Vai al contenuto
Melius Club

Tromba o non tromba?

Messaggi raccomandati

Inviato

È da un po' che mi vorrei cimentare con la costruzione di un diffusore da libreria per il secondo impianto, essendo in sala, l'aspetto estetico non è secondario, volevo anzi spingere sul lato estetico. Il progetto di partenza erano le Munis di Giuliano Nicolini, si trova su TNT.

Ieri girellando sul web mi sono imbattuto in queste:

Tromba.jpg.86a927c6ef1b6b7ea147752039420c90.jpg

Dal punto di vista estetico secondo me sono bellissime, ma le dimensioni del progetto originale sono troppo grandi per dove devo metterle:

https://josephcrowe.com/products/speaker-system-no-2037-6-5-2-way

Non sapendo niente di trombe (e neanche di quasi tutto il resto...) la domandona è, se modifico il progetto delle Munis, mettendoci la tromba, che succede? Ci sarà da modificare il crossover o si può lasciare tutto uguale?

• Moderatori
Inviato

direi che al 95% sì, dovrai modificare il crossover.

G

Inviato

@joe845 Davvero è così drammatico l'effetto della tromba? 

C'è una possibilità di prevederne gli effetti a priori o bisogna demandare tutto alle misure a posteriori?

Inviato

E qui per il quesito c'è bisogno del "Lando" :classic_biggrin:

Inviato

Ok, quindi il quesito di @Nicola_66 si può così riassumere:

"dato un progetto già fatto e finito, se cambio metà dei trasduttori ma senza cambiare il crossover, funziona ugualmente?"

La risposta è:

SI che funziona,

ma certo non come il progetto originale, e che poi funzioni bene è tutta da scoprire. 

Inviato

@SHAR_BO a dire il vero ancora più banalmente pensavo di tenere il tweeter originale e costruirci la tromba o guida d'onda che a dir si voglia attorno, magari rimuovendo la flangia se possibile.

Inviato

ti cambia la risposta, specie se è vicina all' incrocio

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

specie se è vicina all' incrocio

l'effetto della tromba vuoi dire?

Inviato

si esatto

bisogna vedere che altoparlanti sono e capire cosa succede prima e dopo

di sicuro il crossover non va più bene

a parte che non ho ben capito cosa vuoi realizzare, io nel caso che non sai

esattamente cosa fare, mi prenderei qualcosa di già progettato come si deve.

Inviato
3 minuti fa, audio2 ha scritto:

non ho ben capito cosa vuoi realizzare,

L'idea iniziale era/è quella di costruire un paio di Munis, poi mi sono imbattuto in quel progetto di Crowe di cui ho postato la foto e m'è piaciuto un sacco dal punto vista estetico, però sono casse un po' troppo grandi per dove le devo mettere, da cui l'idea del "minotauro", cioè usare il progetto Munis, che mi va bene come dimensioni, epperò mettere il tweeter esterno con la tromba.

Mi è però sorto il dubbio: che succede?

Inviato

scusa ma continuo a non capire

se hai trovato un progetto che ti va bene come misure di ingombro, quello hai e quello devi fare

perchè lo vuoi modificare con una tromba o non con la tromba che poi ti cambia anche la risposta

Inviato

@audio2 L'avevo detto all'inizio, infatuazione estetica, le devo mettere in sala e come aspetto le Crowe di cui sopra mi piacciono proprio. 
Lo so che l'estetica NON è un parametro audiofilo...

• Moderatori
Inviato

ci mancherebbe, non è che siamo solo talebani, l'estetica ha il suo perchè. però devi capire che mettere una tromba davanti a un qualsiasi altoparlante ne modifica sicuramente il suono. 

G

Inviato

io comunque vabbè che sono mezzo ritardato, ma se quelle nella prima foto piacciono ma non ci stanno

basta abbassare il wf e farci stare il tw con la sua flangia di caricamento dentro al perimetro della cassa.

non è proprio identico ma ci somiglia e la risposta dovrebbe essere più o meno quella.

• Thanks 1
Inviato

@Nicola_66  il primo problema è di tipo dimensionale:

quelle trombe non entrano in quel kit sia per larghezza che per profondità.

Ciò detto, 

l'idea di aggiungere una guida d'onda davanti ad un tweeter a cupola potrebbe dare risultati positivi

ma

occorre trovare la guida adatta e poi rifare il progetto complessivamente.