Vai al contenuto
Melius Club

Thiel CS 7.2

silvanik

Messaggi raccomandati

Inviato

Che ne penso... un diffusore con un crossover grande quanto due pizze messe a fianco mi perplime. Quando i componenti sono troppi si va a succhiare l'anima della musica

Inviato
10 minuti fa, xalessio ha scritto:

Che ne penso... un diffusore con un crossover grande quanto due pizze messe a fianco mi perplime. Quando i componenti sono troppi si va a succhiare l'anima della musica

Ragionamento condivisibile in linea teorica, li hai mai ascoltati?

Inviato

Diverse Thiel, si. Questa ricerca spasmodica della linearità a tutti i costi a mio modestissimo parere inficia la 

musicalità, l'anima. Poi nella nostra MYFI c'è spazio assolutamente per tutti, per carità!

Ultima Legione @
Inviato

Da ex possessore di una indimenticata coppia di CS 2.4, Ti faccio i complimenti per il magnifico e prestigioso acquisto e ammetto un pó di sana invidia.

Dalla grande passione che hai riversato nelle tue righe intuisco che possiedi anche la determinazione che servirá per gestire questi diffusori esigentissimi in termini collocazione in ambiente e amplificazione e che ti porteranno via un bel pó di tempo a rimuginare sul come farle suonare ed esprimere al meglio.

Ma quando ci sarai riuscito, son certo ...........toccherai il cielo con un dito!!:classic_biggrin::classic_biggrin:

Inviato

@silvanik premetto subito, che le Thiel CS7.2, non le ho mai ascoltate, a differenza delle 3.6 che ritengo un eccellente diffusore. Ma, non darei per scontato che le 7.2 siano meglio delle 3.6. Perché allora affermo questo?  Un amico che invito ad intervenire  @rebeccariccobon,  aveva delle Martin Logan (credo le Quest), decise di sostituirle con le Thiel 7.2, ma dopo qualche settimana mi disse di non essere soddisfatto, per una mancanza di naturalezza soprattutto degli alti, se non ricordo male. Le vendette poco dopo per una coppia di Harbeth 40, che poi vennero sostituite definitivamente dalla Opera Tebaldi, ancora oggi nel suo impianto. Questo non vuol dire, ovviamente, che a te non possono piacere, ma non è detto che la massima espressione di Thiel sia quella più riuscita. Senza polemica alcuna. 😉

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
9 ore fa, silvanik ha scritto:

Che cosa ne pensate?

Un riferimento.

• Melius 1
Inviato

Complimenti per l'acquisto delle thiel cs7.2, ma anche per la saggezza di non vendere le thiel cs3.6.

Buon divertimento.

Inviato

Buon divertimento! Potrai fare esperienze e riferirci gli sforzi e i risultati! 

• Amministratori
Inviato

@silvanik sono di parte e non dovrei parlare, ho a casa da 20 anni una coppia di thiel cs 7 (modello precedente alla 7.2) e ne sono pienamente soddisfatto. certo, fanno parte della serie diffusori bastardi (ma si riesce a pilotarle con un po di intelligenza e direi che con i tuoi finali sei a posto, occhio che l'impedenza è davvero da infarto, se non sbaglio il minimo è a circa 2,5 ohm), il crossover è complesso la coerenza sonora delle thiel la ritrovi sono in un elettrostatico a gamma intera, i cross complessi hanno svantaggi ma anche vantaggi. 

quanto ai ricambi, posto che difficilmente ti si romperanno i driver di entrambi i diffusori nello stesso momento, esistono ottimi laboratori italiani in grado di riparare i driver delle thiel ( e di tanti altri marchi) ad una frazione del costo dei driver nuovi, a meno che il cono non sia stato sfondato con una mazzaferrata,. un mio conoscente anni fa era riuscito a bruciare i driver (tutti) delle thiel cs 7 identiche alle mie e con una spesa ragionevole (500-600 euro) gliele hanno riparate perfettamente

Ovviamentre il suono thiel non piacerà a tutti, ma a questi dico che possono cpmprare altro sul mercato c'è di tutto e di più

ps benvenuto nel club, anche se già ne facevi parte

Inviato

@xalessio Anche le 3.6 hanno un crossover discretamente complesso e il modulo minimo di impedenza è il pegno da pagare, ma per il resto a me sembra che suonino benissimo. Dalle 7.2 mi aspetto più o meno la stessa difficoltà di pilotaggio, ma che sto già gestendo molto bene con le 3.6 appunto, ma anche nuovi livelli di performance. Personalmente non trovo le Thiel private di anima musicale, tutt'altro, ma è anche vero che ognuno di noi ha diversi modi di ascoltare con preferenze diverse, non ci vedo niente di male.

