Vai al contenuto
Melius Club

Monotriodi "economici" : pregi e difetti

Messaggi raccomandati

Inviato

Su alcuni spunti di un altro interessante topic, vorrei aprire una discussione per approfondire il tema dei valvolari single ended in classe A .

In particolare c'era @mariovalvola che mi pare molto esperto e può dare indicazioni più precise in merito alle scelte progettuali.

Io, per esempio, avevo postato questi 2 prodotti, che mi parevano interessanti, ma potrebbero esisterne altri:  chi ha indicazioni in merito, si faccia avanti!

ps:  ovvio che questi amplificatori vanno usati con diffusori specifici, perchè i pochi watt e la difficoltà di pilotaggio su carichi difficili rendono impossibile pensare che questi siano prodotti universali...; ma resta indubbio il loro fascino, per cui... parliamone!

https://www.aliexpress.com/item/1005006005344773.html?spm=a2g0o.productlist.main.27.2377226ahbdT1O&algo_pvid=6836e2fc-eb9d-4930-81a6-aeaa8e1244d1&algo_exp_id=6836e2fc-eb9d-4930-81a6-aeaa8e1244d1-13&pdp_npi=4%40dis!EUR!3700.93!3700.93!!!27868.42!!%4021038ed816960701243962878ec992!12000035284307303!sea!IT!0!AB&curPageLogUid=Aml8ZaY1xyC2

https://it.aliexpress.com/item/1005002664526612.html?spm=a2g0o.productlist.main.19.2377226ahbdT1O&algo_pvid=6836e2fc-eb9d-4930-81a6-aeaa8e1244d1&algo_exp_id=6836e2fc-eb9d-4930-81a6-aeaa8e1244d1-9&pdp_npi=4%40dis!EUR!5118.02!5118.02!!!5286.66!!%4021038ed816960701243962878ec992!12000021615524505!sea!IT!0!AB&curPageLogUid=DdHLDx20JNiJ

Grazie,

Max

Inviato

Simply Italy nessun difetto, solo pregi. 😀
non è adattissimo alla grande orchestra, ma tenendo conto che comunque la grande orchestra siamo distanti anni luce in qualsiasi impianto direi che non lo pongo come grande limite, se l’ambiente è contenuto e si scelgono diffusori corretti tipo opera o unison problemi zero. 

• Melius 1
Inviato

@Max440 prima c’era il simply two, ho avuto anche quello. Ma era più colorato, questo è molto più trasparente e poi ha il feedback control su due posizioni, molto utile. Trovo le El34 meno pretenziose di altre valvole, forse ci sarà meno magia ma trovo un suono più coerente e meno monovetroso, come direbbe qualcuno. 😂

Inviato

Bisogna sempre intendersi sul concetto di "economico" 😅

Del resto lo hai giustamente virgolettato nel titolo...

Inviato
13 minuti fa, micfan71 ha scritto:

Beh, ovvio: considerando trasformatori, valvole, manodopera, vendita, etc..., per economico intendo che costi tra i 2k e i 5/6k: penso che a meno sia impossibile avere un amplificazione a valvole di questo tipo.

Il "problema" potrebbe essere che esistono monotriodi che costano oltre 10k: qui occorrerebbe valutare se vale la pena la "distanza sonora" per avere comunque una manciata di watt e con tutti i problemi di pilotaggio noti su questa tecnologia.

Ma qui lascio la parola a coloro che ne sanno più di me: io sono molto affascinato da queste amplificazioni ma non ho la competenza per capire se il risultato sonoro possa davvero dipendere così tanto da "enne" fattori costruttivi.

Per ora il Simply di Unison Research mi pare davvero un gioiellino !!

Inviato

Tutto molto bello, però, l'ampli da solo non suona. Per cui dicesi diffusori specifici... ? 

Inviato
35 minuti fa, Berico ha scritto:

unison-research-simply-845

L'ho provato ed è un classe A al tempo stesso raffinato e potente a dispetto dei watt dichiarati: bisogna vedere però a che prezzo si trova perché quello di listino è un po' "pesante"...

Inviato
5 minuti fa, one4seven ha scritto:

Tutto molto bello, però, l'ampli da solo non suona. Per cui dicesi diffusori specifici... ? 

Opera e unison nel mio caso, c’era un bellissimo articolo di Marion Bon con tanto di grafici e accoppiate consigliate non lo trovò più.

Inviato

@Max440 il mastersound 845 merita veramente.

se sei del nord est ti organizzi una giornata, una volta in sede su appuntamento ti facevano ascoltare i loro prodotti; a 400 metri c'è la sonus faber, quindi mattina uno pomeriggio l' altro sempre ti lasciano entrare e a mezzogiorno sempre su appuntamento perchè è sempre pieno, pranzo da nello a valmarana di altavilla, qualità buona diciamo meglio della caritas e prezzi quasi modici.

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, audio2 ha scritto:

pranzo da nello a valmarana di altavilla, qualità buona diciamo meglio della caritas e prezzi quasi modici

Se li inviti li porti da Penacio se no fai la figura del topping 🤣🤣🤣

Inviato

@audio2

6 minuti fa, audio2 ha scritto:

400 metri c'è la sonus faber

C’è opera, Sonus Faber è 25 km ? Forse 30

Inviato
4 minuti fa, Berico ha scritto:

Se li inviti

no no, sono povero e pure tirchio

Inviato
1 minuto fa, Berico ha scritto:

C’è opera

se non hanno cambiato opera è dalle parti di treviso, sonus e master sono entrambe ad arcugnano ( vi )

Inviato
1 ora fa, micfan71 ha scritto:

:classic_biggrin: :classic_biggrin: eh già, quelli dei link per me sono costosi, a quelle cifre mai prenderei un ampli limitato (in potenza) che va bene solo con certi diffusori.