Vai al contenuto
Melius Club

Differenze fra pre McIntosh C22 e C22 CE (commemorative edition)

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho da poco comperato un pre della McIntosh C22 CE replica da accoppiare al finale McIntosh MC240 che non ho ancora collegato.

Ho sentito un amico che invece mi consiglia di acquistare il vecchio pre C22 originale, vorrei avere dei pareri da qualche iscritto che ha provato i due pre e se mi può comunicare le differenze soniche (se ci sono) fra questi due apparecchi

Solo per curiosità per avere vs opinioni, spesso in questo settore si sente tutto e il contrario di tutto

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Gingobiloba l'unico modo per non sentire tutto e il contrario di tutto è ascoltare con le prprie orcchie. quante persone credi ch abbiano confrontato i due pre in catene non dico identiche ma almeno simili? e per avere valore statistico te ne servirebbero almeno una trentinail 22 cd lo ha i compato goditelo senza dar retta agli amici. 

Inviato

Conosco un amico che ha avuto in casa varie versione ed annate di MC C22 CE + altri C22 

Ti assicuro che nel mondo McIntosh ci sono appassionati che hanno provato decine di apparecchi

Inviato

@Gingobiloba Il vecchio usa altre valvole oltre ad una diversa costruzione, il suono dei 2 sarà sicuramente molto diverso, io non ho fatto confronti, ma le differenze ci sono per forza di cose, poi meglio uno o l'altro non saprei.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Gingobiloba non dubuto e non vale solo per il momdo McIntosh. però suona la catena mica detto che il pre è preferito nel sisrema a lo sia anche in quello b. sono curioo. mi piace ascoltare di tutto, che ia economico o costoso, artiginale cinese o griffato che sia in vista di un acquisto oppure no ma ritengo che dopo ver preso un apparecchio di livello  pensare già se è il caso di cambiarlo prima ancora di averne essimilato la resanel prorpio impianto non mi pare la strad giusta per godere di questo hobby

Inviato

@Gingobiloba

Carissimo il piu' accreditato per poterti rispondere e' l'amico Antonio Ceretti di Torino ( uno dei massimi esperti e tecnico di apparecchi valvolari d'epoca). Entrambi comunque consideriamo il C22 CE una grande macchina da riproduzione sonora al pari di un C22 originale. La differenza la fanno semplicemente le valvole utilizzate in entrambi gli apparecchi  ( anche se la realizzazione interna dei due pre risulta diversa ( una del 1960 circa e l'altra del 1995 ). Saluti. Mauro 

Inviato

Scusate, ma non si diceva a suo tempo che il C22 CE era in pratica un C2300 con il frontale che ricalcava quello originale del C22? https://www.audioaficionado.org/archive/index.php/t-35087.html
Detto ciò il mio modestissimo contributo si ferma qui, pur avendo avuto il C2300 (adesso è imballato) non sono in grado di fare eventuali paragoni con il C22 vintage, né a livello di suono né a livello di circuiteria.

Salutissimi,
 Enrico

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@vignotra Peggio delle auto tedesche che hanno chiamato per decenni macchine diverse cin lo stesso nome (sorsa kadett golf e via discorrendo):classic_biggrin:

Inviato

@cactus_atomo

Guarda, dopo aver appreso che in Cina stanno fabbricando moto a marchio "Ducasu", la ripetizione di un nome (io di Golf ne ho avute tre, seconda, quarta e quinta serie) mi sembra decisamente il male minore.
Nello specifico, sappiamo tutti che sigle ripetute possono ingenerare confusione, ma non certo tra gli appassionati del marchio.
Sono i piccoli problemi collaterali di una storia lunga 74 anni :classic_biggrin:...

Inviato
6 ore fa, eperissi ha scritto:

suo tempo che il C22 CE era in pratica un C2300 con il

No, quello é il C22 60th Anniversary 

Inviato

Bonjour da Parigi,

il C22 c.e. è ( parlo avendo potuto confrontarlo con un Audio Resarch, Conrad Jhonson, Krell ) un prè analogico di altissimo livello, con una piastra fono MM di grande qualità. Ho la fortuna di averlo. 

Inviato

@audio retro

Mon cher ami, purtroppo non c'e' molta conoscenza storica di McIntosh....Il C22 CE e' una grande macchina del 1995 costruita e messa in commercio dopo la splendida apparizione due anni prima del magnifico MC275 CE ! Mi ricordo che la prima volta che vidi il 275 comm.edition, nel bellissimo negozio (appartamento) di Gianni Buzzi , troneggiava in mezzo alla stanza ne rimasi folgorato ( costava circa 10.milioni delle vecchie lire ed era una apparizione che nessuno si aspettava). Un audiofilo accompagnato dalla moglie si inginocchio' davanti al 275 CE e disse che per lui avrebbe fatto qualunque cosa.....con la moglie che lo prendeva per matto ! Il C22 CE non c'entra nulla col C2300 !!!!!!!! Qui stiamo parlando di tutt'altro apparecchio che persino Bebo Moroni lo defini' " UN CANALETTO" riferendosi al grande pittore veneziano del ' 700. 

Inviato

@fontana Può essere che il C2200 abbia qualche attinenza con il C 22?Oltre parte della sigla del modello....

Saluti

Andrea

Inviato

Ho il c2200 e mi sembra parecchio diverso l' interno 

Inviato

Cher Fontana,

Mr.  Moroni aveva colto l'anima del C22c.e. "Canaletto". Il C22 originale lo definirei come un "Guardi". Capolavori tutti e due.

Saluti