Vai al contenuto
Melius Club

Thiel CS 7.2

silvanik

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, jimbo ha scritto:

Ma le 3.6 che fina hanno fatto?

Le ho messe in vendita insieme ai 6 altoparlanti originali che acquistai da Rob Gillum (Coherent Source) come scorta in caso di problemi dato che essendo tutti customizzati non sarei stato più in gradi di ripristinare il suono originale in caso di problemi. Lo so, forse sono stato un pò esagerato ma so che oggi  i driver delle 3.6 sono praticamente irreperibili.

• Melius 1
Inviato
27 minuti fa, silvanik ha scritto:

i driver delle 3.6 sono praticamente irreperibili.

Quelli delle 7.2 invece si trovano?

A che punto siamo con gli outrigger???:classic_smile:

Inviato
6 minuti fa, NlCO ha scritto:

Quelli delle 7.2 invece si trovano?

A che punto siamo con gli outrigger?

Molto difficile reperirli, anche se sono riuscito ad  acquistare una coppia di tweeter (già arrivati) e forse Rob mi ha trovato woofer e medio basso. Sono preoccupato come fu per le 3.6 di restare a piedi in caso di evento negativo.

Gli outrigger sono in fase di costruzione, ho appena finito gli adattatori per le filettature sotto le Thiel da 5/16" a M8, ma data la mole delle 7.2 non penso si installare nuovi supporti che sporgano dall'impronta di base, piuttosto sto modificando delle punte nate regolabili in altezza ma prive di filettatura adeguata che appunto modificherò in M8 per avere una sezione resistente adeguata al peso notevole di questi diffusori.

IMG_2393.jpg

• Melius 1
Inviato
Il 10/10/2023 at 18:54, mozarteum ha scritto:

Non tanto quello, non sono il massimo in termine di colore e metallo sonoro

Riso in bianco da convalescenza? 

Inviato
5 ore fa, silvanik ha scritto:

Nella quiete mattutina domenicale Ernie Watts, Classic Moods in XRCD è una goduria! La campagna silenziosa tutto intorno aiuta non poco ma le Thiel suonano in modo davvero impressionante.......felicità senza spendere una follia

Non capisco la funzionalità di quel predellino nel pavimento, che ti obbliga a quella disposizione in angolo abbastanza deleteria… 

Inviato
3 ore fa, xalessio ha scritto:

Non capisco la funzionalità di quel predellino nel pavimento, che ti obbliga a quella disposizione in angolo abbastanza deleteria… 

Quel gradino sagomato che si vede fu un vezzo estetico dell'architetto anni fa quando feci la ristrutturazione di tutta la casa e la stanza non era ancora pensata per utilizzo promiscuo con l'impianto hifi. In ogni caso data la modesta dimensione dell'ambiente, circa 4x4, il posizionamento su una diagonale è risultato migliore che allineate su un lato, forse anche le prime riflessioni sono meno problematiche. In ogni caso circa il gradino, mia moglie ha preferito accordare la costruzione di un ambiente dedicato che rimuoverlo.... e io non ho fatto obiezioni:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

Come dicevo ho appena costruito i perni di interfaccia 5/16 e M8 per montare le punte Audiosolution sotto i diffusori e mi è capitata una buona occasione per due set nuovi di piedini IsoAcoustics Gaia I, ne ho letto molto bene e li voglio provare.

Gaia.png

Inviato

Arrivati e installati, ora provo con calma a sentire se fanno differenza. Dal vivo la costruzione è molto curata e massiccia, i Gaia I hanno una filettatura M12 che mi sembra ben proporzionata rispetto al peso dei diffusori per sostenere senza problemi sollecitazioni laterali durante il posizionamento dei diffusori.

IMG_2543_rid.jpg

IMG_2545_rid.jpg

• Melius 2
Inviato

Dopo qualche ora di ascolto con i piedini Gaia installati provo a dare le mie prime impressioni sui loro effetti, principalmente mi sembra di sentire il medio basso più definito  e le voci, già punto forte delle Thiel in genere, ancora più convincenti. Anche il palcoscenico lo percepisco più ampio, c'è anche da dire però che i diffusori  sono ora circa cinque centimetri più alti da terra a causa dei piedini e  un contributo lo darà anche questa situazione. Mi occorrono comunque altre ore di ascolto e altri generi musicali per avere una opinione più completa, per il momento posso affermare che qualche differenza la fanno sicuramente. 

Inviato

Ho iniziato le prime sperimentazioni con l'equalizzazione parametrica integrata nei Crown I-Tech, 16 bande per canale nel dominio digitale, un opzione che avevo trascurato ma che ho spolverato per tentare una correzione dell'acustica del mio attuale ambiente di ascolto, che come visibile dalla foto pubblicata poco sopra, non è certo l'ideale e con diffusori obbligatoriamente posizionati sulla diagonale della stanza 4x4. Metto due immagini REW, senza EQ e con correzione, ho operato quasi sempre in sottrazione ricavandone con mia sorpresa anche dei livellamenti di buchi.  Non ho esperienza in merito , chiedo quindi supporto a chi di voi è in grado di fornire preziosi consigli e interpretazioni. L'ascolto  dopo EQ lo trovo più soddisfacente, ma forse si può fare molto meglio?

Senza EQ

Thiel 7.2_NO EQ.png

• Moderatori
Inviato
Il 5/11/2023 at 18:25, silvanik ha scritto:

Quel gradino sagomato che si vede fu un vezzo estetico dell'architetto

sarà mica lo stesso che molti anni addietro ci propose una cosa simile in sala quando la casa doveva essere parzialmente ristrutturata?
Sul momento ci parve una buona idea visti i disegni poi temendo di inciampare ogni momento e l'architetto non volle sentire ragioni scendendo a compromessi (guai a contraddirli) abbandonammo l'idea ..... e l'architetto! :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato

@Coltr@neQueste sono le curve che ho impostato, correzioni tra i 4 e 5dB. Credo sia opportuno ridurre il livello tra i 30 e 60Hz e rinforzare la gamma 70-200Hz per avvicinare  la variazione 20-20000 a circa 7dB in discesa verso le alte frequenze. Che ne dite?

IMG_2550-2.jpg

Inviato

Si vede poco, son cecato, l'idea mi sembra giusta, diminuisci il q dei filtri si aprono alla bisogna