Vai al contenuto
Melius Club

Monotriodi "economici" : pregi e difetti

Messaggi raccomandati

Inviato

È il uTracer. È comodissimo e costa poco. Io preferisco usare la funzione Quick test.

Inviato

Certe triodi nos hanno le due sezioni cosi uguali che le curve non si distinguono

Inviato

@Antonino certi strumenti ti fanno capire tante cose. Ogni tube roller dovrebbe avere un oggettino così. Il 3+ è più universale 

Inviato

@Antonino

la scala massima della corrente è troppo alta

la metterei alla metà 

vedresti meglio l’andamento delle curve

se guardi la linea dei 10 ma ( realistici) vedrai che i due modelli sono piuttosto simili anche come sezioni

Inviato

Occhio a esagerare con le correnti.

Inviato

@Antonino Interessante questo uTracer, non lo conoscevo. Si potrebbe aprire una discussione in DIY :classic_wink:

Inviato

Da poco montato

È  diy ,solo in kit

Il montaggio e la taratura è piuttosto laboriosa.

Bisogna avere un buona manualità e pazienza,ed essere pratico di elettronica ,di informatica e ..di valvole 

Niente di difficile ma nemmeno per principianti.

Pragmatismo Olandese

https://www.dos4ever.com/uTracer3/uTracer3_pag12.html

Si è ripagati con un buon prova valvole con poca spesa 

Inviato
49 minuti fa, Antonino ha scritto:

di informatica

Mmmhhh, qui sono a zero.

Inviato

@Rimini il manuale rende tutto facile. Occorre molta pazienza.

Inviato

Con finali con queste potenze non si puó che andare sull’alta efficenza.. si trovano tanti fullrange con progetti semplici ed economico.. il problema è solo l’ingombro :classic_sad:@Antonino molto interessante questo u-tracer.. vado a studiare anche io 😂

Inviato

Ah, ovvio... davo per scontato: la mia ricerca del "monotriodo economico" fa il paio col diffusore ad alta efficienza (possibilmente economico): ritengo tecnicamente impossibile tenere distinte le 2 cose.

ps: tra l'altro è proprio la caratteristica "dinamica" e la "facilità di emissione" dei diffusori ad alta efficienza (diciamo dai 100db in su... vabbè, facciamo 97...) che mi fa andare alla caccia del monotriodo ... :classic_love:

• Melius 2
Inviato

@Max440 hai ragione. È impossibile tenere distinte le due cose.

Purtroppo, permane il brutto vizio, nelle produzioni commerciali, di sovrastimare il dato di sensibilità. Rimane l'offerta abbondante di altoparlanti, coassiali (bellissimi alcuni con magneti in neodimio, cono in carta e cestello pressofuso), driver a compressione e trombe che lascia aperto un enorme varco ai progetti DIY.

Come ho già più volte scritto, tra questi, esiste almeno un progetto di diffusori davvero efficiente, esteso, economico e poco ingombrante.

Vorrei davvero mettere alla prova anche questo altoparlante. 

https://faitalpro.com/it/products/Coaxial_Loudspeakers/product_details/index.php?id=351050015