lucaz78 Inviato 7 Ottobre 2023 Inviato 7 Ottobre 2023 Ho un piccolo problema nelle uscite rca di questo deck. A volte perdono il contatto, ho appurato che dipende da queste perché anche con cavi diversi, se muovo leggermente la spina rca il contatto va e viene. Non ho aperto il deck, ma guardando il service manual credo siano del tipo fissato alla scheda tramite dei "piedini" o qualcosa del genere. Tempo fa ricordo che @lufranz mi aveva detto che eventualmente si potevano montare degli rca da pannello prelevando il segnale direttamente dalla pcb. Gli rca femmina li avrei, ma è complicato smontare questo deck per fare questa modifica? Qualcuno ci ha messo le mani e potrebbe guidarmi? Vorrei provarci da solo ma se devo tirare giù tutta la meccanica e le schede allora lascio perdere...non voglio rompere qualcos'altro!
corrado Inviato 7 Ottobre 2023 Inviato 7 Ottobre 2023 Le prese RCA sono sotto la copertura in rame in alto a destra, non dovrebbe essere difficile accedervi, probabilmente son da rifare le saldature.
lucaz78 Inviato 7 Ottobre 2023 Autore Inviato 7 Ottobre 2023 @corrado rifare le saldature non è un problema, come non lo sarebbe montare degli rca collegati con cavetti alla pcb (forse sarebbe un sistema più "resistente "). Però non sono sicuro se per accedere agli rca devo smontare tutta la scheda.
lucaz78 Inviato 7 Ottobre 2023 Autore Inviato 7 Ottobre 2023 Se così fosse,visto che si trova sotto la meccanica, dovrei smontare anche quella. Domani se ho tempo provo ad aprire e vediamo
pserci Inviato 7 Ottobre 2023 Inviato 7 Ottobre 2023 Una curiosità: ma usi connettori e cavi speciali "pesanti" o stacchi e attacchi con frequenza i connettori sul deck?
corrado Inviato 7 Ottobre 2023 Inviato 7 Ottobre 2023 1 ora fa, lucaz78 ha scritto: Però non sono sicuro se per accedere agli rca devo smontare tutta la scheda. Dalla foto non si capisce ma magari lo stampato è sagomato intorno alla meccanica. 1
lucaz78 Inviato 7 Ottobre 2023 Autore Inviato 7 Ottobre 2023 @pserci no. È da tanto che ha questo problema. Non dipende dai cavi.
pserci Inviato 7 Ottobre 2023 Inviato 7 Ottobre 2023 @lucaz78 Allora potrebbe essere una delle saldature del connettore da rifare. Se non ha danni meccanici la presa ovviamente 1
lucaz78 Inviato 8 Ottobre 2023 Autore Inviato 8 Ottobre 2023 lo "scatolotto" ,al quale tra l'altro sono fissate le due barre dei potenziometri,nasconde questo "blocco" unico delle connessioni rca (in, out e cd-direct). ovviamente le saldature dei piedini sono sotto la scheda e per arrivarci va tirato giu mezzo deck, a partire dal pannello frontale
ediate Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 @lucaz78 non si può togliere il fondo? Da lì, potresti accedere agevolmente alle saldature.
lucaz78 Inviato 8 Ottobre 2023 Autore Inviato 8 Ottobre 2023 @ediate sarebbe ancora piu complicato. Tutte le schede,la meccanica e il resto sono fissati separatamente al fondo e al divisorio interno in rame, e anche ai lati tramite flange. Bella costruzione,ma per me è difficile lavorarci, non sono pratico. se poi il blocco degli rca fosse danneggiato e non dipendesse da una saldatura, a quel punto dovrei sostituirli tutti e 6, non sarebbe possibile montarne solo 2 da pannello come avevo preventivato. dubito si trovi il ricambio specifico.
ediate Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 @lucaz78 ho capito… peccato, sembrerebbe proprio un difetto dovuto ad una saldatura fredda o fratturata, dovere smontare tutto è una bella seccatura.
lucaz78 Inviato 8 Ottobre 2023 Autore Inviato 8 Ottobre 2023 @ediate in realtà credo basti rimuovere il frontale, le barre dei due potenziometri, scollegare la scheda principale e togliere soltanto quella. Ma purtroppo mi devo arrendere, non metto le mani su questi deck, non avrei competenze se qualcosa va storto. Cercherò qualcuno che sappia lavorarci
ediate Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 @lucaz78 se non sei pratico, meglio non rischiare. In questo forum ci sono fior di riparatori di deck a cassette e/o bobine, consulta loro… 1
pserci Inviato 8 Ottobre 2023 Inviato 8 Ottobre 2023 Forse c'è modo di intervenire da sopra, togliendo lo schermo e saldando un ponticello dai reofori dei componenti fino alla parte di connettore che fa falso contatto, evitando in tal caso di togliere la piastra dallo chassis
lucaz78 Inviato 8 Ottobre 2023 Autore Inviato 8 Ottobre 2023 28 minuti fa, pserci ha scritto: saldando un ponticello dai reofori dei componenti i reofori sono sotto il blocchetto di plastica che contiene i 6 connettori. Va smontato (oppure risaldato) da sotto.
Questo è un messaggio popolare. pserci Inviato 8 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Ottobre 2023 1 ora fa, lucaz78 ha scritto: i reofori sono sotto il blocchetto di plastica che contiene i 6 connettori. Dovrebbero avere parti scoperte utili per la saldatura, se non ricordo male. Ne dovrò smontare una prossimamente e aggiornerò il thread 2 1
Messaggi raccomandati