Vai al contenuto
Melius Club

Thiel CS 7.2

silvanik

Messaggi raccomandati

Inviato

Prime impressioni pilotate dal Crown I-Tech 9000HD, sarà per una certa asimmetria della piccola sala di ascolto ma il risultato è migliore di quanto mi aspettassi dal punto di vista di compatibilità ambientale., le 7.2 sono decisamente più grandi delle 3.6.

Rooftop Tom Cat di Terry Evans è impressionante per realismo della voce e trama musicale, i tom veloci come fulmini e il basso agli inferi per quanto contenuto nell'incisione, i colpi di gran cassa sono molto paragonabili alla batteria acustica che suono.  Ascolto da molti anni e credo di poter filtrare abbastanza bene entusiasmi e innamoramenti, il gap con le 3.6 è discretamente elevato anche se, ripeto, le 3.6 ben pilotate restano ancora un bel sentire a mio avviso.

Confermo un maggior controllo sulle alte, anche se per me le 3.6 da questo punto di vista non sono mai risultate troppo eccessive come spesso si legge , probabilmente merito anche di una amplificazione generosa e mai in affanno.

Non mi esprimo per ora sulla profondità della scena rispetto alle 3.6, mi occorre tempo per non scrivere bischerate, e comunque in questo ambiente è sempre stata la maggior limitazione, non male ma non eccelsa, e ci mancherebbe, in 16 mq non penso possa ottenere di meglio.

Il locale dedicato scioglierà le briglie verso il meglio  a queste imponenti opere d'arte.

Proseguo con altri generi  e domani provo col McCormack DNA-2.

Inviato

Stupende complimenti,vedo che non ci sono punte o sottopunte

Inviato

@silvanik queste sono cose da ascoltare e scrivere…sempre che i livellatori misuratori ce lo permettano. 
aspetta che arrivi qulcuno che ti dice che suonano come mille altri diffusori tanto basta la Rf.🙈
mettici 3 punte da 10 euro

• Melius 1
giorgiocana82
Inviato

@silvanik complimenti sono bellissime e chissà che bel sentire 🏆

Ultima Legione @
Inviato
3 ore fa, silvanik ha scritto:

Tra l'altro la finitura Morado mi piace molto, mai vista dal vivo prima, sono molto contento dell'impatto estetico.

Thiel CS7.2_1.jpg

Incutono quasi soggezione!!😯😯

Monumentali e magnifiche.

• Thanks 1
Inviato

@jimbo Grazie, me le hanno consegnate senza punte, pensavo anche io di provare ad installarle, non le ho avute con i diffusori, cerco qualcosa di valido con filettatura 5\16.

• Melius 1
Inviato
12 ore fa, Vmorrison ha scritto:

queste sono cose da ascoltare e scrivere…sempre che i livellatori misuratori ce lo permettano. 
aspetta che arrivi qulcuno che ti dice che suonano come mille altri diffusori tanto basta la Rf.🙈
mettici 3 punte da 10 euro

Credo che le misure abbiano il loro valore tecnico e scientifico, nessun buon progetto può prescindere da corretti principi teorici, e credo anche che gli ascolti abbiano il loro giusto peso, se il mio diffusore misura "bene" mi aspetto che suoni bene ma l'interazione  con amplificazione e ambiente potrebbe essere non così facile da predire con le sole misure, in sostanza credo che se per un diffusore le misure sono ok non è detto che all'ascolto lo sia altrettanto.

Intanto queste 7.2 dichiarano una risposta in basso di 25Hz +/-1,5dB, impressionante, e si sente all'ascolto.

Come dicevo sto cercando delle punte valide, queste Thiel a differenza delle 3.6 ad esempio ne monta 4 ogni diffusore con filettatura da 5/16.....se non le trovo le costruisco.

Inviato
14 ore fa, silvanik ha scritto:

Tra l'altro la finitura Morado

Ho avuto le piccole 1.6 in questa finitura ed è bellissima

Inviato
11 ore fa, giorgiocana82 ha scritto:

complimenti sono bellissime e chissà che bel sentire

Grazie!:classic_smile: Se volete ascoltarle casa aperta per gli amici appassionati:classic_wink:

Inviato
27 minuti fa, camaro71 ha scritto:
14 ore fa, silvanik ha scritto:

Ho avuto le piccole 1.6 in questa finitura ed è bellissima

Si veramente di grande effetto, specialmente stamattina che qualche raggio di sole le illumina mostrano tutta la bellezza delle venature rossastre.

anche il contrasto con i driver bianchi lo trovò molto gradevole…… ma il suono sopra a tutto.

Inviato

Complimenti per i nuovi arrivati! 
Per curiosità, si sente raramente parlare delle 3.7, qualcuno  le ha mai ascoltate?

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@silvanik andiamo con ordine, le mie cs7 e presume anhe le tue cs7.2 hanno la filettatura per le punte, ma anche da me (che le presi usate tanti anni fa) me le diedero con gli imballi originali ma senza punte.  visto il peso dei diffusori (siano sui 70 kg cadauno) e la necessità di piccoli aggiustamenti per collocarle in ambiente suggerisco anche io le soundcare, che hanno a catalogo anche la filettatura adatta alle thiel, ho usato le soundcare per anni e le raccomando, cosyo ancora accettabile e grande comdità d'uso.

ps fatti aiutare ad installarle, quando mi arrivarono le soundcare per la fretta non aspettai mio fratello e operai da solo, tutto bene per fortun ma ho rischiato di fatnr cadere una sul mobile hifi

• Melius 1
  • Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato
31 minuti fa, fabbe ha scritto:

3.7, qualcuno  le ha mai ascoltate?

eccomi, le ha avute un amico che ancora le rimpiange. grande diffusore, ma credo che ne abbiano prodotte due versioni, semore un carico bastardo, ma rispetto ad altre thiel forse un filo più emozionanti, s differenza delle 7.2 non sono syate tantissimo a catalogo e quindi se ne trovano poche i giro

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@fabbe praticamente tutte le thiel di qualsias periodo (tolte le 1.2. le 1.6 e le 0.5) sono difficili da pilotare si vada difficile al tosto, ma non impossibile. il mio amico trovò la quadra con un diablo 300, m ci sono anche altre amplificazioni adatte, certo servono ampli capaci di lavorare cu carich bassi (la casa dichiara una impedenza tipca di 4 ohm con un minimo a 2,8, le misure di stereophile dicono minimo a 2.4 e carico tipico tra 3 e 4 ohm si praticamente tutta la gamma). di ampli adeguati ce ne sono sia nel nuovo che nel vintage, certo occorre cercarli con cura ma le cs3.7 nuoe non costavano poco e quindi l'amplificazione deve essere adeguata

• Thanks 1
Inviato

@fabbe io le ho ascoltate un paio di volte…secondo me le 7 sono migliori.