Vai al contenuto
Melius Club

The dark side of the Moon redux by Rogers Waters

Messaggi raccomandati

Sembra un audiolibro in molti punti.

Forse va ascoltato con molta attenzione e voglia di capire, entrare nel progetto di Waters. 

Alla fine stanotte l'ho ascoltato e qualcosa credo sia da apprezzare. 

Non deve niente a nessuno e questo progetto è talmente personale e intimo da essere unico. Waters si mette sfacciatamente in discussione con questo disco, cambia tutto e ha il coraggio di proporlo e farlo ascoltare. 

Sotto il profilo audio a me sembra compresso e neanche di poco, perché si può ascoltare e apprezzare comunque perché è suonato, come dire, basso, quieto e non vai mai in confusione. È suonato basso anche nel senso delle frequenze, una presenza a tratti martellante e opprimente. L'atmosfera del disco, a parte Money (bellissima), è cupa e probabilmente il colore sonoro è aiutato da questa generale predominanza in basso.

Bassa e bassosa la sua voce, praticamente non canta mai forse. Bassi i BPM perché voce non c'è davvero più e quindi basso anche di ottave. 

Perché lo ha fatto?

Come artista forse ha sentito l'esigenza? 

Insisto: è personale questo progetto. Tutto fa pensare a questo.

Dategli una chance, ascoltatelo più volte e con attenzione. Magari in cuffia. In ogni caso c'è della bellissima musica, una mistura di suoni e strumenti molto curiosa e a mio parere bella, soprattutto "nuova" per il mondo Floyd e Waters.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/16557-the-dark-side-of-the-moon-redux-by-rogers-waters/page/2/#findComment-979815
Condividi su altri siti

Ovviamente Roger può fare quello che vuole con la sua musica, per quello che riguarda i testi indubbiamente è un genio nel trasmettere emozioni e pensieri , ma questa versione proprio non riesco ad ascoltarla , tutto troppo lento e noioso.

Link al commento
https://melius.club/topic/16557-the-dark-side-of-the-moon-redux-by-rogers-waters/page/2/#findComment-979831
Condividi su altri siti

3 ore fa, Bazza ha scritto:

A me ha dato l'impressione di Rogers che tenta di imitare Cash 

Ma dai su …. a Roger serve imitare qualcuno? Ok, il mio amore verso Waters è incondizionato, ma quando c’era di dargli addosso l’ho sempre fatto, l’album non ancora mi arriva ma quello che ho ascoltato su YouTube già mi basta …

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16557-the-dark-side-of-the-moon-redux-by-rogers-waters/page/2/#findComment-979876
Condividi su altri siti

acusticamente

A me è piaciuto, pur con qualche problema di maggiore attenzione richiesta.

Non vado a fare congetture se lo scopo sia “mungere” altri soldi o altro.

Lo prendo per quello che il titolo semplicemente implica:

”La parola "redux" deriva dal verbo latino reducere, che significa "ricondurre". È usato principalmente come aggettivo e di solito modifica il nome che segue. Come descrittore, significa che qualcosa è stato rianimato, restaurato o rifatto in altro modo.”

Molti non comprendono il motivo di questo rifacimento, a me sembra che comunque conti il fatto che un uomo di 80 anni abbia una visione della vita diversa da quando uscì l’originale e lui ne aveva… quanti ? 30…

Una visione che inevitabilmente deve fare i conti con la morte e tende magari ad andare all’osso delle cose. Anche all’osso di un pezzo musicale.

Tra parentesi personalmente non ho mai sentito Waters come un depresso, piuttosto come uno fortemente inca@@ato.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16557-the-dark-side-of-the-moon-redux-by-rogers-waters/page/2/#findComment-979928
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lumina ha scritto:

forse non ha seguito i testi,

Perché, ha cambiato pure quelli? :classic_biggrin:

2 ore fa, floyder ha scritto:

a Roger serve imitare qualcuno?

Infatti l'aspetto meno comprensibile è proprio quello: per me i "veri" PF sono finiti con la sua uscita dal gruppo quindi ho sempre considerato le sue prime uscite soliste molto più elevate artisticamente del pop di lusso dei suoi ex compagni, ma a parte le pippe mentali da reparto geriatrico di cui si è già ampiamente discusso a che pro una simile collezione di martellate sui gioielli di famiglia? Smantelli un capolavoro che non ha di certo bisogno di essere migliorato, togli tutto quel che c'è di bello e non aggiungi nient'altro che ritmi campionati e rantoli da moribondo: almeno canta come sa(pev)i e non fare la cattiva imitazione di anziani cantautori pallosi, che ce ne sono già fin troppi e lo sanno fare anche meglio!

Link al commento
https://melius.club/topic/16557-the-dark-side-of-the-moon-redux-by-rogers-waters/page/2/#findComment-979999
Condividi su altri siti

acusticamente

Ma perché si scrive che ha annullato l’originale ?

Non è accaduto che improvvisamente si sia cancellato dai vostri scaffali e per un malevolo scherzo, mettendo quello nel cassetto del cd, si senta invece la nuova versione.

Esistono tutti e due e, per fortuna, c’è libertà su quale ascoltare.

Ognuno rappresentativo di un’età e di un periodo e ognuno che può provocare sensazioni differenti.

Crescendo voi annullate forse il vostro essere stati giovani ?

Lo superate, cambiate e sentite il mondo in modo diverso ma quello che siete stati è come se esistesse ancora, anche se purtroppo non può più tornare.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/16557-the-dark-side-of-the-moon-redux-by-rogers-waters/page/2/#findComment-980222
Condividi su altri siti

@acusticamente

Non ti nascondo che l’ho ascoltato distrattamente mentre leggevo il forum o altro, ma appena finito ho avuto quella impressione e per esserne sicuro ho rimesso l’originale.

Beh proprio il caso di dire tutta un’altra musica e pensare che gli altri suoi recenti remake mi sono piaciuti abbastanza.

Annullato, proprio perché trovo che sia venuta a mancare l’originalità dei singoli brani che non si riconoscono quasi più nel sottobosco di parole mosce.

17 minuti fa, acusticamente ha scritto:

Esistono tutti e due e, per fortuna, c’è libertà su quale ascoltare.

Certamente, ma siamo certi che non sia un bel passo indietro invece che magari solo di lato?

Link al commento
https://melius.club/topic/16557-the-dark-side-of-the-moon-redux-by-rogers-waters/page/2/#findComment-980246
Condividi su altri siti

acusticamente

@mla  ma anche noi eravamo tutta un’altra musica da giovani 😉

e dovremmo forse farci criticare se non riusciamo a fare i gradini tre alla volta ?  (scusami, magari tu ci riesci ancora perché sei giovane…)

Potresti giustamente dirmi che noi siamo persone normali e lui un artista e quindi con una certa responsabilità di espressione, ma il valore ad una espressione lo si attribuisce anche per vicinanza e io probabilmente sono più portato ad esserlo con la sua musica recente per via di un brutto periodo che ho passato che mi ha piuttosto incupito.

Nello stesso tempo rispetto e comprendo chiunque non apprezza e desidera una musica più viva e ottimista, ma ripropongo che di fronte a due fotografie scattate in anni molto distanti, e con colori molto diversi, ognuno può scegliere con quale confrontarsi.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16557-the-dark-side-of-the-moon-redux-by-rogers-waters/page/2/#findComment-980267
Condividi su altri siti