Vai al contenuto
Melius Club

Problemi con la testina Lyra Kleos

Messaggi raccomandati

Inviato

Con la mia testina la Lyra Kleos ho un piccolo problema, dopo l'ascolto anche di un solo vinile lo stilo è sempre sporco di peli, laniggine e via discorrendo. Volevo sapere per chi possiede la mia stessa testina se ha i medesimi problemi. Praticamente mi tocca sempre pulire lo stilo. Grazie a chi risponderà

Inviato

Non è un problema della testina, i dischi sono sporchi

• Haha 2
antonio_caponetto
Inviato

Ma forse il problema non è della testina, ma dei dischi non adeguatamente puliti oppure - ancor più probabile - di un particolare problema di elettricità statica nella stanza. 

Inviato

E quindi cosa fare? con la Koetsu Black questo problema non c'era. Potrebbe essere il taglio diverso dello stilo?

antonio_caponetto
Inviato
1 ora fa, Isilgup ha scritto:

con la Koetsu Black questo problema non c'era

E i dischi erano gli stessi e nelle stesse condizioni?

Comunque la testina non produce lanuggine, la raccoglie dal disco. Potrebbe essere che il taglio diverso o anche il peso maggiore spingano la Lyra a raccogliere sporco annidato giù nei solchi, ma se ci parli di "lanuggine" e "peli" significa che questi dovrebbero essere visibili a occhio nudo, non è microsporcizia annidata nei solchi. 

Forse una foto?

Anche la Koetsu la guardavi dopo ogni disco? Non è che essendo quella vecchia non ci facevi caso e nella nuova guardi più maniacalmente e ti accorgi quindi di un problema (dei dischi) che c'è sempre stato?

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Isilgup ha scritto:

E quindi cosa fare?

Prendi una lavadischi, a seconda delle disponibiltà e spazi a disposizione dalla manuale knosti  o humminguru o ultrasuoni, gli ultimi sistemi poco costosi ed efficaci.

Se vuoi salire ulteriormente VPI HW-16.5, Nessie Vinylmaster e similari.

L'alchimista per i liquidi è @mchiorri

Inviato

Ovviamente è corretto il discorso della pulizia, però incide anche il taglio della Lyra. Ho la stessa testina in versione sl e, effettivamente, a parità di disco, raccoglie più polvere delle altre due testine che uso (una monster 1000 ed una AT33)

Inviato

Anche io ho l'impressione che una delle mie tre testine, la Benz Wood, raccolga più sporcizia.

• Moderatori
Inviato

Dipende da quanto la testina penetra nei solchi e da quanto i dischi son puliti.

Con testine di una certa fascia di prezzo una lavadischi è d' obbligo senza se e senza ma....stilo e vinili ringraziano e durano di più.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Il taglio delle Lyra, sicuramente raccoglie più sporco dai solchi, pertanto i dischi vanno lavati prima e passati con la spazzola antistatica prima di mettere la testina sul vinile. 

Inviato

@Lestratto la Kleos è come tutte le Lyra, una testina dalle caratteristiche sonore eccellenti, con un suono neutro, definito, preciso, dinamico, dettagliato, amo le Lyra soprattutto con la musica classica e sinfonica. Le Koetsu, sono testine più colorate, romantiche, molto belle con la voce e il jazz. 

• Thanks 1
Inviato

@BEST-GROOVE Si anche io ho pensato ad una lavadischi semiautomatica sarei propenso per la Project VCS-3

Inviato

@Isilgup io ho una lavadischi Project VC-S2 e mi trovo molto bene. L’aspirazione, per quanto rumorosa, è fondamentale per rimuovere i residui, sul vinile, non basta lavarlo.