Vai al contenuto
Melius Club

The dark side of the Moon redux by Rogers Waters

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Mai abbastanza 

:classic_love:

Inviato
27 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Di sicuro meglio di quella di cinquant'anni fa, e parecchio 

Più complesso, più tosto, meno commerciale, tanta roba 

Per capire meglio, limite mio.., lo chiedo fuor di ironiaa intendi dire che questi redoux siano migliori, più creativi e meno commerciali dei "leggendari", chiamiamoli così?

E' un  punto di vista che mi interessa approfondire di più.

p.s. - ma Zappa che c'entra? Zappa è praticamente al disopra del "bene e del male".., è già molto oltre lo stadio delle incertezze, delle realtà artistiche  molto divisive, è oramai un "mito" consolidato e passato alla storia come uno dei più grandi musicisti di "genere misto" del novecento musicale ... misto.

Piccola osservazione OT, non sforiamo troppo. :classic_wink:

Inviato

@analogico_09 Zappa è stato menzionato  come sinonimo, alcuni suoi album non sono ad oggi compresi. Se conosci tutta tutta la sua discografia...fine OT

Inviato

@Elettro  Non conosco tutti gli album di Zappa, però mi pare capire che un po' tutti i gandi musicisti di grande ingegno molto complessi, articolati e "laboriosi" che hanno fatto epoca e storia abbiano delle opere meno comprese, meno apprezzate, non solo nel rock e "generi misti".

Normale quando la creatività sia talmente avanzata da precorrere i tempi.., parte del pubblico meno addentro e assiduo nel seguire l'intera traiettoria artistica finisce per perdersi con i lavori meno "popolari".

Inviato
24 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

migliori, più creativi e meno commerciali dei "leggendari", chiamiamoli così?

Più creativi difficile dirlo in quanto l'originale era creativo per definizione 

Però in generale questo è di qualità superiore,  di intensità superiore,  più emozionante più sofisticato più intenso meno facile 

Ancor più in generale su waters, da quando è uscito the final cut sono dell'opinione che gli altri lo limitavano, al nostro

Liberatosi dai compari ha tirato fuori una sfilza di capolavori uno più bello dell'altro fino ad amused 

Poi certo ha esagerato col riciclo di the wall....cia' fatto du palle 

Questo però non è riciclo ma un coraggioso e poderoso nuovo lavorone con qualche titolo e qualche riff del passato che non guasta

Lo trovo anche a suo modo rispettoso dell'originale proprio perché per lo più lo evita 

Approposito di Zappa, come saprai i pink Floyd hanno suonato con Zappa 

Di sicuro avranno imparato qualcosa 

Inviato
2 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Non conosco tutti gli album di Zappa

Ahiahiahi.....

Se hai la curiosità di provare sappi che nessuno ne sa quanto me, ma nemmeno si avvicina 

Inviato
2 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Approposito di Zappa, come saprai i pink Floyd hanno suonato con Zappa 

Di sicuro avranno imparato qualcosa 

Questo no lo sapevo. Per il resto, trovo molto interessante la tua "analisi" del progetto redoux, ben motivato e utilmente inserito anche nel contesto generale nel quale si sia mosso e si muova Waters.., vero che la sua creatività fosse superiore a quella dei "restanti" PF con i quali non intratteneva buoni rapporti. Giusto che parlare di creatività superiore  tout-cort potrebbe apparire un po' troppo sicuro di se.., si potrà più spontaneamente parlare di maggior coinvolgimento personale senza neppure la pretesa di ritenere superiore una cosa oppure l'altra.., alla fine la musica è così misteriosa e "astratta" che potrà entrare dentro di noi con chiavi fifferenti, o che si sia noi stessi ad aprire le porte sulla'onda di una forte emozione, di un pensiero "illuminato". Si tratterebbe quindi rispettare sempre le idee diverse dalle nostre e io rispetto le tue, anzi.., ci ho il progetto redoux nei preferiti di Tidal.., la riascolto volentieri non in macchina su di un pericoloso viadotto autostradale :classic_laugh: bensì in casa, al sicuro e con il letto pronto se mi si calasse il sonno... Scherzo!!! lo riascolterò sul serio, hai visto mai... :classic_wink:

Inviato
12 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Se hai la curiosità di provare sappi che nessuno ne sa quanto me, ma nemmeno si avvicina 

Ti terrò presente.., devo solo fare pace con i tanti ascolti in programma di svariati musicisti e generim musicali... :))

Inviato
7 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Questo no lo sapevo. Per il resto, trovo molto interessante la tua "analisi"

Grazie

Ecco un video, ormai celebre

Belgio, 1969

Dopo lo scioglimento mothers, Zappa era lì al concerto... lo hanno invitato a suonare con loro

Da notare le facce strafatte dei Floyd, Zappa ovviamente era perfettamente in sé....altra tempra altra serietà e professionalità ecc...

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, analogico_09 ha scritto:

lo riascolterò sul serio, hai visto mai..

Ottimo è quello che ci vuole, un ascolto rilassato. Occhio ai bassi che ti scrocchiano i woofer :classic_biggrin:

Inviato
8 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Poi certo ha esagerato col riciclo di the wall....cia' fatto du palle 

Credo abbia insistito parecchio perchè the wall più passa il tempo, più diventa attuale, come contenuti intendo.

Inviato
9 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

ovviamente era perfettamente in sé....altra tempra altra serietà e professionalità ecc...

NO … strafatto pure lui, ma sapeva reggere 😂😜 … il disco non è ancora disponibile ma l’ho ascoltato su YouTube, capisco i delusi che notano la completa assenza delle sue “sferzate” e ci sta, ma non è questo il contesto … se non si entra in empatia con Roger è davvero difficile farselo piacere.

ps se qualcuno ha il vinile se può anticiparmi la qualità di registrazione .. (ma dai commenti credo che il mio è urlare nel vuoto😂)

Inviato
9 minuti fa, floyder ha scritto:

NO … strafatto pure lui

No, come saprai non può essere

Storicamente è noto 

Se è una battuta va bene

Ma fuori luogo

Zappa non assumeva droghe di nessun tipo

A parte le classiche sigarette che considerava cibo, verdura

Inviato

@floyder Ottimo, il vinile è ottimo. Il mio però è quello preso sullo store, non so dirti sulle copie che girano stampate in tedesconia.

3 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

A parte le classiche sigarette che considerava cibo, verdura

Le wiston :classic_biggrin:

Inviato
9 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Ecco un video, ormai celebre

Belgio, 1969

Orchestral Favorites 1979  -  Atom heart mother 1970 ma come si "accostano" per certi versi questi due album.....sarà un caso? e chi lo sa.....a me mi è sempre rimasto qualche dubbio...a me...:classic_biggrin:  sicuramente sbaglio.

Inviato
1 ora fa, Elettro ha scritto:
10 ore fa, analogico_09 ha scritto:

lo riascolterò sul serio, hai visto mai..

Ottimo è quello che ci vuole, un ascolto rilassato. Occhio ai bassi che ti scrocchiano i woofer :classic_biggrin:

Faccio sempre ascolti rilassati e soprattutto concentrati sulla musica e sul suono musicale non già fine a se stesso. Ben vengano anche i bassi che sfondano le casse purchè siano musicali e non esibizionistici...  :classic_cool:

Inviato
15 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Zappa non assumeva droghe di nessun tipo

La seria, fredda "serietà" si Zappa  in quel contesto di... "strafatti" crea un contrasto davvero... "stupefacente" :classic_biggrin: