Vai al contenuto
Melius Club

Le sorgenti possono fare davvero la differenza ?

Messaggi raccomandati

12 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Hai iniziato te chiamandomi *Ciccio*

Vabbè mea culpa, manco me ne sono reso conto, ma Ciccio comunque è più carino e bonario, ciccettino sembra il diminutivo di piccolo imbecille, ma quando sbaglio lo ammetto.

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/77/#findComment-977213
Condividi su altri siti

ilmisuratore
24 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Ragazzi da un cacchio di video, dal vero le differenze sono molto maggiori, abbiate pazienza, siamo nel 2023 la terra non è piatta, fatevene una ragione.

Ti piace farti prendere per i fondelli vero ?  l'audio del video è piu falso che piu falso non si può 

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/77/#findComment-977216
Condividi su altri siti

ilmisuratore

Per Coltrane

Ci vuole dignità per pubblicare questi video e il risultato dell'audio che ne consegue

Hai mai visto in vita tua un convertitore che alle bassissime spara 15 dB [quindici] in piu dell'altro ?

Eccerto che la differenza la sentirebbero pure i sordi 

Nella regione del medioalto differenze di ampiezza che in alcuni segmenti raggiunge i 2 dB

Livellamento generale non preciso

Insomma cose che nemmeno dal confronto di una scheda audio da 50€ e un DAC da 90.000€ verrebbero fuori

La qualità non si può misurare in quanto il rumore acustico la maschera, ma le differenze che si sentono NON deriva da questo

RIF.jpg

RIF-2.jpg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/77/#findComment-977228
Condividi su altri siti

16 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ti piace farti prendere per i fondelli vero ?  l'audio del video è piu falso che piu falso non si può 

Non avevo dubbi, già l'ho scritto che avresti detto che fosse tarocco.
Ma è possibile che tutti quelli che si mettono a fare dei video con differenze udibili siano tutti fatti in modo tarocco?
Io ne ho postato uno a caso perchè me lo ha mandato un amico che vuole prendere l'Eversolo e mi è capitato questo.
Ma se giri su Youtube ce ne saranno un miliardo, è credibile che siano tutti tarocchi?

Eddaje è umanamente impossibile da credere, poi non mi sono particolarmente soffermato su questo video in particolare, non mi sono messo a fare le pulci.

Come detto una marea di volte sono differenze che capitano in un qualsiasi sistema solo discretamente messo a punto, quindi per me è normalissimo quello che succede in questo video, poi sarà pure taroccato, ma se lo è cambia poco perchè ripeto che sono normali differenze tra apparecchi che tu dici di sentire tutti uguali.

Era uno dei millemila esempi, ma tanto se ne posto 10 dirai che sono tarocchi tutti, praticamente come aggrapparsi su degli specchi però pure insaponati, credo che stai giocando con l'intelligenza anche di quei pochi che ti vengono dietro.

O almeno spero per loro perchè altrimenti irrecuperabili.

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/77/#findComment-977229
Condividi su altri siti

@PietroPDP

Aspetto un fischio da te e ti giuro, ma te lo giuro vero, sventro il televisore per tirare fuori le cassette citofoniche che però se gli cambio il cavo "gracchiano meno e sonano meno peggio".

Le porto in giro per i lunapark per fare dimostrazioni e poi sul tubo.

Però contemporanemente apro un 3ad su Vintage. Argomento: vedete co ste melde di casse del tv gli cambio il cavo della 230 e si sente, mentre i vostri sacri cassoni de poro nonno sono talmente attufati che non cambia una mazzafiocina.

Se mi suggerisci qualche modello di cassone Vintage mi fai pure un favore, giuro non faccio il tuo nome perchè finisce a coltellate (ma io ho fegato).

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/77/#findComment-977233
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Per Coltrane

Ci vuole dignità per pubblicare questi video e il risultato dell'audio che ne consegue

Hai mai visto in vita tua un convertitore che alle bassissime spara 15 dB [quindici] in piu dell'altro ?

Eccerto che la differenza la sentirebbero pure i sordi 

Nella regione del medioalto differenze di ampiezza cje in alcuni segmenti raggiungono i 2 dB

Livellamento generale non preciso

Insomma cose che nemmeno dal confronto di una scheda audio da 50€ e un DAC da 90.000€ verrebbero fuori

La qualità non si può misurare in quanto il rumore acustico la maschera, ma le differenze che si sentono NON deriva da questo

Sono 3 apparecchi e 2 sole misure, come mai?

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/77/#findComment-977236
Condividi su altri siti

ilmisuratore
3 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Non avevo dubbi, già l'ho scritto che avresti detto che fosse tarocco.

Le misure rilevate sull'audio dicono cose assurde, se non ti piace definirlo tarocco, al video, puoi cambiargli nome, a piacere tuo

Mò ti posto due VERE misure tra una scheda audio da 100€ e un DAC che costa 6000€

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/77/#findComment-977238
Condividi su altri siti

3 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Eddaje è umanamente impossibile da credere

Dipende da te.

Scegli di passare dal lato allocco a quello oscuro della forza ed è credibilissimo.

Quei video sono fatti da commercianti fii de na mignotta verso ingenui disposti a credere ad ogni sola che conforti la narrazione che si sono fatti (o bevuti).

Sveglia Pietro. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/77/#findComment-977239
Condividi su altri siti

22 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Aspetto un fischio da te e ti giuro, ma te lo giuro vero, sventro il televisore per tirare fuori le cassette citofoniche che però se gli cambio il cavo "gracchiano meno e sonano meno peggio".

Le porto in giro per i lunapark per fare dimostrazioni e poi sul tubo.

Però contemporanemente apro un 3ad su Vintage. Argomento: vedete co ste melde di casse del tv gli cambio il cavo della 230 e si sente, mentre i vostri sacri cassoni de poro nonno sono talmente attufati che non cambia una mazzafiocina.

Se mi suggerisci qualche modello di cassone Vintage mi fai pure un favore, giuro non faccio il tuo nome perchè finisce a coltellate (ma io ho fegato).

One moment, io non ho mai detto che se cambi il cavo della TV le casse interne che normalmente non mi sembrano mai state cose eccezionali diventano meglio di un diffusore esterno, impossibile.

Ho detto che se cambi il cavo TV si vedono un po' meglio i colori e gli altoparlanti sono leggermente più comprensibili, ovviamente non diventano un impianto da un milione di dollari, ma neanche da 1000 € decenti.

Diventano meno fastidiosi, ma finisce li.

Ti racconto una cosa a cui puoi credere o meno e ti faccio nomi e cognomi.

Sulla mia TV principale ho cambiato il cavo alimentazione con un Audioquest base e anche il cavo antenna con un Forest un 10 anni fa, al tempo il cavo antenna lo pagai ben 15 € ora costicchia un po' di più, lo presi così per curiosità senza nessuna aspettativa, in seguito presi anche il cavo alimentazione e c'è stato altro leggero miglioramento.

Ho lo stesso TV però di dimensioni più piccole in cucina che sta acceso non dico H24, ma quasi e stando in smart working fino a qualche mese fa mi rompeva parecchio anche se stavo in un'altra stanza.

Li che mi fregava zero c'erano i loro cavi classici, ma il suono era leggermente sgradevole, infatti molti mettono le soundbar per ovviare a questo problema, ovviamente sei padronissimo di non crederci, alla fine ho preso pure li gli stessi e ho trovato la pace, non è diventato un suono Hi End e neanche come una buona soundbar, ma come detto discretamente più udibile, meno sgraziato e soprattutto meno fastidioso, ripeto nessun miracolo, leggermente meglio, ma risultato adatto a quello che volevo, poi non ho preso cose ultra costose, ovviamente molto più dei cavi classici, ma nulla da andare in fallimento, mi pare una settantina di Euro, i soldi meglio spesi per la tranquillità.

Li in cucina me li sarei risparmiati volentieri e se non avessi fatto anni di smart working forse neanche li avrei spesi, ma la quiete è stata ben ripagata.

Di certo non ho soldi da buttare e se non li avessi avuti nel salone principale non ci avrei mai pensato, nessuno mi ha obbligato a metterli pure in cucina dove io la TV la vedo poco e zero carbonella.

• Haha 2
Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/77/#findComment-977247
Condividi su altri siti

10 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Dipende da te.

Scegli di passare dal lato allocco a quello oscuro della forza ed è credibilissimo.

Quei video sono fatti da commercianti fii de na mignotta verso ingenui disposti a credere ad ogni sola che conforti la narrazione che si sono fatti (o bevuti).

Sveglia Pietro. 

Ripeto quelle differenze sono palesi con prove fatte da me o in qualsiasi sistema di amici, non è che credo ai video.

Non assicuro che quei video siano veri o meno, tanto io quello che compro lo provo da me, non scelgo un prodotto da una recensione o da un video.

Presi un ampli che vinse il premio Eisa, ma lo presi perchè avevo il lettore CD stessa serie, il CD suonava bene, l'ampli è stato uno dei peggiori ampli passati da casa mia, quindi io non credo a niente e a nessuno, mi fido solo di prove fatte da me per quanto riguarda le scelte e ormai compro solo cose che posso provare nel mio contesto, ho finito da tempo a credere agli altri.

10 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Perchè ho analizzato il primo e l'ultimo

Se non ti è di troppo disturbo puoi misurare anche quello mancante, così per avere una panoramica?

Però dovresti anche spiegare in cosa consistono quelle misure.

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/77/#findComment-977251
Condividi su altri siti

ilmisuratore

Scheda audio €100 contro risposta in frequenza DAC €6000

Analisi rilevata tramite un brano musicale

Circoscrivo l'analisi soltanto alla risposta in frequenza, cosi da potersi fare un idea su quella rilevata dai video de na mignotta 

RIF-CFD2.jpg

Affinchè si possa vedere meglio la differenza minuscola posto anche il Delta dello spettro

Come si evince la scheda audio *perde* con un lievissimo roll-off circa -0.3 dB a 20khz

RIF-CFD1.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/77/#findComment-977253
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference