Vai al contenuto
Melius Club

Alta fedeltà e musica dal vivo

Messaggi raccomandati

Inviato
12 minuti fa, 78 giri ha scritto:

Dai ragazzi, non mi direte che il suono dell'orchestra nell'esecuzione di un concerto sinfonico è lo stesso durante un'opera lirica, laggiù in buca

E infatti l'impianto deve farti sentire questa differenza. Ma tu devi prima conoscerla, altrimenti come la giudichi? Per sentito dire?

Inviato

@Paperinik2021 quindi nel tuo impianto quando ascolti un'opera lirica vuoi sentire il suono dell'orchestra come dal vivo, cioè di m?!? 

Inviato

@78 giri Che l'orchestra d'opera si senta di m. è una tua opinione. E comunque si, voglio sentire il mio impianto come dal vivo, con le corrette proporzioni orchestra/voci, altrimenti l'opera si snatura.

Ti informo, peraltro, che il "golfo mistico" è progettato per trasmettere il suono con una certa precisione, non è una grotta sotterranea.

Inviato
16 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

E infatti l'impianto deve farti sentire questa differenza

L'impianto ti fa sentire quello che è stato:

1) REGISTRATO

2) registrato in una posizione sicuramente diversa dalla posizione dell'ascoltatore durante il concerto

Inviato

@Paperinik2021t@davenrk è lì che volevo arrivare! Quindi ascolti la registrazione effettuata in buca e Non come la senti dalla platea, ergo è un artificio e non il vero suono dal vivo, perché io, come Voi credo, non comprerei mai un disco che mi fa sentire L'orchestra in buca. 

Poi è ovvio che il timbro che cercherò è quello dell'orchestra "vera" ma su questo non c'è nemmeno da discutere. 

Inviato
1 minuto fa, 78 giri ha scritto:

Quindi ascolti la registrazione effettuata in buca

Ma secondo te chi registra è così cretino da piazzare solo microfoni in buca e non miscelare il suono coi panoramici al di fuori, in modo che sembri di stare in platea? Un altro che non sa di cosa parla. 

Quell'altro che continua con la posizione, come se fosse una battaglia navale.

Mi sono stufato, continuate senza di me.

Inviato

Opla' un altro gentiluomo. 

Le auguro una buona giornata signor conte😁

• Melius 1
Inviato

@Paperinik2021 idem,il concetto di HIFI completamente snaturato.

comunque solo per ribadire un concetto “ a prescindere dove uno si siede in una sala da concerti oppure all’opera ,il suono di una voce ,il suono di un pianoforte o di qualsiasi altro strumento non cambia.

se lo sentite cambiato forse è ora di andare da un otorino.

ma quante volte prima dell’era covid andavate a concerti,opera o quant’altro?

boh

Inviato

Volevo aggiungere anche” adieu a questa discussione.

Non ci siamo proprio con il concetto di alta fedeltà,non all’evento reale ma al suono reale di uno strumento.

Inviato

Ma secondo voi un impiantino entry level Denon più Indiana line (2 marchi a caso molto noti e venduti) è HiFi o no?

Secondo me sì,riesce benissimo a farti distinguere gli strumenti, sempre se sei in grado di distinguerli,io no,tutto il resto sono sfumature...

Inviato

Vediamo se magari con questo video, passa il concetto.

• Melius 1
Inviato

@davenrk da un mio post del 10 aprile Penso che nel tempo chi di noi ha frequentato i teatri (tra l'altro anche loro assai diversi come acustica) si sia reso conto di come cambi la percezione del suono a seconda della postazione occupata. 

Inviato

@78 giri altrimenti anche Lincetto è un "esperto in poltrone e sofà" 😄

Inviato
48 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Un altro che non sa di cosa parla

Anche tu non scherzi 

Inviato

Tutta questa confusione negli appassionati e non solo....apre ad una variegata (strampalata) ri-produzione di suoni che non saranno fedeli.

Inviato
3 ore fa, davenrk ha scritto:

registrarla e poi riprodurla tramite impianto nello stesso identico ambiente

proprio non capisco quelli che affermano di essere esperti di musica dal vivo quindi sanno bene come deve suonare uno strumento

In un ambiente diverso, nel tuo sistema. Allora si comprenderà se il suono è fedele o no. 

Inviato

La moda del relativismo audiofilo impera. Ogni resistenza è inutile

Inviato

L’alta fedeltà, sta nelle menti di chi ascolta. 
La musica, nelle orecchie.