Inviato

Ottime ti invidio,io nel mio piccolo mi godo da più di 15 anni delle 1,6,nonn le cambierei per nulla al mondo,anche perchè da amante del valvolare queste sono forse le uniche Thiel dove non servono vagonate di watt e corrente.Il mio ambiente anche volendo non mi permette di più.Un mio conoscente anni fa possedeva le monumentali cs5i,veramente notevoli....

• Melius 1
Inviato
10 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

Da ex possessore di una indimenticata coppia di CS 2.4, Ti faccio i complimenti per il magnifico e prestigioso acquisto e ammetto un pó di sana invidia.

Dalla grande passione che hai riversato nelle tue righe intuisco che possiedi anche la determinazione che servirá per gestire questi diffusori esigentissimi in termini collocazione in ambiente e amplificazione e che ti porteranno via un bel pó di tempo a rimuginare sul come farle suonare ed esprimere al meglio.

Ma quando ci sarai riuscito, son certo ...........toccherai il cielo con un dito!!:classic_biggrin::classic_biggrin:

Condivido il tuo pensiero, sul pilotaggio mi sono fatto le ossa con le 3.6, non meno bastarde delle7.2 sul posizionamento e ambiente ho molto da lavorare perchè come ho detto la attuale sala musica è sicuramente sotto dimensionata ma la nuova dedicata in fase di costruzione dovrebbe andare nella direzione giusta. Almeno lo spero perchè ho imposto alcuni vincoli estetici prevedendo un utilizzo non da bunker, quindi grande camino e tetto a capriate di legno e copertura con mezzane e coppi, spero che tale forma non sia deleteria per l'acustica, lo scoprirò  a lavori  ultimati.

Ho grandi aspettative comunque dalle 7.2

Inviato
4 ore fa, iBan69 ha scritto:

premetto subito, che le Thiel CS7.2, non le ho mai ascoltate, a differenza delle 3.6 che ritengo un eccellente diffusore. Ma, non darei per scontato che le 7.2 siano meglio delle 3.6. Perché allora affermo questo?  Un amico che invito ad intervenire  @rebeccariccobon,  aveva delle Martin Logan (credo le Quest), decise di sostituirle con le Thiel 7.2, ma dopo qualche settimana mi disse di non essere soddisfatto, per una mancanza di naturalezza soprattutto degli alti, se non ricordo male. Le vendette poco dopo per una coppia di Harbeth 40, che poi vennero sostituite definitivamente dalla Opera Tebaldi, ancora oggi nel suo impianto. Questo non vuol dire, ovviamente, che a te non possono piacere, ma non è detto che la massima espressione di Thiel sia quella più riuscita. Senza polemica alcuna. 😉

Sulla carta e da specifiche dovrebbero essere superiori alle 3.6, che poi fattori esterni sicuramente ne condizionino la resa lo metto in conto ma ci posso lavorare. Stando ai pareri letti online non ho colto critiche  sulla questione della qualità delle alte  vorrei sperare che l'esperienza non positiva del tuo amico sia imputabile ad un non ottimale abbinamento con l'amplificazione. Non percepisco alcuna polemica nel tuo scritto, si parla di opinioni e di esperienze, e trovo costruttivo il confronto intelligente.

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, Vmorrison ha scritto:

Un riferimento.

Vedremo se lo posso confermare:classic_rolleyes:

Inviato
3 ore fa, 51111 ha scritto:

Complimenti per l'acquisto delle thiel cs7.2, ma anche per la saggezza di non vendere le thiel cs3.6.

Buon divertimento.

Grazie.  Si le 3.6 sono sempre un bel sentire, inoltre spesi anche  un bel pò per acquistare tutti i driver nuovi come spare pensando di non venderle mai.

Inviato
2 ore fa, Luke04 ha scritto:

Buon divertimento! Potrai fare esperienze e riferirci gli sforzi e i risultati! 

Grazie, non mancherò di riferire.