Membro_0021 Inviato 16 Ottobre 2023 Inviato 16 Ottobre 2023 30 minuti fa, Sfabr64 ha scritto: questa riguarda amplificatori monotriodo, sta scritto nel titolo, si cerca di argomentare circa le prestazioni all'ascolto di questi apparecchi, e fare considerazioni sui prodotti economici, si, con i trasformatori di uscita... @Ashareth a dir la verità nel titolo non si specifica "TU" come nel post d'apertura....e poi tanti hanno proposto apparecchi della fascia di 10.000€
Rimini Inviato 16 Ottobre 2023 Inviato 16 Ottobre 2023 6 minuti fa, veidt ha scritto: qual è l'unica valvola che attraversa e quindi amplifica il segnale nello stadio finale? La 300b! Quanti watt erogati si misurano? (e le misure son misure, son numeri): 250w a 3ohm! Sono presenti i TU? No! Allora possiamo considerarlo un monotriodo OTL da 250W? Certo che sì Ci sono arrivato anche io. Possibile che non ci arrivi a capire che questa è una cassata (con 2 Z) ?
Severus69 Inviato 16 Ottobre 2023 Inviato 16 Ottobre 2023 So di alcuni appassionati che usano lo Scherzo di Chiomenti come pre! Se la memoria non mi inganna pilotano i Quad II.
Antonino Inviato 16 Ottobre 2023 Inviato 16 Ottobre 2023 Chiappetta ha fatto diversi progetti di monotriodo anche con 300b
plinth art Inviato 16 Ottobre 2023 Inviato 16 Ottobre 2023 @Ashareth scusa se intervengo ma credo che continui a dare spazio ad una persona che non ha ancora capito il titolo di questo tread... @veidt rimani convinto delle tue idee, a me non interessano gli OTL e non sarai tu a farmeli piacere ne tantomeno sarò io a doverti convincere della eventuale superiorità dei SE. non capisco questo accanimento nel dover per forza insistere sulle propri convinzioni, tu non hai il verbo ne tantomeno io e come credo nessuno in questo forum e non solo. vuoi parlare della superiorità degli OTL? benissimo, apri un tread e apri una discussione. penso che non ci siano imbecilli o incompetenti (beh, qualche volta si); ognuno porta le proprie esperienze che sono sicuramente diverse dalle tue ma non per questo sbagliate. inutile andare continuamente fuori tema ed attaccare personalmente le persone. se non ti interessa cosa dicono gli altri hai solo un modo.... non leggere il tread e guardare altrove. vivi bene tu e sicuramente farai felici noi poveri imbecilli che continuiamo ad ascoltare con i monotriodi costosi o meno. 2
Ashareth Inviato 16 Ottobre 2023 Inviato 16 Ottobre 2023 4 minuti fa, plinth art ha scritto: scusa se intervengo ma credo che continui a dare spazio ad una persona che non ha ancora capito il titolo di questo tread... Chiedo venia, hai perfettamente ragione. Non e' nemmeno l'unica cosa che non ha capito... 2
Tronio Inviato 16 Ottobre 2023 Inviato 16 Ottobre 2023 Un po' mi dispiace perché ogni tanto mi strappava qualche risata, ma alla lunga questo rumore di fondo si è fatto molesto e mi tocca di nuovo ricorrere alla funzione "Ignora utente" (santo subito chi l'ha inventata!). 3 ore fa, Ashareth ha scritto: La qualita' e la naturalezza della EL84 in SE ha del miracoloso Qualche esempio di progetto/apparecchio che ha suscitato cotanta emozione?
