Vai al contenuto
Melius Club

Le sorgenti possono fare davvero la differenza ?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, enzo966 ha scritto:

A dire il vero, quello che non esce in bitperfect (nuforce msr1) mi pare abbia un suono più godibile sulle alte frequenze

Vuoi che i tecnici e ingegneri che progettano ‘sta roba non sappiano dove metter mano per fornire un risultato più piacione? 

Inviato

@gianventu

Ma di sicuro; il nuforce è un PC a tutti gli effetti basato su un windows xp modificato da nuforce (denominato "sonata") ottimizzato per la riproduzione di musica; va a vedere cos'hanno taroccato; poi, ci aggiungi che anche il dac r2r ha un'impronta un po' piaciona et voilà: streamer piacione+dac piacione ha un'impronta che talvolta preferisco all'abbinata streamer rigoroso col dac piacione :classic_blush::classic_biggrin: 

ilmisuratore
Inviato

Spesso viene consigliato di fare confronti

Questi confronti si possono svolgere in tanti modi

-farlocchi 

-errati

-fuorvianti

-semi seri

-seri

A questo punto possiamo ottenere dal confronto i risultati di cui sopra

Spesso un confronto farlocco viene spacciato per serio, ancora più spesso quelli errati e fuorvianti

Essere convinto di aver fatto un confronto serio non è reato, è soltanto una convinzione che avvalora la passione, nulla di male

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, Max440 ha scritto:

No, il problema è che io mangio hamburger VERI e li pago 3 euro dal macellaio, mentre qualcuno mangia quello del mac e lo paga 7 euro:  quel è il migliore?  Quello che costa di più?

Non c'entra nulla,io parlo di saper cogliere le differenze,non del prezzo,poi il prezzo in alcuni casi non può essere basso,il burro fatto con la panna  costa di più,ma ci sono quelli che si credono furbi perchè comprano il burro a metà prezzo,un esempio fra tantissimi,meditate anche su questo...

Inviato

@gianventu io ti darei pure ragione. In sezione Computer Audio a volte si leggono cose raccapriccianti 🤣 

Però va bene lo stesso (più o meno). 

Sta ad ognuno valutare secondo la propria inclinazione...

Poi se oggi devi pure occuparti delle persiane hai tutta la mia comprensione 😅

• Haha 1
ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, Cano ha scritto:

Semplicemente perché magari nessuno qui lo ha ascoltato 

Non solo,se anche qualcuno dopo averlo ascoltato avesse detto che non lo ha entusiasmato sarebbe passato per non serio e amante dei prodotti 'fighi',perchè qui pare che l'udito e il gusto sembrano non dover essere considerati,peccato che siano i principali requisiti per scegliere e dare opinioni.

ilmisuratore
Inviato
8 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

io parlo di saper cogliere le differenze

Posso inviarti due spezzoni di brano prelevati da due DAC diversi ?

Mi piacerebbe una tua valutazione su quello che riesci a sentire e come lo relazioni a livello di sensazioni

ascoltoebasta
Inviato
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

Posso inviarti due spezzoni di brano prelevati da due DAC diversi ?

Mi piacerebbe una tua valutazione su quello che riesci a sentire e come lo relazioni a livello di sensazioni

Guarda ho 3 DAC (compreso quello interno a un cd player) e 3 lettori cd,quindi ho già fatto sufficienti prove,non farlocche, che mi danno certezza che le differenze possono essere non indifferenti,quindi inutili sarebbero altri confronti tra file.

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

lo confrontammo in cieco con un lector digicode 192 

Circa 15 ascoltatori non riuscirono a udire differenze apprezzabili e riconoscibili

Questo è abbastanza strano perché il digicode è abbastanza dissimile dagli altri 

ilmisuratore
Inviato
9 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

quindi inutili sarebbero altri confronti tra file.

Se prendi i tuoi apparecchi e li attacchi cosi *per come sono* e ascolti è chiaro che le differenze si sentirebbero

Potrebbero avere un uscita di livello differente, la prima che mi viene in mente

Quello che ti avrei mandato è ben fatto

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, Cano ha scritto:

Questo è abbastanza strano perché il digicode è abbastanza dissimile dagli altri 

In quel contesto [grande impianto] non lo erano

Io nel primo post del thread ho descritto in modo articolato quello che può accadere tra DAC, ma forse non è stato letto/capito

Inviato
1 ora fa, Vmorrison ha scritto:

Facile, se sei appassionato di musica e riprodotta non puoi non fare confronti. Solo facendo esperienze d’ascolto e confronti puoi affinare e comprendere le quisquilie della sorgente digitale. La curiosità è la base.

Quindi io non sarei appassionato, perché mi faccio gli affari miei, e seguo un mio percorso personale, e voglio provare su di me. Curiosità? 

Mi sono studiato il funzionamento degli apparecchi,  dei circuiti, l'acustica ambientale con strumenti e misure, costruito decine di cavi, fatto innumerevoli prove, modificato i miei apparecchi,  e non sarei curioso?

Curiosità per me è capire il perché delle cose. La curiosità di ascoltare gli impianti altrui, non mi tange manco di striscio. Ma io so buzzurro di serie B, in confronto a voi...

ascoltoebasta
Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se prendi i tuoi apparecchi e li attacchi cosi *per come sono* e ascolti è chiaro che le differenze si sentirebbero

Potrebbero avere un uscita di livello differente,

Non c'entra nulla l'uscita,parliamo della capacità di rendere più piacevoli e 'chiari' ed equilibrati i passaggi musicali complessi e ricchi di strumenti,che invogliano quindi ad alzare il volume.

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto:

Non c'entra nulla l'uscita

ahi ahi, c'entra eccome

• Melius 1
Inviato

Buongiorno Nel mio caso sostituendo la sorgente avevo avvertito degli incrementi ovvero nel miglioramento del suono  La prima prova che avevo fatto è stata confrontando a parità di impianto ovvero diffusori pre ecc un lettore CD labtek Hi End  con un cocktail audio x45 ,con un discreto risultato a favore del secondo ma la differenza maggiore è stata confrontando il convertitore interno del Cocktail Audio con il convertitore che uso attualmente ovvero T+A DAC200.

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

lo confrontammo in cieco con un lector digicode 192 

Circa 15 ascoltatori non riuscirono a udire differenze apprezzabili e riconoscibili

E' una test effettuato da te e non mi sognerei mai di contestarne il risultato,io ho proprio il Digicode S192,un RMEad2 e il DAC del Maestro CD SE,e in test ripetuti più volte in cieco le diverse caratteristice tra Digicode e gli altri 2 sono sempre state assegnate correttamente,sempre più riconoscibile il Lector,questo conferma che non esiste una verità assoluta e che possono esserci differenze come anche no.

Inviato

@ilmisuratore ma certo che molti dac possono assomigliarsi ed essere difficili da distinguere in molti contesti 

ma quello che pochi hanno capito qui dentro è che il dac da solo non suona...

Eh si che è curioso perché basterebbe provare a collegarlo all'impianto senza collegare nulla al dac  :classic_biggrin:

Inviato
2 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Forse questione di abbinamenti. 

Abbinamenti e gusti personali: ma è un dac di ottimo livello (e il prezzo di listino non conta nulla...)

Io ho avuto a casa uno Spectral 2000 che costava come una berlina e non mi ha per nulla entusiasmato: stessi motivi, ma non è che devo avere timore a dirlo perchè costava uno sproposito...

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti