criMan Inviato 25 Marzo Autore Inviato 25 Marzo altri casi riportati da un canale youtube cinese di incidenti scaturiti da errori nell'uso della guida "semi autonoma". Ricordiamo che sono dei livello 3 , alcuni dicono quasi livello3 , e richiedono sempre l'intervento del conducente che controlli non ci siano errori da parte del sistema di guida della macchina. A mio parere sono accrocchi pericolosi, ma e' una mia personalissima opinione , perche' possono dare la percezione al guidatore di poter far fare tutto alla macchina. Che poi sbaglia e il guidatore non e' in grado di intervenire in tempo. Non ci vuole molto a capire che un conto e' guidare la macchina , un conto e' giocare ad intervenire a correggere gli errori di guida di un sistema elettronico. Richiede abilita' e riflessi piu' precisi che portare semplicemente la macchina. Ma anche quest'ultima frase e' un mio pensiero. Una mia opinione. Infine , con il video di cui sotto iniziamo anche ad avere testimonianze dirette vere che le auto elettriche se fanno un incidente possono prendere fuoco . Li' poi sta alla prontezza della persona che rimane nell'auto incidentata scappare via per non morire bruciato vivo. Pensate se nell'incidente uno dovesse avere un trauma cranico e rimane svenuto. Anche quest'ultimo pensiero e' una mia opinione personale. Ecco il video basta guardare anche solo i primi minuti. Attivate i sottotitoli e ovviamente l'auto incidentata e' elettrica..
Paolo 62 Inviato 25 Marzo Inviato 25 Marzo La guida autonoma non è ancora a punto. A San Francisco hanno i robotaxi ma causano ingorghi e incidenti. Spero che vadano meglio gli ADAS.
Questo è un messaggio popolare. v15 Inviato 26 Marzo Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Marzo Il 23/03/2025 at 09:49, ediate ha scritto: voglio proprio vedere la guida autonoma di livello 3 nel traffico di Palermo Dopo 3 minuti l'auto si ferma, si apre (autonomamente) il cofano anteriore, e spunta fuori una bandiera bianca sventolante 😁 3
Paolo 62 Inviato 26 Marzo Inviato 26 Marzo Forse la guida nel traffico è troppo complicata per affidarla ad un computer.
ediate Inviato 26 Marzo Inviato 26 Marzo Faccio una riflessione più generale. Se la guida autonoma di "livello 3" non esiste nemmeno nei treni (un mio amico, macchinista di treno in pensione, mi racconta che sì, la guida di un locomotore oggi è abbastanza, ma non del tutto, automatizzata e loro devono essere sempre ben vigili - e lì traffico non ce n'è - ndr) figuratevi se può esistere nelle autovetture. E' solo pubblicità per dire "noi l'abbiamo" anche se non funziona per niente?
criMan Inviato 27 Marzo Autore Inviato 27 Marzo incidente con il sistema di guida FSD Tesla. Ovviamente non possiamo sapere se e' colpa del sistema Tesla o del guidatore che volutamente si e' schiantato sul divisorio stradale. Siccome siamo imparziali e garantisti (ok non ridete) vogliamo credere che non sappiamo quale sia il motivo. Quindi beccatevi questo video dove al primo minuto c'e' un incidente con una Tesla. - al secondo minuto 2 elettriche cinesi fanno un bel frontale a causa di un errore del sistema di guida semi autonoma di una delle due auto. Anche qui non possiamo sapere se e' stata colpa di uno dei 2 conducenti che ha deciso volutamente di fare un frontale, oppure un errore del sistema di guida di una delle auto. Siccome siamo garantisti lasciamo aperto il dubbio. -- In questi casi , siccome i cinesi sono avanti anche su questo ma non saprei dire se in meglio o in peggio, la casa madre che produce il veicolo fa una diagnosi veloce della macchina in remoto e decide LEI se e' colpa del sistema di guida autonoma o del proprietario della vettura. Ci sara' conflitto di interessi? chissa' ! cari amici cinesi avete abbandonato le auto europee per queste , soffrite in silenzio e pagate. --- Poi un po' di difetti di qualita' tipo auto dove attacca la ruggine gia' dopo pochi mesi di vita del veicolo. Anche qui siamo garantisti , non sappiamo se i video sono manipolazioni fatte ad arte dai proprietari cinesi per parlare male della case automobilistiche cinesi ; oppure se i materiali usati per fare le auto siano scadenti.
tomminno Inviato 27 Marzo Inviato 27 Marzo 5 ore fa, criMan ha scritto: Ovviamente non possiamo sapere se e' colpa del sistema Tesla o del guidatore che volutamente si e' schiantato sul divisorio stradale. O colpa del guidatore distratto... Sicuramente il FSD ci è andato a sbattere, ma il guidatore non era attento. La guida autonoma non esiste, ad oggi, e i proclami di Elon che vuole far credere che FSD guidi da sé in ogni condizione sono delle bugie belle e buone. Poi i possessori si stupiscono che nonostante abbiano speso 8000€ per l'FSD poi non faccia quello che promette.
criMan Inviato 28 Marzo Autore Inviato 28 Marzo 16 ore fa, tomminno ha scritto: Sicuramente il FSD ci è andato a sbattere, ma il guidatore non era attento. certo che non era attento. Gli incidenti con questi sistemi avvengono tutti perche' nel momento in cui il sistema commette un errore (e li commettono) il guidatore non ha i riflessi pronti per intervenire o stava facendo altro. Molto spesso non ha neanche la prontezza di intervenire e non e' scontato se pensi che intervenire su un possibile errore del sistema di guida e' una cosa piu' stressante e complicata. In altre parole in un paese serio ,dove i proprietari con la loro vita non stiano facendo da beta test ,dovrebbero essere aboliti per la loro pericolosita'.
audio2 Inviato 31 Marzo Inviato 31 Marzo ma come, qua in giro dicevano che ormai con la guida autonoma eravamo a posto. ah no, sono ancora sogni. ops. deep seek taaaac
criMan Inviato 2 Aprile Autore Inviato 2 Aprile questa volta non parliamo di Tesla ma di Xiaomi modello SU7. Secondo il video che segue, non e' una mia opinione, una Xiaomi SU7 mentre era su un tratto autostradale con guida semi-autonoma attiva non riconoscendo una deviazione di strada si sarebbe sfracellata sullo spartitraffico. Dopo l'incidente la macchina non avrebbe permesso l'uscita dal veicolo a causa di un guasto delle maniglie elettroniche. Poco dopo l'urto l'auto avrebbe preso fuoco uccidendo le persone nel veicolo. Come da rito su denuncia dei familiari e' scattato un controllo della casa madre grazie ai dati in remoto trasmessi dalla macchina e analizzati da.... Xiaomi stessa che si e' scagionata da ogni addebito. Sarebbe interessante sapere chi controlla l'operato di Xiaomi ma non sono affari nostri. Ovviamente non possiamo sapere se il contenuto del video e' corretto lo riportiamo solo a titolo di informazione.
Paolo 62 Inviato 3 Aprile Inviato 3 Aprile Per me possono tenersele. Elettriche poi, che rischiano di andare a fuoco per incidenti non gravi. Il pilota automatico lasciamolo agli aerei e alle navi.
criMan Inviato 26 Aprile Autore Inviato 26 Aprile Disclaimer: se siete persone ansiose / impressionabili e avete un elettrica non leggete questi post. Vengono proposti a titolo informativo e studio. Non per screditare l'elettrico. -- Questa e' un immagine tratta da un canale youtube cinese ed e' reale , non e' un fake. In Cina gadget come la guida semi autonoma sono molto richiesti e spavaldamente usati oltre le capacita' del veicolo. Gli incidenti segnalati in ascesa. Ecco un caso di una Xiaomi lanciata ad alta velocita' in autostrada , i due occupanti dormivano entrambi. Non stupisce ci siano incidenti mortali. Numerosi i casi di incidenti tra auto entrambe in modalita' semi autonoma.
ediate Inviato 27 Aprile Inviato 27 Aprile @criMan 17 ore fa, criMan ha scritto: Ecco un caso di una Xiaomi lanciata ad alta velocita' in autostrada , i due occupanti dormivano entrambi. Questo significa andarsela a cercare… ognuno di noi sta attento anche a sè stesso alla guida e succede quel che succede, figuriamoci mettere la propria vita in mano a dispositivi automatici che fanno quel che possono (e vogliono, spesso).
Paolo 62 Inviato 2 Maggio Inviato 2 Maggio La guida semi autonoma o autonoma è potenzialmente pericolosa. Un ubriaco o ragazzino che non sa ancora guidare potrebbe pensare di prendere l'auto perchè tanto il pilota automatico correggerà i suoi errori: ma se non dovesse funzionare?
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