Gaetanoalberto Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 11 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Non mettere le due questioni sullo stesso piano Lo è la "manu militari" che tenta ed usa il più forte. Lo sfondo è sempre la difesa del proprio popolo, il nemico è sempre definito terrorista. Poi sono luoghi diversi. In comune l'antioccidentalismo/antiamericanismo dei russi e di una parte sempre più ampia del mondo arabo. Dovremmo pensarci bene perché la tempesta perfetta è sempre in agguato.
audio2 Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 non ho letto tutto, ma che ha stato putin lo avete già detto ?
maurodg65 Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 9 minuti fa, audio2 ha scritto: non c'è esatta corrispondenza per gli ebrei ed musulmani nello stato di israele , per esempio i musulmani sono esentati dal servizio militare, Si parlava in di un sentimento antisemita alla base dell’odio per Israele dei paesi islamici e di un corrispondente anti islamismo di Israele nei loro confronti, nella parte quotata poi sinceramente cosa ti aspettavi, che alla luce di quanto precedentemente affermato in Israele mettessero dei mussulmani nell’esercito? 1 minuto fa, audio2 ha scritto: non ho letto tutto, ma che ha stato putin lo avete già detto ? Veramente l’ha detto l’Iran e l’hanno dichiarato anche direttamente gli hacker russi.
Gaetanoalberto Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 3 minuti fa, audio2 ha scritto: ha stato putin lo avete già detto ? Io ci ho provato, però i colpi di carambola sono difficili da ricostruire. Sempre moto di palle è...
maurodg65 Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 13 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: In comune l'antioccidentalismo/antiamericanismo dei russi e di una parte sempre più ampia del mondo arabo. Dovremmo pensarci bene perché la tempesta perfetta è sempre in agguato. La tempesta perfetta è perfettamente alimentata nostro malgrado, io ho già scritto che secondo me gli eventi più rilevanti che hanno visto l’ingerenza russa, spesso provata spesso paventata, se messi in fila delineano un progetto tutto fuorché che pacifico, anzi di destabilizzazione sul piano globale che di suo è preoccupante.
maurodg65 Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 3 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Io ci ho provato, però i colpi di carambola sono difficili da ricostruire. Sempre moto di palle è... Lo hai fatto, ma alla fine non è neppure più un segreto o un’illazione, ma un fatto.
Gaetanoalberto Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 Ora, non per fare il solito democristiano, ma la politica democristiana, pur non assumendo posizioni equidistanti, era fortemente dialogante... Purtroppo non si è riusciti neppure allora. Dubito però che la nostra politica mediorientale abbia lavorato davvero bene sul tema. Abbiamo demolito alcuni stati arabi, discutibuli per carità, ma che in realtà facevano da cuscinetto verso gli ancor più grossi problemi dell'Africa subsahariana e dell'Iran. Di fatto abbiamo consegnato la Siria in mani russe. Abbiamo lasciato i curdi e gli armeni sotto il giogo turco. Un grandissimo casotto, in mezzo al quale sta comunque Israele, o meglio, la destra israeliana (vabbè che pure la sinistra di caxxate ne fece a iosa). A pensarci bene il peccato originale è la mancanza di Prosecco...
Gaetanoalberto Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 7 minuti fa, maurodg65 ha scritto: progetto Ecco..Perciò secondo me bisogna stare attenti a non fare il gioco del vero nemico...
maurodg65 Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 14 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Ecco..Perciò secondo me bisogna stare attenti a non fare il gioco del vero nemico... Ma il vero gioco del nemico lo si fa quando non lo contrasti, se lasci andare le cose in modo che rispecchino esattamente il suo gioco, se avessimo lasciato l’Ucraina al suo destino senza supportarla (vale per gli USA perché l’hanno fatto principalmente loro e da questo punto di vista bene aver osteggiato il secondo mandato di Trump) oggi la Russia sarebbe impegnata con l’invasione della Moldavia, l’azione di Hamas in Israele ci sarebbe stata lo stesso, l’azione della Cina contro Taiwan probabilmente sarebbe già scattata, se tutto si è ridimensionato è perché non c’è Trump alla Casa Bianca e l’Ucraina ha resistito mettendo in luce i limiti strutturali della potenza militare russa, la UE nel frattempo non si è dissolta e la Germania si adeguata alla posizione europea, insieme l’Europa ha resistito sul gas russo, nonostante la Brexit e la UK fuori che però ha cambiato rotta con il nuovo premier. Oggi lasciare sola Israele vuol dire fare il gioco di quei paesi.
