due versioni di quell’album, con due etichette differenti, bisogna quindi capire cosa stai confrontando Ne esistono più di due,è una band italiana che ho visto dal vivo più volte e i CD originali sono non dico buonissimi ma dal suono sempre gradevole,in nessuna versione si sente la tromba o il violino stridere alzando il volume,come avviene col flac scaricato e riversato su CD.
stefano_mbp Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 @ascoltoebasta puoi sempre provare con la versione disponibile su bandcamp … €8 per tutto l’album non è una cifra spaventosa
one4seven Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 @ascoltoebasta siamo sempre lì, te non sai nulla di come sono stati estratti quei flac. Non sai nemmeno se sono veri flac. Ed inoltre, non hai nemmeno usato software appropriati per la masterizzazione Se le hai già fatte le prove con tuoi CD e ti risultano indistinguibili (benché anche lì non hai usato software adeguati), che altri problemi ti fai? Stiamo parlando del nulla...
ascoltoebasta Inviato 27 Settembre 2023 Inviato 27 Settembre 2023 1 minuto fa, one4seven ha scritto: siamo sempre lì, te non sai nulla di come sono stati estratti quei flac. Non sai nemmeno se sono veri flac. Ed inoltre, non hai nemmeno usato software appropriati. Se le hai già fatte le prove con tuoi CD e ti risultano indistinguibili (benché anche lì non hai usato software adeguati), che altri problemi ti fai? Stiamo parlando del nulla... Ora è tutto più chiaro,io pensavo che un flac fosse non suscettibile al software utilizzato e che fosse sempre il medesimo indipendentemente da come lo si scaricasse o riversasse,se non erano flac evidentemente il sito ALLFLAC ha sbagliato nome o è una presa per il kiulo.
Messaggi raccomandati