Vai al contenuto
Melius Club

The dark side of the Moon redux by Rogers Waters

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Bazza ha scritto:

A me ha dato l'impressione di Rogers che tenta di imitare Cash 

Ma dai su …. a Roger serve imitare qualcuno? Ok, il mio amore verso Waters è incondizionato, ma quando c’era di dargli addosso l’ho sempre fatto, l’album non ancora mi arriva ma quello che ho ascoltato su YouTube già mi basta …

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Lumina ha scritto:

non ha seguito i testi, la cui comprensione è indispensabile per capire il senso dell’operazione.

Certo, ma dovrebbe essere un podcast o un audiolibro…non un album musicale.

Inviato

@floyder Mica gli dò addosso, m'ha dato questa impressione. Ho ascoltato il rifacimento di DSOTM e mi ha annoiato da morire,  son gusti ovviamente ma tant'è.

• Melius 1
acusticamente
Inviato

A me è piaciuto, pur con qualche problema di maggiore attenzione richiesta.

Non vado a fare congetture se lo scopo sia “mungere” altri soldi o altro.

Lo prendo per quello che il titolo semplicemente implica:

”La parola "redux" deriva dal verbo latino reducere, che significa "ricondurre". È usato principalmente come aggettivo e di solito modifica il nome che segue. Come descrittore, significa che qualcosa è stato rianimato, restaurato o rifatto in altro modo.”

Molti non comprendono il motivo di questo rifacimento, a me sembra che comunque conti il fatto che un uomo di 80 anni abbia una visione della vita diversa da quando uscì l’originale e lui ne aveva… quanti ? 30…

Una visione che inevitabilmente deve fare i conti con la morte e tende magari ad andare all’osso delle cose. Anche all’osso di un pezzo musicale.

Tra parentesi personalmente non ho mai sentito Waters come un depresso, piuttosto come uno fortemente inca@@ato.

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Lumina ha scritto:

forse non ha seguito i testi,

Perché, ha cambiato pure quelli? :classic_biggrin:

2 ore fa, floyder ha scritto:

a Roger serve imitare qualcuno?

Infatti l'aspetto meno comprensibile è proprio quello: per me i "veri" PF sono finiti con la sua uscita dal gruppo quindi ho sempre considerato le sue prime uscite soliste molto più elevate artisticamente del pop di lusso dei suoi ex compagni, ma a parte le pippe mentali da reparto geriatrico di cui si è già ampiamente discusso a che pro una simile collezione di martellate sui gioielli di famiglia? Smantelli un capolavoro che non ha di certo bisogno di essere migliorato, togli tutto quel che c'è di bello e non aggiungi nient'altro che ritmi campionati e rantoli da moribondo: almeno canta come sa(pev)i e non fare la cattiva imitazione di anziani cantautori pallosi, che ce ne sono già fin troppi e lo sanno fare anche meglio!

Inviato

Lo posso denunciare per istigazione al suicidio...???

Inviato

L’anteprima del singolo Money poteva bastare, tutto il resto è… noia.

Mi è sembrato un’unico lungo brano senza soluzione di continuità e senza dinamica, un esempio di come annullare pezzi storici e straordinari.

• Melius 1
acusticamente
Inviato

Ma perché si scrive che ha annullato l’originale ?

Non è accaduto che improvvisamente si sia cancellato dai vostri scaffali e per un malevolo scherzo, mettendo quello nel cassetto del cd, si senta invece la nuova versione.

Esistono tutti e due e, per fortuna, c’è libertà su quale ascoltare.

Ognuno rappresentativo di un’età e di un periodo e ognuno che può provocare sensazioni differenti.

Crescendo voi annullate forse il vostro essere stati giovani ?

Lo superate, cambiate e sentite il mondo in modo diverso ma quello che siete stati è come se esistesse ancora, anche se purtroppo non può più tornare.

• Melius 2
Inviato

@acusticamente

Non ti nascondo che l’ho ascoltato distrattamente mentre leggevo il forum o altro, ma appena finito ho avuto quella impressione e per esserne sicuro ho rimesso l’originale.

Beh proprio il caso di dire tutta un’altra musica e pensare che gli altri suoi recenti remake mi sono piaciuti abbastanza.

Annullato, proprio perché trovo che sia venuta a mancare l’originalità dei singoli brani che non si riconoscono quasi più nel sottobosco di parole mosce.

17 minuti fa, acusticamente ha scritto:

Esistono tutti e due e, per fortuna, c’è libertà su quale ascoltare.

Certamente, ma siamo certi che non sia un bel passo indietro invece che magari solo di lato?

Inviato

E' palese che l'intento di depinkfloydizzare un capolavoro assoluto ha, per me, partorito una sbobba monotona che anche no...

• Haha 1
acusticamente
Inviato

@mla  ma anche noi eravamo tutta un’altra musica da giovani 😉

e dovremmo forse farci criticare se non riusciamo a fare i gradini tre alla volta ?  (scusami, magari tu ci riesci ancora perché sei giovane…)

Potresti giustamente dirmi che noi siamo persone normali e lui un artista e quindi con una certa responsabilità di espressione, ma il valore ad una espressione lo si attribuisce anche per vicinanza e io probabilmente sono più portato ad esserlo con la sua musica recente per via di un brutto periodo che ho passato che mi ha piuttosto incupito.

Nello stesso tempo rispetto e comprendo chiunque non apprezza e desidera una musica più viva e ottimista, ma ripropongo che di fronte a due fotografie scattate in anni molto distanti, e con colori molto diversi, ognuno può scegliere con quale confrontarsi.

• Melius 1
Inviato
10 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

più che altro mi pare un modo di cancellare gilmout

Se davvero fosse quello l'obiettivo iniziale mi sembra che più che altro si sia autocancellato, visto il quasi unanime coro di pernacchie che ha ricevuto in risposta a questo ultimo scempio: mi vien quasi (ho detto QUASI...) da rivalutare i restanti PF post scissione.

Mi ricorda quel tipo che per far dispetto alla moglie si tagliò via il... :classic_biggrin:

• Haha 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Tronio un lavoro iconico che tdsom è meglio non toccarlo e non modificarlo, difficilissimo migliorarlo facilissimo peggiorarlo. ma la rivalità e la presunzione dei due ex pf non ha limiti. e pensare che qualsiasi lavoro nuovo di watera sarebbe stato accolt positivamente o almeno non negativamente da tutti i suoi fans, indipendentemente dalla qualità reale

• Melius 2
Inviato

Peccato il parlato anche su On The Run... sotto le parole, musicalmente, c'è qualcosa che mi piacerebbe ascoltare bene e attentamente. 

Notato anche il cambiamento di direzione nei suoni d'ambiente? Sbaglio o c'è molta "natura" adesso? Anche i suoni più violenti, come esplosioni o passaggi di aerei sembrano essere stati sostituiti da un bel colpo, una nota, di viola...

Devo ascoltarlo meglio... mi sa che per il momento mi ha catturato. 

Chissà se una versione senza audiolibro...

Inviato
15 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Credo non sia peregrino leggerci un tardivo riconoscimento e tributo a Richard Wright con cui ebbe tanti screzi

L'ho pensato anche io, soprattutto ascoltando Great Gig...

• Thanks 1