Gaetanoalberto Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 1 minuto fa, maurodg65 ha scritto: lasciare sola Israele vuol dire fare il gioco di quei paesi. Uno dei giochi è lasciarla fare, per lasciarla sola. La politica è un’arte sottile, non sempre la strategia da scegliere è la stessa. In questo caso, a mio avviso, la strategia utile sarebbe una solidarietà selettiva e molto, molto piú attiva e convincente, con le parti moderate che ancora riescono a sopravvivere in quel vespaio. Poi magari mi sbaglio, e radere al suolo Gaza facendo un’ulteriore pulizia etnica sarà risolutivo.
appecundria Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 27 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Oggi lasciare sola Israele vuol dire fare il gioco di quei paesi. Se solamente si comportasse civilmente, come una moderna democrazia occidentale, rispettando i diritti umani e i trattati internazionali, sarebbe tutto molto più semplice. Non si lascia solo il partito al potere in Israele ma turandosi bene il naso. Ma chi è giovane, chi non ha da farsi perdonare i busti in salotto e la fiamma nel simbolo, si chiede: perché? Dalla California, a New York, a Londra, a Parigi, a Roma, i giovani si chiedono: ma perché non bisogna lasciare solo il Likud? Cosa ha di diverso? Cosa ha fatto di concreto per farsi accettare in pace? Cosa abbiamo in comune con quei buffi personaggi con le basette a ricciolo che si considerano una razza superiore e considerano noi subumani politeisti? Sì. Non si lascia solo il partito al potere in Israele ma turandosi bene il naso e senza sapere bene il perché. 2
Savgal Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 Rimane la sensazione che la tragedia che si sta consumando tra israeliani e palestinesi sia strumentalizza ad uso interno. Ripeto per l'ennesima volta a chi non comprende o non sa, il mondo arabo non è affatto un monolite. Tra arabi sunniti e sciiti da tempo vi è un conflitto che nulla ci assicura non esploda in una guerra. E ignorare un fatto ben noto mi fa sorgere dubbi sulla buona fede. Così pure i toni esagerati di certi dibattiti ed articoli mi fa scattare quel dubbio che quei toni esagerati siano il segno di una cattiva coscienza.
appecundria Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 5 minuti fa, Savgal ha scritto: che la tragedia che si sta consumando tra israeliani e palestinesi sia strumentalizza ad uso interno Figurati, è strumentalizzata qui dentro tra di noi, pensa te come può esserlo in ben altri contesti.
max Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 a proposito di intolleranze religiose: https://www.ilpost.it/2023/10/04/ultraortodossi-sputano-cristiani/
appecundria Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 Gli ultraortodossi sono determinanti per il governo israeliano. Da poco hanno accettato l'energia elettrica, bisogna dare loro il tempo necessario.
Panurge Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 Quando te li trovi a N.Y. fanno una certa impressione.
garmax1 Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 18 minuti fa, appecundria ha scritto: Da poco hanno accettato l'energia Prima era proibito dalla bibbia? 20 minuti fa, appecundria ha scritto: bisogna dare loro il tempo necessario. Qualche centinaio di anni?
garmax1 Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 58 minuti fa, max ha scritto: proposito di intolleranze religiose: https://www.ilpost.it/2023/10/04/ultraortodossi- Per la verità su tutto il gruppo in processione veramente pochi hanno fatto il gesto. Però nell'articolo si parla di un abitudine diffusa a Gerusalemme. U n posto piacevole devo dire
Messaggi raccomandati