Vai al contenuto
Melius Club

Cerco pareri sulle seguenti JBL: s3900 - s4700 - Array 1400 - 4349

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

cerco pareri sui diffusori in oggetto derivanti da esperienza diretta.
Ogni informazione per me è preziosa.

Grazie per la disponibilità, buona giornata!

Inviato

Non diretta ma di ascolto in varie sessioni sulle S3900...che dire: mi son piaciute tanto poiche' le ho trovate ricche in ogni gamma di frequenza,vogliono watts buoni ma con l'ampli giusto (io le ho ascoltate con un Plinius 9100 e con un pre-finale SAE vintage) suonano veramente bene , credo che le S4700 siano molto simili.

SALVO.

Inviato

Le 1400 le avevo ascoltate con finale luxman non ricordo il modello.

Per me molto chiuse in alto, non mi erano proprio piaciute, contrariamente alle 4365 molto aperte, definite anche se le avrei preferite con più punch. Erano amplificate con finali in classe d nuforce. Tra quelle che hai detto io andrei sulle s 4700 che hanno in comune il woofer con le 4367

Inviato

@magoturi grazie! Il suono delle s3900 ti sembrava abbastanza grande? Avevano un buon punch?

@Rxy grazie! Sono riuscito s4700, avevano tra le altre cose un grandissimo punch. Purtroppo mi sono dimenticato di verificare dal vivo si riescono a scendere abbastanza in basso…

Inviato

Nessuna esperienza diretta ma solo due righe raccolte quà e là.

Tempo fa avevo letto on line,   in forum tematico JBL , che tra i diffusori da te citati, i preferiti da  un forumer  che era intervenuto  (qualificandosi come ex  dipendente tecnico  della JBL in U.S.A)  erano gli Array 1400 (mi è rimasto impresso perché erano i meno  "belli"  esteticamente  tra i tre)  indipendentemente dal prezzo ma come sempre ...si devono ascoltare 

P. S. In estremo le oriente  JBL S3900  sono state  preferite  alle più' costose  S4700.

Inviato

Bonjour da Parigi,

ho avuto in passato le JBL L200, S2600 e ho le 4349. Ho ascoltato a lungo le 3900 per poi scegliere senza esitazioni le 4349. A Parigi c'è un negozio dove si può fare ascolti con le 4349, S3900 e 4700. Fatevi un bel viaggio e un buon ascolto e poi ne riparliamo.

Saluti

Inviato

@audio retro

Per me il suono JBL che sinceramente pur essendo da quasi 50 anni appassionato lo conoscevo relativamente poco.

Mi ricordo un lontanissimo SIM use JBL 4350 con elettroniche Mark Levinson che suonavano in maniera eccellente.

La possente granitica' della gamma bassa e un suono che ti entrava anche nel corpo.

E allora pur non avendole mai avute come marchio ,sono passato alle JBL K2 9900 ,che mi stanno dando molta soddisfazione.

E man mano che le utilizzo ,si scioglie sempre di piu' l'articolazione delle frequenze piu basse, oltre la gamma media ed alta che ti pone il suono dentro l'evento

Un marchio storico che avevo mi preso in considerazione ,sbagliando

Inviato
8 ore fa, SpiritoBono ha scritto:

voto Array 1400

Ma sono queste?Screenshot_2023-10-04-11-03-38-327.thumb.jpeg.d0575ca517a9c87221be2576a7aa05d9.jpeg

Inviato
22 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Ma sono queste?

Ahimè si: sono tre modelli Qui, Quo e Qua (Qua è il 1400 quello più ...  grandicello :classic_happy: !)

L'estetica non è il massimo (de gustibus)  ma la sostanza pare  proprio di si.

iScreen Shoter - 20231004112414635.jpg

• Thanks 1
Inviato

Grazie a tutti per le risposte!

@audio retro mi puoi raccontare perché hai preferito le 4349 alle s3900? Visto che c'erano anche le s4700 mi puoi spiegare come le hai percepite rispetto alle altre due? Essendo riuscito ad ascoltarle potrei farmi un'idea più precisa. Come ho scritto quello che mi è piaciuto più di tutto delle s4700 sono il suono grande degli strumenti, belli presenti, e un grandissimo punch. Sto prendendo in considerazione anche le 4349 ma da quanto ho capito, da quanto si legge, 
essendo molto corrette sembrano mancare di quella pienezza caratteristica delle altre tre. In particolare ascoltando rock anni settanta e ottanta, che è il genere che vorrei fosse reso al meglio. Inoltre c'è da considerare che le 4700 hanno il woofer da 38 cm.

@Rxy a parte l'essere chiuse in alto, puoi dirmi altri pregi e difetti secondo la tua esperienza?

@SpiritoBono le hai ascoltate?

Inviato
29 minuti fa, Webby ha scritto:

a parte l'essere chiuse in alto, puoi dirmi altri pregi e difetti secondo la tua esperienza?

Le ho sentite molti anni fa, avevo già le Cornwall 3, le ho trovate lontane da quello che può essere un diffusore a medio-alta efficienza, non particolarmente veloci.

Le 4365 ad esempio pur non avendo un super punch, però bisognerebbe averle provate con altre amplificazioni, erano velocissime e più vicine alle klipsch in mio possesso, 

Avevo mirato anch'io le JBL s 4700 anche perché c'era una bella prova su ar e avevano sviluppato MOL e sensibilità superiori alle K2 s 9800 

Inviato

Le 1400 poi hanno bassa sensibilità per avere i medio-alti a tromba, 89dB con 1 watt a 1 metro, le 4700 dichiarano 94dB e nella prova di ar hanno fatto quasi 95dB (94,8 dB misurati) con una MOL a 40 Hz di 112 dB.

Inviato

@Gici HV le avevo adocchiate anche io. Mi ispirano molto. Sarei pronto a scommettere che costruendogli attorno una catena suonerebbero alla grande. Tra l'altro se non ricordo male non possono neanche tantissimo e si trovano anche usate. Purtroppo sono troppo grandi per lo spazio che ho a disposizione, altrimenti avrei fatto sicuramente un esperimento! Quella tromba mi sa di buon suono, mi sembra quasi di sentirlo :classic_laugh:

Inviato

Ci sono persone con altre considerazioni? :classic_biggrin:

Inviato

@Webby ho avuto le s4800 che è il modello precedente alle s4700. Me le sono godute per 4/5 anni suono potente e allo stesso tempo raffinato, richiedono ampli correntisti e di ottimo livello, cavi di buona sezione senza geometrie fantasiose

@Webby in questo momento sono in quel di Chieti Scalo