Ashareth Inviato 16 Ottobre 2023 Inviato 16 Ottobre 2023 2 minuti fa, Tronio ha scritto: Qualche esempio di progetto/apparecchio che ha suscitato cotanta emozione? Quello che ho sentito io era su progetto di Luca Chiomenti e lo schema era su un vecchio numero di CHF (forse quello in cui si trattava la EL84 come valvola del mese). Semplicissimo schema con ECC82 a catodo comune (un tubo per due canali) e una EL84 che poteva essere usata come pentodo o collegata a triodo. Credo che i trasformatori di uscita utilizzati fossero quelli dello scherzo. Mi ricordo una interpretazione fatta da un mio amico in due finali mono che pilotava delle Audio Note AN/E e suonava davvero alla grande (pur con le limitazioni in fatto di potenza di uscita, ovviamente) 1
walge Inviato 16 Ottobre 2023 Inviato 16 Ottobre 2023 @Tronio su AR ho presentato due schemi un s.e. con le 84 con trafo e multiprese sul secondario anche per differenti cuffie La cosa interessante era l’alimentazione stabilizzata per battere il ripple ( per l’ascolto in cuffia) poi un p-p sempre di 84 Tutti certificati dalle misure ( almeno funzionano!😃) Walter 2
walge Inviato 16 Ottobre 2023 Inviato 16 Ottobre 2023 Passo indietro in topic Sul fatto dell’economico nei triodi non c’è molto da fare anche se si trova una 300B o 2A3 di buon livello sempre i conti con il trafo di uscita bisogna fare perché è lì che ci sono le differenze sopratutto sulla parte dei bassi e degli acuti Partendo dal presupposto che lo schema della sezione pilota sia adeguato ovviamente Per avere una idea piuttosto chiara sulle caratteristiche dei trafos su AR insieme a Montanucci furono eseguiti numerosi test piuttosto esplicativi Riguardavano trafo X 300B ma il concetto di base per gli s.e. rimane Walter 1
Tronio Inviato 16 Ottobre 2023 Inviato 16 Ottobre 2023 20 minuti fa, walge ha scritto: su AR ho presentato due schemi Grazie Walter, era solo per curiosità: al momento come sai ho già abbastanza materiale con cui occupare i miei pomeriggi autunnali
alexis Inviato 16 Ottobre 2023 Inviato 16 Ottobre 2023 @Azoto One esatto Berning!! L'ho conosciuto, personaggio affabile e .. gentile. I suoi apparecchi godono di ottima fama, specie in GB, dove appaiono spesso su HIFI +
Max440 Inviato 16 Ottobre 2023 Autore Inviato 16 Ottobre 2023 58 minuti fa, walge ha scritto: sempre i conti con il trafo di uscita bisogna fare Mi puoi spiegare tecnicamente il motivo? Cosa differenzia un buon trafo da uno pessimo, e soprattutto "perchè" dal punto di vista sonoro ... ? Grazie, Max
Azoto One Inviato 16 Ottobre 2023 Inviato 16 Ottobre 2023 @alexis mi incuriosisce, un otl con choke esterno costruito da Ypsilon, risparmi da un lato e spendi dall’altro, chissà
Antonino Inviato 16 Ottobre 2023 Inviato 16 Ottobre 2023 1 ora fa, walge ha scritto: Sul fatto dell’economico nei triodi non c’è molto da fare anche se si trova una 300B o 2A3 di buon livello sempre i conti con il trafo di uscita bisogna fare perché è lì che ci sono le differenze Dai miei esperimenti di autocostruzione passati , molto modesti e limitati, superata una certa potenza è più facile tirare piu potenza con buona qualità e a basso costo con un buon push pull a triodo. Anche a livello assoluto i monotriodi molto potenti hanno senso? Meglio investire sull’alta efficienza dei diffusori ! O a basso costo (relativo) i larga banda. Questo è stata la mia ripeto modestissima esperienza con questi sistemi 1
walge Inviato 16 Ottobre 2023 Inviato 16 Ottobre 2023 @Azoto One se il choke è sul percorso del segnale ed il suo valore non è contenuto ha (quasi) gli stessi problemi di un trafo di uscita Walter
walge Inviato 16 Ottobre 2023 Inviato 16 Ottobre 2023 @Antonino di fatto ho abbandonato gli s.e da tempo mi intrigano di più i p-p a prescindere dal tipo di valvole di potenza E non è detto che i trafo siano meno problematici, anzi Walter
walge Inviato 16 Ottobre 2023 Inviato 16 Ottobre 2023 @Max440 ti pregherei di leggere gli articoli per il semplice motivo che in poche parole sarebbe difficile chiarire alcuni aspetti tecnici Tra l’altro la pubblicazione delle misure aiuta a capire le differenze tra alcuni trafi ( tre ma sufficienti per mostrare le caratteristiche basilari) Walter
Messaggi raccomandati