Vai al contenuto
Melius Club

Bus giù dal cavalcavia


Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, Velvet ha scritto:

tradotto in PA italiana. Più o meno di 6 mesi?

6 mesi per avere la verifica conclusa sarebbe un record di efficienza straordinario. 

Inviato
3 ore fa, Martin ha scritto:

un record di efficienza straordinario. 

Premio produzione e pianta di ficus al team di ingegneri 

  • Haha 2
  • 1 mese dopo...
  • 6 mesi dopo...
Inviato

ultimi aggiornamenti: perizie fatte, i media riportano che si è rotta la colonna dello sterzo ( che era già ammalorata

di suo in un mezzo praticamente nuovo ). come concausa il guard rail vecchio e non completo.

Inviato
29 minuti fa, audio2 ha scritto:

si è rotta la colonna dello sterzo

ok...ma i freni funzionavano però!

Inviato
46 minuti fa, audio2 ha scritto:

perizie fatte,

Tra l'altro depositate dal 28/02. Ieri si è svolta l'ultima visita del perito incaricato con prelievo di parti di guard-rail, cemento, etc.   Ora devono stabilire se una ipotetica barriera "a norma" avrebbe evitato la caduta dell'autobus. 

Tra le notizie anche quelle relative alle "scatole nere", da quella con le registrazioni delle telecamere interne non sarebbe emerso nulla "degno di nota", mentre non sono stati rivelati particolari relativi alle registrazioni sullo stato del veicolo (Velocità, frenature, parametri tecnic, etc.)

La procura esclude problemi di salute del conducente (notizia che aveva avuto inspiegata diffusione)  come pure è stato smentita la notizia che voleva il conducente  intento ad usare il telefono. 

Inviato
4 ore fa, OLIVER10 ha scritto:

..ma i freni funzionavano

Appunto

Inviato
5 ore fa, OLIVER10 ha scritto:

ok...ma i freni funzionavano però!

Forse frenando con un braccio dello sterzo staccato la ruota ha reagito in modo imprevedibile, facendo sbandare il bus con poche possibilità di controllarlo. Le ripetute "toccate" sul guard-rail prima della caduta sarebbero coerenti con questa spiegazione. 

Inviato

@audio2 secondo te bloccheranno immediatamente tutti i mezzi uguali, con verifica e modifica dello sterzo?! O  a posto così: ha ceduto lo sterzo, andate in pace.

Inviato
10 ore fa, LeoCleo ha scritto:

O  a posto così: ha ceduto lo sterzo, andate in pace.

Propendo più per questa. 

Perché se l'organo più importante assieme ai freni è dimensionato così figurati come sta messo il resto su quei mezzi. 

Se li analizzano veramente li devono spedire tutti alla pressa. 

Perciò si, andate in pace e viaggiate sicuri sui nostri bus CinCiaoLao

Inviato
54 minuti fa, Velvet ha scritto:

PS hai voglia te a frenare un mezzo da decine di tonnellate che sbanda improvvisamente contro il guard rail e diventa incontrollabile in 2 o 3 secondi con le ruote anteriori libere di girarsi in ogni direzione casuale. 

Mica si tratta di fermare la Panda del nonno. 

In quella situazione e con quell'angolo di impatto se non ci fosse stata l'interruzione (anomala,  ma dopo 60 anni dall'installazione un punto singolare ci può stare, ce ne stanno a migliaia in giro. .) del guard rail la cosa avrebbe avuto un esito ben diverso.

C'è stata anche una buona dose di sfortuna, perché sarebbe bastato che l'incidente fosse iniziato 50 metri prima e staremmo a parlare probabilmente di un catorcio cinese (ovvio e indiscutibile )  ma non di 22 morti.

Inviato
1 ora fa, maverick ha scritto:

C'è stata anche una buona dose di sfortuna

Vero, ma quando prendo un mezzo pubblico non devo sperare di avere il cu1o che si rompa "nel posto giusto".

Purtroppo ormai le gare della P.A vanno solo al ribasso e della qualità non frega niente a nessuno. Spero che le indagini diano un occhiata al capitolato di gara e verifichino se chi se l'é aggiudicata era veramente in possesso dei requisiti necessari.

  • Melius 2
Inviato
3 ore fa, maverick ha scritto:

se non ci fosse stata l'interruzione

Infatti, la barriera pur ammalorata era riuscita a tenere il bus in strada fino a quella interruzione fatale. Quando si è infilato nel varco la ruota anteriore destra ha rotto le lastre di copertura del cavedio, incastrandosi nel cavedio stesso e facendo un qualche modo da perno per il ribaltamento del bus. 

  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@fastdoc sono le norme sulle gare che sono balorde. Se c'è un ricorso è difficile che non venga accolto quello di fa yl prezzi più baso

Inviato

Sulle gare della P.A. non facciamo di ogni erba un fascio.

Non è detto che si vada sempre con il criterio del prezzo più basso.

Si può andare benissimo con l'offerta economicamente più vantaggiosa,  in cui ci sono anche molti altri parametri, di carattere tecnico qualitativo.

E comunque anche se l'unico criterio dovesse essere il prezzo, non vince quasi mai chi fa il maggior sconto, ma si fa la media delle offerte ... con una formula che esclude appunto le offerte più basse e più alte ritenendole "anomale".

Inviato

C'è da chiedersi allora il perché di questa epidemia di flotte cinesi che stanno riempiendo i piazzali di scuolabus e autobus di linea.

Sono forse più simpatici?

Inviato

Sembra che ci fosse un problema di blackout random dell'elettronica e lo sterzo se non erro dovrebbe essere drive by wire. Confrontate la dinamica simile con gli altri 2 episodi...

×
×
  • Crea Nuovo...